Come togliere la macchina dal fango?

L'auto impantanata nel fango può essere un problema di difficile soluzione. Ecco i nostri consigli.

Come togliere la macchina dal fango?  Una domanda che, prima o poi, ogni automobilista è costretto a porsi e spesso se la pone quando è già troppo tardi, ovvero ad auto impantanata. E questo vale sia per chi guida un’auto normale (una citycar, una coupé, una station wagon), sia per chi utilizza Suv o fuoristrada: rimanere con l’auto intrappolata nel fango può capitare a chiunque.

E’ chiaro che la cosa migliore è evitare di trovarsi in questa situazione, ma non sempre la fortuna è dalla nostra parte: ci sono circostanze ineluttabili che, purtroppo, ci portano dritti dritti con la macchina intrappolata in un pantano. Che fare allora? Ecco i nostri consigli.

Macchina impantanata: come fare?

La prima cosa da fare quando vi state rendendo conto che vi state impantanando nel fango è non accelerare con forza. Lo sappiamo: l’istinto vi dice di fare questo così come quando ci si trova sul ghiaccio e l’istinto ci dice “premi il freno”, che poi è la cosa più sbagliata da fare.

Analogamente, quando ci troviamo con l’auto che si sta impantanando non dobbiamo assolutamente premere con forza l’acceleratore perché semplicemente le ruote girano a vuoto. Per provare a liberarsi, per prima cosa, bisogna provare ad accelerare dolcemente e gradualmente in modo che lo pneumatico faccia aderenza con la superficie scivolosa con la quale si trova a contatto.

Se non funziona e avete dei passeggeri a bordo, fateli scendere: non solo per spingere l’auto, ma anche per alleggerirla. Se anche questa azione non funziona, provate in retromarcia: a volte infatti ci si impantana solo con le ruote anteriori.

Come togliere la macchina dal fango?

Auto nel fango: come creare aderenza

Fondamentalmente, ciò che manca a un’auto impantanata nel fango è l’aderenza. Quindi, per uscire dal fango bisogna cercare di creare aderenza: si può provare a eliminare il fango da sotto le ruote (manualmente o legando alla ruota un bastone che farà da pala), si può provare a ricoprire il fango attorno alle ruote con della terra asciutta. O ancora, sistemare una tavola sotto le ruote impantanate che daranno la giusta aderenza (questo rimedio è molto efficacie anche con la sabbia).

Macchine nel fango: i rischi

Oltre al disagio di avere la macchina bloccata nel fango, le auto impantanate corrono anche altri generi di pericoli che hanno a che vedere con la tenuta della loro meccanica. A correre i maggiori rischi è la frizione, sollecitata dalle eventuali accelerazioni a vuoto. Anche gli scarichi rischiano danni perché potrebbe entrare del fango o dell’acqua fangosa. La carrozzeria invece potrebbe essere graffiata.

Consigli per evitare auto impantanata

Il consiglio più ovvio è quello di utilizzare auto adatte all’off road: quindi Suv o fuoristrada dotati di trazione integrale, marce corte, sufficiente altezza da terra, con pneumatici adatti (M+S) e blocco del differenziale. Già questo serve per evitare situazioni difficili: sono auto strutturate e pensate proprio per percorsi complessi, dove l’aderenza non è proprio il massimo. Ci si può impantanare anche con queste vetture, ma è più complicato. Con le auto da città, invece, il disastro è quasi assicurato.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota