Nuova Peugeot e-208: nuovo look, nuovo motore

Nuova Peugeot e-208 2023: piccola, potente e grintosa. Ecco la city car elettrica del gruppo francese. Novità, prezzo e allestimenti

Nuova Peugeot e-208 2023

La Peugeot e-208, vettura elettrica più venduta in Europa nel 2022 e modello iconico della gamma Peugeot, ha subito un aggiornamento stilistico e tecnico che le conferisce un fascino ancora maggiore. La novità principale è rappresentata dalla versione completamente elettrica, dotata di un’autonomia molto estesa.

Oltre a ciò, la vettura presenta un design rinnovato, con linee più moderne ed accattivanti. Dispone anche di tecnologie all’avanguardia, che migliorano l’esperienza di guida e il comfort a bordo. Inoltre, per quel che riguarda le versioni non BEV, sono state introdotte nuove motorizzazioni che esaltano il piacere di guida complessivo e riducono le emissioni.

Peugeot e-208: caratteristiche tecniche

Una city car elettrica piena di sorprese, dotata di grande autonomia chilometrica e ricca di tecnologia. La versione elettrica del noto modello francese 208 è perfetta per la guida cittadina, ma non solo. E’ lunga poco più di quattro metri (precisamente 4,05 m) ed è larga 1,74 metri senza specchietti ed è alta 1,43 metri. Il passo è di 2,54 metri: ottimo per un abitacolo spazioso.

Motore

Dal punto di vista della motorizzazione, la nuova Peugeot e-208 è equipaggiata con un motore elettrico potente ed efficiente. Il motore eroga una potenza di 15 kW/156 CV, fornendo una spinta significativa alla vettura. Grazie a questa potenza, la e-208 è in grado di raggiungere velocità elevate e di fornire prestazioni di guida eccezionali.

Motore
Tipo Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza 156 CV (115 kW)
Coppia 260 Nm
Batteria
Tipo Litio-ione
Capacità 51 kWh
Tensione 355 V
Autonomia
Fino a 400 km (ciclo WLTP)
Prestazioni
Velocità massima 150 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,1 secondi
Consumi
14,6 kWh/100 km (ciclo WLTP)

Uno dei punti di forza del motore elettrico della e-208 è la sua autonomia. Con una singola carica, la vettura può percorrere fino a 400 km e questo consente di affrontare tranquillamente viaggi di lunga percorrenza senza preoccuparsi di dover ricaricare frequentemente la batteria. Questa ampia autonomia offre una maggiore flessibilità e libertà agli automobilisti, riducendo al minimo la necessità di soste per la ricarica.

Le prime fasi dell’evoluzione di questa vettura hanno compreso tre miglioramenti significativi:

  • pneumatici di classe A+ che hanno la capacità di ridurre al minimo la perdita di energia causata dall’attrito con l’asfalto;
  • riduttore del cambio: aumenta l’autonomia nei viaggi più lunghi su strada e autostrada;
  • pompa di calore: questa lavora in coppia con un sensore igrometrico che è installato nella parte superiore del parabrezza. Questa soluzione tecnica permette di massimizzare l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione. Con le informazioni raccolte dal sensore si controlla meglio il ricircolo dell’aria e si preserva l’energia delle batterie.

Per quanto riguarda la ricarica, l’auto è equipaggiata con due caricabatterie di bordo: uno è di serie (un caricatore monofase da 7,f kW) e uno opzionale (un caricatore trifase da 11 kW). La ricarica della Peugeot e-208 può essere estremamente rapida: passa  dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti.

Nuova Peugeot e-208 2023

Nuova Peugeot e-208 2023: esterni

La nuova 208, anche in versione elettrica, è un’auto cittadina piena di stile e di soluzioni stilistiche interessanti. Il carattere grintoso della city car francese è espresso soprattutto nella parte anteriore: linee morbide si alternano a elementi graffianti che donano dinamicità e carattere. Con il 2023 arrivano delle novità.

La nuova firma luminosa di Peugeot, introdotta per la prima volta sulle Nuove 508 e 508 SW e successivamente sulla Nuova 2008, è ora adottata anche sulla Nuova e-208. Questa firma luminosa si distingue per i suoi tre lunghi gruppi ottici verticali a forma di artiglio, che vengono evidenziati dall’integrazione negli inserti nero lucido del paraurti. Posizionati verso le estremità della vettura, contribuiscono a conferire alla E-208 una postura più solida e un aspetto visivamente più largo. Questa nuova firma luminosa anteriore è adottata su tutte le nuove versioni della 208.

Nelle versioni GT, questa illuminazione viene potenziata. L’effetto suggestivo dei tre artigli luminosi si estende alla funzione di illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli ottici indipendenti. Questa soluzione tecnologica esclusiva garantisce un’illuminazione ancora più intensa e di alta qualità, migliorando la visibilità e conferendo un aspetto distintivo e accattivante alla vettura.

Questa nuova versione 2023 presenta un frontale completamente nuovo, che rappresenta l’evoluzione del design Peugeot e si integra con il nuovo emblema del marchio al centro della calandra. Questo nuovo design conferisce alla Nuova E-208 una personalità ancora più accentuata. La calandra ha un design che si fonde con il paraurti, creando un aspetto più robusto, efficiente e moderno.

