Nuova Peugeot e-2008 2024: il Suv elettrico compatto si rinnova

Un suv elegante il Peugeot e-2008, anche in versione elettrificata per i clienti attenti all'ambiente. Prezzo, caratteristiche, autonomia.

Nuova Peugeot e-2008 2024

La nuova Peugeot e-2008 è un suv compatto completamente elettrico dotato di una grande personalità e di un gusto estetico molto contemporaneo e graffiante grazie alle scelte stilistiche dei designer che lo hanno disegnato. Quest’anno, la Peugeot ha deciso di aggiornare questo modello sia negli interni che negli esterni. In particolare, ora la gamma è stata semplificata per un totale di 12 combinazioni (comprese le versioni con motore termico) ed è stato affinato il design esterno.

Le sue misure lo rendono perfetto per viaggiare, ma anche per gli impegnativi circuiti urbani dove le dimensioni più piccole sono un vantaggio.

Peugeot e-2008: caratteristiche

La Peugeot e-2008  è un’auto particolarmente agile e compatta perfettamente adatta alla città. Le sue dimensioni sono molto contenute: è lunga 4,3 metri, è larga 1,77  metri ed è alta 1.53 metri.

Rispetto alla generazione precedente ha guadagnato qualche centimetro che si è trasformato in più confort a bordo, difatti è il passo è di 2,6 metri. Spazioso anche il bagagliaio: in configurazione standard ha una capienza di 405 litri.

Il suv compatto francese è stato realizzato sulla moderna piattaforma CMP: la stessa di altri fortunati modelli come la DS3 Crossback. I vantaggi di questa piattaforma riguardano i motori: può accoglierne diverse tipologie. Difatti, il 2008 nasce inizialmente come auto a motore termico e solo più tardi è arrivata la e-2008 elettrica.

Peugeot e-2008: motore, autonomia e consumo

Il motore elettrico  a magneti permanenti di questo suv compatto ha diversi vantaggi: intanto la posizione scelta dagli ingegneri, poi il suo funzionamento, la ricarica, una modalità di guida semplificata e infine la frenata rigenerativa. E’ un motore molto silenzioso e non produce vibrazioni, oltre che emissioni di anidride carbonica.

Il cuore “energetico” del motore elettrico Peugeot è la batteria agli ioni di litio ad alta tensione: è lei che accumula a bordo l’energia per destinarla ai vari sistemi. E’ stata sistemata sotto al pianale della vettura: questo ha consentito agli ingegneri di non togliere neanche un centimetro di spazio all’abitacolo.

Tale batteria batteria ha una capacità di 50 kWh e una potenza massima di 100 kW. Con la funzionalità “Brake”, la batteria si ricarica grazie al freno motore.

E ora veniamo all’autonomia: come ormai si è capito, l’autonomia di un’auto elettrica dipende da vari fattori. In primis lo stile di guida e il percorso, ma non solo: c’entra anche la temperatura. In condizioni ideali (guida normale, velocità pari a 60 km/h e 20°C di temperatura), l’autonomia dichiarata può arrivare fino a 340 km.

Peugeot e-2008: esterni

Un suv compatto dai tratti graffianti e felini: è questa la cifra stilistica del Peugeot e-2008, soprattutto nella parte anteriore. Un grande cofano, una grande calandra a segmenti orizzontali sfumati cangianti, grandi gruppi ottici e due graffi verticali che donano dinamicità e schiettezza. Linee tese e scolpite sul profilo, con i passaruota in contrato, e la coda a cuneo con spoiler e grande paraurti. Un design decisamente riconoscibile e inconfondibile.

Più nel dettaglio, il design esterno della e-Peugeot 2008 cattura immediatamente l’attenzione con linee fluide e dettagli distintivi. La parte anteriore presenta la firma luminosa Peugeot, con una griglia del radiatore a trapezio affilato e fari Full LED affusolati che conferiscono un aspetto sofisticato e moderno. Il cofano scolpito e le forme sinuose lungo i fianchi aggiungono un tocco di sportività al suo profilo.

Nella parte posteriore, i fanali a LED continuano il tema luminoso, mentre un doppio scarico e dettagli cromati aggiungono un tocco di eleganza. La Peugeot 2008 è disponibile in una varietà di colori vivaci e attraenti, permettendo ai proprietari di personalizzarla secondo il loro stile.

Nuova Peugeot e-2008 2024

Peugeot e-2008: interni

Per l’abitacolo, la Peugeot ha pensato a materiali di grande qualità e a scelte stilistiche di gran gusto. La differenza la fanno i particolari: cuciture a contrasto, illuminazione a LED, opzioni di lusso nei vari allestimenti come l’Alcantara nella versione Gt. La plancia è moderna, molto spigolosa (si gioca molto sui pieni e sui vuoti), dotata di grandi strumentazioni e sistema di infotainment.

