Condensa nei fari: cosa fare, cause e rimedi

La condensa nei fari è un problema molto comune. Ecco la nostra guida per evitare i fari appannati.

La condensa nei fari è un problema molto comune a tutte le auto: con questo articolo desideriamo darti qualche consiglio per evitare i fari appannati.

Non è raro infatti osservare auto con i gruppi ottici completamente ricoperti da una patina interna di gioccioline. Goccioline che non sono solo tremendamente anti-estetiche, ma rappresentano un vero e proprio problema per la rifrazione della luce. Il faro, in questo modo, lavora peggio e il conducente parimenti vede peggio. Chiaramente, questo è un problema durante le ore notturne dove l’uso dei fari è fondamentale. Ricordate anche, però, che i fari appannati sono anche il sintomo di un problema. Vediamo quali possono essere.

Condensa nei fari: le cause

Perché troviamo i fari appannati? Il primo punto fermo è che goccioline e condensa all’interno dei gruppi ottici non sono normali: non si devono formare, se si formano c’è un problema. I fanali appannati sono un rischio soprattutto per la sicurezza perché di fatto diminuiscono il fascio di luce e dunque l’efficienza dei fari. Non solo: l’umidità che si forma all’interno corrode le parti metalliche e dunque i fari e i meccanismi si rovinano.

Fari appannati: la causa più comune

La causa più comune del fanale appannato è una rottura della lente esterna più o meno grande. Si tratta il più delle volte di una micro lesione causa da piccoli urti fatti durante le manovre oppure allo scontro con sassolini durante la marcia nelle strade a scorrimento veloce e nelle autostrade.

condensa nei fari

Condensa fari auto: le altre cause

Se la lente non è rotta, siamo di fronte a un problema di tenuta e non è sempre un problema tecnico. Durante un cambio lampadina, non sono stati chiusi bene i tappi e quindi è rimasta un’apertura che fa entrare aria umida all’interno dei gruppi ottici con la conseguente formazione di condensa. Rimedio? Asciugare l’aria umida dentro il faro con un phon e poi chiudere bene i tappi.

Poi, la questione sole: quando le auto rimangono parcheggiate all’esterno al sole, le guarnizione si possono seccare e se non dare più giusta tenuta stanga. In questo caso può entrare anche l’acqua piovana. In questo caso basta sostituire le guarnizioni.

L’altra causa si chiama effetto capillare e accade quando c’è un connettore che non è a tenuta stagna: si verifica così un’attrazione tra la guaina del cavo e le particelle d’acqua. In questo modo l’acqua raggiunge il fanale.

 

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