La firma luminosa posteriore della Nuova E-208 è stata reinventata. I tre artigli rossi sovrapposti sono stati riposizionati in modo orizzontale. Con tre eleganti tratti di LED che si estendono intorno al portellone del bagagliaio, la vettura ha un aspetto posteriore più forte e una maggiore percezione di larghezza. Sulla versione GT, anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

La Nuova E-208 presenta anche nuovi colori che catturano l’attenzione. Il Giallo Agueda, scelto per il lancio, rende la vettura ancora più seducente. Il Grigio Selenium, elegante e discreto, sottolinea il carattere tecnologico e moderno del veicolo. La Nuova E-208 è disponibile in sette diverse tinte di carrozzeria, tra cui Giallo Agueda, Grigio Selenium, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. Tutte le versioni della Nuova 208 presentano specchietti retrovisori di colore nero lucido, indipendentemente dal colore della carrozzeria scelto, mentre la versione GT ha di serie i passaruota nero lucido e, come opzione, il tetto nero.

Nuova Peugeot e-208 2023

Peugeot e-208: interni

Gli interni sono tecnologici e ricchi di funzioni. Si parte con il volante compatto con i comandi integrati, poi ecco l’ampio touchscreen HD da 10 pollici e il quadro strumenti dedicato al conducente che è completamente digitabile e configurabile secondo le sue esigenze.

La Nuova e-208 offre un livello superiore di raffinatezza ed eleganza grazie ai nuovi tessuti dei sedili presenti in tutti gli allestimenti. In particolare, la versione GT offre un’opzione esclusiva di rivestimento in Alcantara di colore nero con impunture a vista verde Adamite. Questo nuovo rivestimento conferisce un tocco di lusso e stile alla vettura. Scendiamo ora nei dettagli per scoprire tutte le caratteristiche tecniche e non solo dell’abitacolo

Plancia e tecnologia

Gli interni della Peugeot e-208 rappresentano un equilibrio armonioso tra stile, comfort e tecnologia. La plancia, con il suo design moderno e minimalista, è dominata dall’i-Cockpit Peugeot, un elemento distintivo che cattura immediatamente l’attenzione. Il quadro strumenti digitale da 10 pollici offre una visualizzazione chiara e dettagliata delle informazioni essenziali di guida, mentre il volante piccolo e sportivo aggiunge un tocco di dinamismo al cockpit.

Al centro della plancia si trova il touchscreen da 10 pollici, che rappresenta il cuore del sistema di infotainment della vettura. Questo schermo intuitivo e completo è di serie su tutte le versioni della e-208 e offre un’ampia gamma di funzionalità, inclusa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per una facile connettività con gli smartphone. Inoltre, la e-208 è dotata di tecnologie avanzate come la ricarica wireless per smartphone, il climatizzatore automatico e l’illuminazione ambientale, che contribuiscono a creare un ambiente confortevole e accogliente all’interno dell’abitacolo.

Materiali e selleria

I materiali utilizzati nell’abitacolo della e-208 sono stati selezionati con cura per garantire una sensazione di qualità e raffinatezza. La plancia è rivestita in morbida pelle sintetica, mentre i sedili sono disponibili in tessuto o in pelle, con diverse opzioni di colore per consentire una personalizzazione su misura. Le finiture cromate e i dettagli in nero lucido aggiungono un tocco di eleganza e modernità all’ambiente interno, creando un’atmosfera accogliente e sofisticata.

I sedili della e-208 offrono un comfort eccezionale sia per il conducente che per i passeggeri. Quelli anteriori sono comodi e avvolgenti, con un buon supporto laterale che assicura una posizione di guida ottimale anche durante le curve più strette. I sedili posteriori, sebbene leggermente limitati in termini di spazio, sono comunque accoglienti per due persone adulte, offrendo un ambiente piacevole e rilassante durante i viaggi più lunghi.

Per quanto riguarda i dettagli, il volante piccolo e sportivo è rivestito in pelle per una presa salda e confortevole, mentre il pomello del cambio, anch’esso in pelle e metallo, offre un tocco di lusso e raffinatezza. I tappetini in velluto completano l’atmosfera accogliente dell’abitacolo, proteggendo efficacemente il pavimento dalla polvere e lo sporco.

Prova su strada: come va la Peugeot 208 elettrica?

Le auto elettriche sono sempre più diffuse, anche se molti conducenti hanno della diffidenza nei confronti di questa tecnologia. Le auto elettriche, però, sono veicoli molto efficienti e questa prova della 208 elettrica ve lo confermerà.

Prima impressione

Appena si sale a bordo della Peugeot e-208, si rimane colpiti dal design moderno e accattivante dell’abitacolo. I sedili sono comodi e avvolgenti, il volante è piccolo e sportivo, e il quadro strumenti digitale è chiaro e intuitivo. L’infotainment touchscreen è reattivo e facile da usare, e l’impianto audio JBL offre un suono eccellente.

