Quando cambiare le gomme usurate: una guida completa

Gomme consumate: sono da cambiare? Una domanda, questa, che tutti gli automobilisti prima o poi si pongono e alla quale non sempre sanno rispondere. Non tutti si ricordano, infatti, il mese esatto in cui hanno cambiato i pneumatici o non si ricordano quanti chilometri segnava il computer di bordo. Ecco perché la redazione di Carx.it ha deciso di creare una piccola guida per aiutarvi a capire se il vostro battistrada è talmente consumato da dover cambiare cambiare i pneumatici.

Articolo modificato il 18/7/2024 con miglioramento testo e informazioni aggiuntive

Date da ricordare sul cambio gomme

Intanto, la prima cosa che dobbiamo sapere è che in Italia ci sono due cambi-gomme obbligatori: il primo tra aprile e maggio (15 aprile-15 maggio), per montare i pneumatici estivi; il secondo tra il 15 ottobre e il 15 novembre per i pneumatici invernali. Poi, ovviamente, esistono anche gomme “4 stagioni”, ma tenete presente che in caso di neve le gomme adatte hanno prestazioni (e dunque sicurezza) maggiori.

Detto questo, partiamo da un fatto scontato: i pneumatici si usurano e hanno anche dei limiti legali sotto i quali è proibito circolare. Il limite sotto al quale non si deve scendere è 1,6 millimetri: sotto questa soglia bisogna correre immediatamente dal proprio gommista di fiducia onde evitare sanzioni (e incidenti). Vediamo ora, uno per uno, tutti gli aspetti da tenere in conto.

I segnali delle gomme consumate

Gli pneumatici usurati danno dei segnali inequivocabili al conducente e per capire quando è tempo di cambiare le gomme dobbiamo conoscerli:

  • profondità del battistrada
  • usura irregolare
  • crepe e tagli
  • vibrazioni e rumori

pneumatici

La profondità del battistrada è uno dei principali indicatori di usura delle gomme. Il battistrada è progettato per fornire trazione e canalizzare l’acqua, prevenendo l’aquaplaning.

  • Profondità Minima Legale: in molti paesi, la profondità minima legale del battistrada è di 1,6 mm. Tuttavia, per garantire sicurezza ottimale, è consigliabile sostituire le gomme quando la profondità scende sotto i 3 mm.
  • Indicatori di Usura: la maggior parte delle gomme moderne ha indicatori di usura incorporati. Quando il battistrada è a livello degli indicatori, è il momento di sostituire le gomme.

L’usura irregolare del battistrada può indicare problemi con l’allineamento delle ruote, la pressione delle gomme o sospensioni difettose.

  • Usura sui Bordi: se le gomme sono consumate sui bordi, potrebbe essere dovuto a una pressione troppo bassa.
  • Usura al Centro: se l’usura è concentrata al centro del battistrada, la pressione potrebbe essere troppo alta.
  • Usura a Macchia di Leopardo: questo tipo di usura può indicare problemi di allineamento o sospensioni.

Crepe, tagli o altri danni visibili sul fianco o sul battistrada delle gomme possono compromettere l’integrità strutturale della gomma.

  • Crepe nei Fianchi: le crepe possono essere causate dall’invecchiamento o da condizioni meteorologiche estreme.
  • Tagli e Forature: qualsiasi taglio profondo o foratura deve essere ispezionata da un professionista per determinare se la gomma può essere riparata o deve essere sostituita.

Se si avvertono vibrazioni insolite o rumori durante la guida, potrebbe essere un segnale di gomme usurate o danneggiate.

  • Vibrazioni al Volante: le vibrazioni possono indicare un problema di bilanciamento delle gomme o usura irregolare.
  • Rumori Anomali: rumori insoliti possono essere causati da problemi di allineamento o da una gomma danneggiata.
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