Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid: caratteristiche e prezzo

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid: silenzioso, affidabile e molto spazioso. Ecco le caratteristiche del nuovo suv dello chevron.

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid, una vera novità per la casa automobilistica francese del gruppo Stellantis. Si tratta di un Suv di segmento C con un design inconfondibile dotato di motore ecologico e di un ottimo comfort di guida.

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid: caratteristiche tecniche

Tecnologia avanzata, un abitacolo spazioso e un motore ibrido plug-in particolarmente performante: sono questi alcuni degli ingredienti che rendono il nuovo suv dello chevron un’auto capace di soddisfare la clientela più esigente. Le sue proporzioni lo rendono perfetto anche in un ambiente urbano che, come si sa, è ormai “ostile” alle auto di grossa taglia. La sua lunghezza è di 4,5 metri ed è largo 1,84 metri. L’altezza è pari a 1,67 metri e il passo è generoso: 2,73 metri. Il bagagliaio, in questa versione ibrida, è un po’ sacrificato (ma comunque sufficiente): 460 litri che diventano 600 litri con i sedili abbassati.

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid: il design e il carattere

Un carattere deciso: il nuovo suv C5 ricalca perfettamente l’indomito spirito francese. I volumi sono netti, perfettamente scolpiti e delineati. L’avantreno è caratterizzato da un cofano alto, con nervature ben calcate che conferiscono all’auto una forte personalità massiccia. La mascherina ampia, moderna, pronta a “mangiare” l’asfalto.

I gruppi ottici anteriori sono squadrati, le prese d’aria sembrano degli artigli. La linea sicura e netta continua nella fiancata per poi concludersi in un retrotreno compatto e solido. Presenti cerchi in lega da 18” diamantati, ma anche una firma posteriore tridimensionale e luminosa.

I livelli di personalizzazione sono elevati: è possibile scegliere tra colorazioni vivide che esaltano le forme del suv francese. L’abitacolo, grazie al passo generoso, è molto confortevole: i materiali scelti sono raffinati, la posizione di guida è rialzata, l’ergonomia delle strumentazioni di bordo è espressa ai massimi livelli.

Per quanto riguarda i sedili, questi sono Citroën Advanced Comfort di nuova generazione: come spiega la casa madre, sono composti da una schiuma in superficie leggermente più spessa e da un rivestimento specifico. Questo permette un ottimo comfort che rimane costante nel tempo. Per quanto riguarda i rivestimenti, si può scegliere l’Alcantara oppure la pelle traforata.

Il nuovo Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid è dotato di serie di un Touch Pad da 10” quasi “sospeso” sulla plancia: la posizione ha migliorato la praticità di tutti i sistemi di bordo e in particolare dell’infotainment. Il quadro strumenti è digitale ed è personalizzabile. Tutte le informazioni utili per il conducente risultano, quindi, a portata di sguardo.

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid

Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid: tecnologia a bordo

Particolarmente interessante è la dotazione tecnologica che si esprime su ogni aspetto della vettura. Per esempio, le sospensioni con “Smorzatori idraulici progressivi” riescono a restituire una piacevolezza di guida senza pari poiché ammortizzano letteralmente qualsiasi asperità presente sul terreno percorso dall’auto.

Il motore ibrido è silenzioso, pratico, maneggevole e permette nei tratti urbani un’autonomia di 55 km. La silenziosità del propulsore è massima fino a velocità che si avvicinano ai 135 Km/h. Inoltre, l’auto francese è dotata di ben 20 sistemi di assistenza alla guida tra i quali spiccano il regolatore di velocità attivo con Stop and go, l’avviso di superamento involontario della linea della carreggiata, l’Highway driver assist. Prezzo a partire da 36.600 euro.

Le versioni del Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid

Cinque le versioni in vendita: Shine, Shine Pack, Feel, Feel Pack, C-Series.

 

Potrebbero interessarti anche:

Suv affidabili: scopriamo i modelli con meno problemi

Fiat Tipo Hybrid: interni, caratteristiche prezzi e motore

Auto elettriche: modelli, vantaggi, come funzionano

Citroën C3: cittadina, agevole e raffinata

Vota