Fuoristrada: cosa sono, caratteristiche principali, i migliori

La guida completa ai fuoristrada, un'auto non più diffusa, ma che ancora affascina

Non sono più diffusissimi, ma i fuoristrada rimangono perfetti la vita avventurosa e per le gite fuori porta all’insegna dell’off road, della montagna e delle mete più insolite. Oggi sono molto più diffusi i Suv, che riuniscono alcune delle caratteristiche più importanti dei “fratelli maggiori”, ma i fuoristrada nudi e crudi hanno ancora un pubblico di riferimento estremamente affezionato.

In questa guida parliamo in modo specifico dei fuoristrada veri e propri, come la Mercedes Classe G o la Suzuki Jimny, ma molte delle caratteristiche qui elencate sono possedute anche dai SUV.

Cosa sono i fuoristrada?

Un fuoristrada è un tipo di autoveicolo progettato in modo specifico per essere utilizzato su terreni difficili e non asfaltati. A differenza delle auto stradali tradizionali, i fuoristrada sono costruiti per affrontare condizioni impegnative e fornire una maggiore capacità di trazione e manovrabilità su terreni sconnessi, come fuoristrada, sentieri, prati, sabbia, fango, neve o persino guadi.

Quali sono le caratteristiche principali dei fuoristrada?

Sono diverse le caratteristiche che rendono queste auto molto particolari ed estremamente potenti e versatili nelle condizioni peggiori in cui i veicoli normali semplicemente si fermano 10 km prima. Si va dalla trazione integrale alle sospensioni rinforzata, ma non si possono dimenticare l’altezza da terra, l’angolo di attacco e stacco, le protezioni, il telaio a longheroni, pneumatici specifici. Le analizziamo una ad una.

Fuoristrada con telaio a longheroni

Un telaio a longheroni, noto anche come telaio a trave, è una configurazione strutturale comunemente utilizzata nei veicoli, soprattutto nei fuoristrada, camion, SUV e alcuni veicoli commerciali. Il telaio a longheroni è progettato per fornire robustezza e resistenza, soprattutto quando il veicolo è sottoposto a sollecitazioni pesanti, come avviene durante la guida fuoristrada o quando trasporta carichi pesanti.

Il telaio a longheroni è composto da due lunghe travi orizzontali (longheroni) che si estendono lungo tutta la lunghezza del veicolo. Queste travi costituiscono la struttura portante del veicolo e sono progettate per sopportare il carico e le sollecitazioni provenienti dal motore, dai passeggeri, dal carico e dalle condizioni stradali. Questi longheroni sono realizzati con materiali resistenti come l’acciaio o altri materiali compositi ad alta resistenza, al fine di garantire la massima robustezza e durata del telaio.

Grazie alla sua struttura robusta, il telaio a longheroni è in grado di sopportare carichi pesanti, come attrezzature da fuoristrada, bagagli o merci, senza deformarsi o subire danni strutturali. Nonostante la sua robustezza, il telaio a longheroni può essere progettato per essere leggermente flessibile, il che può essere utile su terreni accidentati o durante la guida fuoristrada, poiché consente al telaio di assorbire meglio gli urti e le sollecitazioni, migliorando il comfort di guida.

La configurazione a longheroni permette una certa modularità nella progettazione del veicolo, il che può semplificare la produzione e consentire una maggiore versatilità nella creazione di diverse varianti di veicoli sulla stessa piattaforma di base. I longheroni possono fornire una maggiore protezione agli occupanti del veicolo in caso di collisione frontale, poiché assorbono e deviano l’energia dell’impatto lontano dalla cabina dell’auto.

Per tutti questi motivi, un fuoristrada nudo e crudo è in genere progettato con telaio a longheroni. La Suzuki Jimny ha questo tipo di architettura.

L’altezza da terra del fuoristrada

Un fuoristrada dovrebbe avere un’altezza da terra più elevata rispetto a un veicolo stradale convenzionale. Questo permette di superare ostacoli come rocce, radici, fango e dossi senza danneggiare la parte inferiore del veicolo.

Angolo di attacco

L’angolo di attacco è l’angolo formato tra il suolo e una linea orizzontale tracciata attraverso il punto più avanzato del paraurti anteriore del veicolo. In altre parole, è la pendenza massima che il veicolo può affrontare senza che il paraurti anteriore toccando il suolo o incontrando ostacoli. Un angolo di attacco maggiore indica una maggiore capacità del veicolo di superare pendenze ripide o ostacoli come rocce o gradini senza danni alla parte anteriore.