Guida in città

La e-208 si dimostra subito agile e scattante nel traffico cittadino. Il motore elettrico fornisce una coppia immediata, che rende la guida divertente e reattiva. La sterzo è preciso e leggero, e la visibilità è buona in tutte le direzioni. La modalità di guida Eco aiuta a massimizzare l’autonomia, mentre la modalità Sport rende la vettura più vivace e divertente.

Guida extraurbana

In autostrada, la e-208 mantiene una velocità di crociera costante senza problemi. L’assetto è ben bilanciato e la vettura si comporta in modo stabile e sicuro anche alle alte velocità. Il rumore del vento è contenuto, mentre il fruscio degli pneumatici è leggermente avvertibile. L’autonomia si riduce considerevolmente a velocità autostradali, quindi è necessario pianificare con attenzione i viaggi più lunghi.

Guida mista

Nel percorso misto, la e-208 si dimostra un’auto versatile e adatta a qualsiasi tipo di utilizzo. La combinazione di comfort, prestazioni e autonomia la rende una scelta ideale per chi cerca un’auto elettrica per la vita quotidiana.

La Peugeot e-208 è un’auto elettrica divertente da guidare, comoda e versatile. Offre un’ampia autonomia per la guida in città e si comporta bene anche su strade extraurbane. Il design è moderno e accattivante, l’abitacolo è ben curato e l’infotainment è completo e intuitivo.

Punti di forza:

  • Agile e divertente da guidare
  • Ampia autonomia per la guida in città
  • Comoda e versatile
  • Design moderno e accattivante
  • Abitacolo ben curato
  • Infotainment completo e intuitivo

Punti di debolezza:

  • Autonomia relativamente ridotta a velocità autostradali
  • Tempi di ricarica non rapidissimi, ma con un po’ di pianificazione si bypassa il “problema”.

In definitiva, la Peugeot e-208 è un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica moderna, divertente e versatile.

Nuova Peugeot e-208: prezzo e allestimenti 2023

Il listino parte da 35.530 euro. Gli allestimenti sono i seguenti:

  • Allure
  • Active
  • GT

La Peugeot e-208, la versione completamente elettrica dell’iconica city car francese, offre una vasta gamma di allestimenti per soddisfare le esigenze e i gusti di una variegata clientela. Dai dettagli estetici agli equipaggiamenti interni, ogni allestimento è progettato per offrire comfort, stile e tecnologia all’avanguardia.

Peugeot e-208 Active

Il primo livello di allestimento, l’Active, presenta una serie di caratteristiche che lo rendono una scelta solida e conveniente. Esternamente, offre cerchi in lamiera da 15 pollici con copriruota, fari a LED per una maggiore visibilità e retrovisori esterni in tinta carrozzeria per un aspetto elegante e pulito. All’interno, i sedili in tessuto “Trico” offrono comfort e praticità, mentre il climatizzatore manuale garantisce il controllo della temperatura nell’abitacolo. Il sistema di infotainment con display touchscreen da 7 pollici consente di accedere a una serie di funzionalità, tra cui radio DAB, Bluetooth e quattro porte USB per la connettività. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Active è dotato di ABS, ESP, 6 airbag, frenata automatica d’emergenza, avviso di superamento involontario della corsia e riconoscimento dei segnali stradali, offrendo una protezione completa per il conducente e i passeggeri.

Peugeot e-208 Allure

L’allestimento successivo, l’Allure, porta l’eleganza e il comfort al livello successivo. Esternamente, vanta cerchi in lega da 16 pollici per un look più sofisticato, fari fendinebbia per una migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione e retrovisori esterni ripiegabili elettricamente per una maggiore praticità. Gli interni presentano sedili in tessuto “TEP” per una sensazione di lusso, climatizzatore automatico per un controllo ottimale della temperatura e un volante in pelle e tessuto per un tocco di raffinatezza. Il sistema di infotainment è potenziato con un display touchscreen da 10 pollici e un navigatore 3D per una navigazione intuitiva e precisa. Inoltre, il sistema Peugeot Connect SOS & Assistance offre una tranquillità aggiuntiva sulla strada. Per la sicurezza, l’Allure è dotato di un sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera di retromarcia per una maggiore sicurezza durante le manovre di parcheggio.

Peugeot e-208 GT

Infine, l’allestimento di punta, il GT, offre un mix di prestazioni e stile premium. Esternamente, presenta cerchi in lega da 17 pollici per un look sportivo, proiettori Full LED per una visibilità ottimale e fari posteriori a LED 3D per un tocco di modernità. Il pack Look Nero aggiunge un tocco di aggressività alla calandra, ai retrovisori e alle modanature laterali. Gli interni presentano sedili in tessuto “TEP” con impunture blu per uno stile distintivo, sedili anteriori sportivi per un supporto ottimale durante la guida e un volante in pelle con impunture blu per un tocco di lusso aggiuntivo. La pedaliera in alluminio e l’illuminazione ambientale creano un’atmosfera premium nell’abitacolo. Per quanto riguarda la sicurezza, il GT è equipaggiato con cruise control adattivo, Active Lane Departure Warning e Visiopark 1, garantendo una guida sicura e senza stress in ogni situazione.

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Vota