Benzina nel diesel: cosa fare?

Una distrazione che può costare caro

Mettere la benzina nel diesel: sembra uno scherzo, eppure può capitare. Basta un attimo di distrazione oppure la mano di una persona che usa l’auto di qualcun altro ed ecco il patatrac: la benzina che finisce dentro il serbatoio di un’auto diesel.

Ho messo benzina nel diesel: che faccio?

Nell’augurarvi e nell’augurarci che questa eventualità non capiti mai, ecco che in questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare per non danneggiare il motore. E’ credenza comune – non si sa per quale motivo – considerare la benzina una sorta di additivo per i motori diesel e c’è chi, convinto di questa cosa, usa la benzina verde esattamente a quella maniera. Ecco, iniziamo con il dire che la benzina non va usata come additivo: se vi serve un additivo, comprate quello specifico.

Torniamo alla nostra macchina diesel e al nostro serbatoio: se abbiamo versato una piccola quantità di benzina all’interno, basterà diluirla riempiendo a dovere il serbatoio di diesel. Se invece la quantità di benzina messa all’interno è tanta, la prima cosa da fare e non accendere il motore: in questo modo si svuoterà solo il serbatoio.

Se lo avete acceso, fermatevi immediatamente e chiamate un carroattrezzi: non solo bisognerà aspirare tutto il liquido dal serbatoio, ma bisognerà fare anche un lavaggio al circuito di alimentazione.

Benzina nel motore diesel: quali sono le conseguenze?

Veniamo alle conseguenze del mettere la benzina in un motore diesel. La differenza tra i due tipi di motori è che a parità di rapporto di compressione, il rendimento del motore a benzina è più alto. Le caratteristiche del motore diesel sono diverse, tanto che la benzina usata nel propulsore a gasolio potrebbe dare il via al fenomeno dell’autoaccensione senza scintilla a causa proprio delle pressioni più alte presenti nei cilindri del suddetto motore.

Le conseguenze: nefaste. Si rischia di perforare i pistoni e di danneggiare la distribuzione.

benzina nel diesel

Potrebbe interessarti anche:

Vota