Angolo di stacco

L’angolo di stacco, d’altra parte, è l’angolo tra il suolo e una linea orizzontale tracciata attraverso il punto più arretrato del veicolo, generalmente il paraurti posteriore. Questo angolo rappresenta la pendenza massima che il veicolo può superare senza che la parte posteriore tocchi il suolo o incontri ostacoli. Un angolo di stacco maggiore indica una maggiore capacità del veicolo di superare ostacoli dietro di sé senza danneggiare la parte posteriore.

Sospensione rinforzata

Una sospensione robusta e rinforzata è essenziale per assorbire gli urti e mantenere una trazione costante anche su terreni estremamente irregolari.

Differenziali bloccabili

I differenziali bloccabili consentono di inviare la stessa quantità di coppia alle ruote destre e sinistre, migliorando la trazione su terreni con una ruota che può perdere aderenza.

Protezioni sotto il telaio

Protezioni aggiuntive sotto il telaio, come piastroni o scudi, proteggono i componenti vitali del veicolo da danni causati da ostacoli affrontati fuoristrada.

Pneumatici da fuoristrada

Pneumatici con battistrada robusto e adatti al fuoristrada offrono una migliore aderenza e capacità di affrontare terreni accidentati.

Potenza del motore

Un motore abbastanza potente e con una buona coppia permette di superare salite ripide e terreni difficili senza sforzo e con controllo. L’ideale sarebbe anche avere le marce ridotte.

Marce Ridotte

Le marce ridotte, conosciute anche come riduttore o riduttore di velocità, sono una caratteristica speciale presente nei fuoristrada che offre una maggiore capacità di trazione e controllo durante la guida su terreni molto difficili o ripidi. Le marce ridotte permettono di ridurre la velocità e aumentare la coppia motrice del veicolo, consentendo al fuoristrada di superare ostacoli o terreni molto impegnativi.

Le marce ridotte funzionano in modo simile alla trasmissione tradizionale, ma operano con un rapporto di trasmissione molto più basso. Generalmente, un veicolo fuoristrada ha una scatola del cambio con marce ridotte selezionabili tramite una leva o un pulsante apposito. Quando si attiva la marcia ridotta, la trasmissione cambia in una configurazione che riduce significativamente la velocità del veicolo a parità di giri motore.

Controllo di trazione e stabilità

Sistemi avanzati di controllo di trazione e stabilità possono aiutare a mantenere il controllo del veicolo in condizioni difficili, evitando slittamenti e sovrasterzi.

Capacità di guado

Un buon fuoristrada dovrebbe avere la capacità di attraversare corsi d’acqua senza danneggiarsi o fermarsi a metà strada.

Migliori fuori strada in commercio

  1. Jeep Wrangler: un’icona nel mondo del fuoristrada, il Jeep Wrangler offre una configurazione robusta, una trazione integrale solida e una notevole capacità fuoristrada. È disponibile in diverse varianti, tra cui la versione a quattro porte Unlimited.
  2. Toyota Land Cruiser: conosciuto per la sua affidabilità e robustezza, il Toyota Land Cruiser è uno dei migliori fuoristrada disponibili. Offre una solida trazione integrale e una vasta gamma di funzionalità off-road.
  3. Land Rover Defender: è stato progettato specificamente per il fuoristrada ed è rinomato per la sua capacità di superare terreni difficili e avversi.
  4. Ford Bronco: il Ford Bronco è stato reintrodotto nel 2021 con un design moderno e capacità fuoristrada eccezionali.
  5. Suzuki Jimny: questo modello giapponese è uno dei fuoristrada più venduti e apprezzati al mondo. E’ versatile, di piccole dimensioni, estremamente robusto e ha un prezzo imbattibile.
  6. Mercedes Classe G: conosciuto anche come G-Wagen, questo modello combina lusso e prestazioni fuoristrada in un unico veicolo.
  7. Nissan Patrol: Il Nissan Patrol è un altro veicolo rinomato per la sua capacità fuoristrada e affidabilità.
  8. Land Rover Discovery: Il Land Rover Discovery offre una combinazione di lusso e capacità fuoristrada, rendendolo adatto a diverse esigenze di guida.
  9. GMC Sierra AT4: Questa variante del pick-up GMC Sierra è stata progettata per le avventure fuoristrada ed è dotata di molte funzionalità off-road.
  10. Lexus LX: Il Lexus LX è il modello di lusso di Toyota Land Cruiser, offrendo una combinazione di comfort e prestazioni fuoristrada.
Vota