Gli interni della Peugeot 2008 sono altrettanto impressionanti. L’abitacolo è caratterizzato da materiali di alta qualità, finiture raffinate e un design minimalista. Il layout dell’abitacolo è ergonomico, con il Peugeot i-Cockpit che offre un volante compatto, un cruscotto rialzato e un grande touchscreen centrale.

La Peugeot 2008 è dotata di un sistema di infotainment di ultima generazione con schermi touch da 7 o 10 pollici, a seconda della versione. Supporta funzionalità come Apple CarPlay e Android Auto, consentendo una connettività senza soluzione di continuità con gli smartphone dei conducenti.

Nuova Peugeot e-2008 2024

Peugeot e-2008 elettrica: prezzo

Il prezzo di listino per la versione elettrica della 2008 parte da 38.150. La Peugeot e-2008 è sul mercato con quattro allestimenti differenti:

  • Active
  • Allure
  • GT

Peugeot e-2008 Active

L’allestimento di base, la Peugeot e-2008 Active, già offre una dotazione di serie molto completa e attraente. Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Proiettori LED: proiettori a LED per una visibilità ottimale, garantendo anche un risparmio energetico.
  • Firma Anteriore LED a Tre Artigli: il design distintivo di Peugeot è enfatizzato dalla firma anteriore LED a tre artigli.
  • Calandra Frameless con Nuovo Logo: la calandra senza cornice e il nuovo logo Peugeot contribuiscono al look moderno ed elegante della vettura.
  • Fari Posteriori 3D LED: i fari posteriori a LED con una firma inedita conferiscono un aspetto unico e riconoscibile.
  • Sensori di Parcheggio Posteriori: per facilitare le manovre di parcheggio.
  • Climatizzatore Automatico: il climatizzatore automatico con controllo digitale assicura il comfort termico all’interno dell’abitacolo.
  • Touchscreen Centrale da 10”: il touchscreen centrale da 10 pollici è dotato di funzionalità Wireless Mirrorscreen, consentendo una connettività senza soluzione di continuità con gli smartphone.
  • Quadro Strumenti Analogico con Schermo da 3.5”: dietro al volante, troverete un quadro strumenti analogico con uno schermo centrale da 3.5 pollici a matrice attiva che completa l’arredo dell’abitacolo.

Peugeot e-2008 Allure

L’allestimento intermedio, la Peugeot e-2008 Allure, porta l’esperienza di guida e l’estetica al livello successivo. Le caratteristiche chiave includono:

  • Cerchi in Lega da 17” Diamantati: cerchi in lega da 17 pollici con un nuovo design che aggiungono stile e personalità alla vettura.
  • Calandra in Tinta Carrozzeria: la calandra in tinta carrozzeria conferisce un aspetto più raffinato e coerente.
  • Vetri Posteriori e Lunotto Oscurati: per garantire privacy e un’estetica elegante.
  • Sensori di Parcheggio Anteriori: miglioramento della praticità durante le manovre di parcheggio.
  • Quadro Strumenti Digitale 2D Personalizzabile
  • Rivestimenti TEP / Tessuto con Cuciture Quartz a Contrasto: l’abitacolo è impreziosito da rivestimenti in materiali di alta qualità con cuciture a contrasto, che aggiungono un tocco di eleganza.

Peugeot e-2008 GT

L’allestimento più ricco, la Peugeot e-2008 GT, offre una serie di dettagli distintivi che rendono questa versione unica ed esclusiva. Le caratteristiche principali includono:

  • Fari Full LED Technology con Firma Luminosa Inedita: i fari Full LED Technology con una firma luminosa inedita garantiscono una visibilità eccezionale e aggiungono stile alla vettura.
  • Keyless Access & Start con Funzione di Prossimità: facilità d’uso con l’accesso senza chiave e la funzione di avvio senza chiave quando ci si avvicina al veicolo.
  • Telecamera HD 180°: la telecamera HD a 180 gradi rende le manovre e il parcheggio più sicuri e comodi.
  • Ricarica Wireless per Smartphone
  • Quadro Strumenti Digitale 3D Configurabile: un quadro strumenti digitale 3D configurabile offre una visione avanzata delle informazioni di guida.
  • Ambient LED Pack in 8 Colorazioni: l’abitacolo può essere personalizzato con una gamma di 8 colori LED.

Potrebbe interessarti anche: