Batteria auto scarica: sintomi e consigli per evitarlo

La batteria scarica è un problema comune, ma si può evitare con qualche piccolo accorgimento, soprattutto prima dell'inverno.

Batteria auto scarica, un bel problema che non sempre è facile risolvere su due pieni, a volte prende totalmente alla sprovvista. La batteria si scarica spesso e volentieri nei momenti meno opportuni. Quando abbiamo un appuntamento importante, quando c’è un’emergenza o semplicemente quando l’auto è indispensabile e magari in quel momento non c’è nessuno che può darvi una mano.

Spesso accade all’improvviso perché non conosciamo esattamente come funziona e quali sono i sintomi che ci devono far preoccupare. Per esempio, sapevate che le temperature estive non sono quelle ideali per l’esercizio delle batterie? Sapevate dunque che è proprio la temperatura uno dei nemici principali delle nostre batterie? Ecco perché potreste trovarvi con l’auto in panne a causa della batteria proprio all’inizio dell’inverno. E viceversa: anche l’inverno può lasciarvi a terra, letteralmente, perché anche le temperature invernali molto basse non fanno assolutamente bene alla batteria dell’auto.

Come proteggere la batteria e non trovarla scarica?

Osserviamo le nostre abitudini: usiamo l’auto per brevi o per lunghe distanze? Ebbene, se usiamo l’auto solo per brevi distanze, dobbiamo essere consapevoli che l’alternatore non è in grado di ricaricare completamente l’auto in queste condizioni. Cosa fare? Non c’è molta altra scelta.

Intanto, cerchiamo di usare il meno possibile tutte le cose accessorie come l’autoradio, il riscaldamento o il condizionatore. Questo aiuterà la carica della batteria. Potrebbe non bastare, e allora armiamoci di pazienza e andiamo a trovare quella zia o quell’amico che non vediamo da tempo e che sta proprio a un centinaio di chilometri da noi. Questo permetterà all’alternatore di ricaricare la nostra batteria.

Se invece non usiamo l’auto così spesso, conviene staccarla direttamente o tenerla attaccata a un mantenitore di carica.

batteria auto scarica

Cosa danneggia la batteria?

Le temperature sono il principale nemico della durata e dell’efficienza delle batterie auto. La temperatura ideale di esercizio è di venti gradi, quindi sia d’estate che d’inverno l’efficienza di questo componente è messo a dura prova.  Di conseguenza, prestate attenzione alla batteria anche d’estate: non scordate di caricarla. Altrimenti, d’inverno, potreste avere dei problemi perché il motore ha bisogno di più energia per attivarsi.

Batteria scarica: cosa fare?

L’unica cosa che potete fare quando siete rimasti con la batteria a terra è ricaricarla con i cavi o con un booster. Leggete bene il libretto delle istruzioni e ricordatevi che nelle auto moderne, al contrario di quelle un po’ datate, se i cavi vengono collegati male si possono riportare seri danni.

Batteria scarica e auto moderna

Le auto moderne hanno diversi sistemi che funzionano anche a motore spento, di conseguenza la batteria deve rimanere sempre carica nel modo ottimale. Se non prestate attenzione alla carica, può succedere che il keyless che va tanto di moda non funzioni in modo adeguato e dunque niente auto.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota