AWD: cosa significa e a cosa serve?

AWD indica un tipo di trazione integrale, ma non solo

Alzi la mano chi sa cosa significa AWD: se siete appassionati di motori avrete sicuramente alzato almeno un dito, ma non sempre questi acronimi sono alla portata di tutti. In questo articolo spieghiamo cosa significa e a cosa serve.

AWD significato

Partiamo dalle basi e srotoliamo idealmente l’acronimo che così diventa All-Wheel Drive, che potremmo tradurre un po’ grossolanamente come “guida a tutte ruote”. Come è facile intuire, questa parola indica un sistema di distribuzione della trazione, cioè la forza generata dal motore, che coinvolge tutti gli assali: quello anteriore e quello posteriore.

Si tratta a tutti gli effetti di una trazione a quattro ruote motrici, soprattutto in ambito civile, che troviamo su auto destinate anche a percorsi fuori strada come alcuni tipi di Suv.

Quanti tipi di trazione integrale esistono?

Come spesso accade, esiste più di una versione di questo sistema:

  • trazione integrale full time: non si azione il differenziale, quindi tutte le ruote girano alla stessa velocità. Viene usata su terreni particolarmente impervi;
  • trazione integrale par-time: grazie al differenziale, le ruote possono girare a velocità differenti in curva. Questa soluzione è perfetta sulle strade asfaltate.

AWD e 4WD sono sinonimi?

Qui veniamo a uno dei grandi misunderstanding dell’automotive: anche se queste due sigle indicano con concetti simili, non indicano lo stesso identico sistema. Si tratta di due sistemi di trazioni con caratteristiche molto diverse.

La 4WD viene usata spesso e volentieri su mezzi commerciali, sui pick-up e sui Suv: non prevede la presenza di un differenziale, quindi tutte le ruote vanno alla stessa velocità.

AWD, invece, in genere prevede la presenza di un differenziale che permette alle ruote di girare a velocità differente in curva. Sui Suv e sui Crossover di ultima generazione c’è questo tipo di tecnologia che non prevede l’intervento del conducente. Lo stesso sistema si trova spesso anche sulle auto sportive.

Vantaggi AWD

I vantaggi della trazione integrale sono molto chiari: un’auto dotata di questo tipo di trazione è un veicolo più stabile, ha una maggiore aderenza alla strada e difficilmente perde il controllo.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota