Auto elettriche economiche con incentivi 2024: caratteristiche e prezzo

Tutto quello che c'è da sapere sulle auto elettriche economiche che diventano particolarmente convenienti con gli incentivi

Auto elettriche economiche con incentivi 2024

In attesa delle nuove regole, ecco una guida all’acquisto per le auto elettriche economiche con incentivi 2024. Se state pensando di cambiare auto e di acquistare un veicolo a zero emissioni locali, ma non volete spendere troppo, ecco una lista di modelli che potete prendere in considerazione.

Auto elettriche economiche che potete acquistare con gli incentivi 2024:

  • Dacia Spring
  • DR 1.0
  • Fiat 500e
  • MG4
  • MG5
  • MG ZS EV
  • Nissan Leaf
  • Renault Twingo
  • Renault Zoe
  • Smart EQ ForTwo

Gli incentivi attuali per le auto elettriche sono i seguenti:

  • senza rottamazione: 3.000 euro
  • con rottamazione 5.000 euro.

Al prezzo di listino dovete sottrarre queste cifre.

Dacia Spring

Dacia Spring

Fresca come la primavera, Dacia Spring è una delle auto elettriche più economiche sul mercato. Non è proprio una city car: è un crossover a guida rialzata di piccole dimensioni, molto pratico e funzionale. La regina dell’accessibilità, la Spring non è solo un’auto elettrica economica, ma un vero concentrato di furbizia. Le sue dimensioni compatte infatti la rendono estremamente agile nel traffico cittadino grazie anche a un ottimo raggio di sterzata, mentre l’abitacolo spazioso sorprende i passeggeri per la sua praticità. Con un’autonomia di oltre 230 km, la Spring è perfetta per le gite fuori porta non lontane dal centro abitato e per la spesa quotidiana. E se il tuo budget è davvero ridotto, la versione Essential ti offre tutto l’essenziale per una guida elettrica senza pensieri. I vantaggi? Prezzo accessibile anche senza incentivi, dimensioni perfette per la città. L’autonomia è “limitata”, ma per  contesti urbani va benissimo. Il prezzo base è di 21.450 euro.

DR 1.0 EV

DR 1.0 EV Urban Revolution angolo frontale

La DR 1.0 EV è la prima auto elettrica del gruppo DR Automobiles. Come tutti gli altri modelli della casa automobilistica italiana, è full optional e ha un prezzo estremamente competitivo. Design italiano e stile urbano si fondono in questa city car elettrica dal carattere vivace. Le linee sinuose e i dettagli grintosi la rendono irresistibile, mentre l’abitacolo colorato e tecnologico ti farà vivere un’esperienza di guida unica. La DR 1.0 è perfetta per chi ama distinguersi in città e per chi desidera un’auto divertente e scattante. L’autonomia è di 200 km: non elevata, ma bisogna considerare che quest’auto è nata per la città e in città 200 km da percorrere sono più che sufficienti per l’uso quotidiano. Dimensioni? Perfette per la metropoli e i centri urbani. Il design è molto accattivante. Si parte da 26.900 euro.

Fiat 500e

Fiat 500e

La Fiat 500e non ha bisogno di molte presentazioni. Questo è il primo modello che la casa automobilistica italiana ha elettrificato ed è anche uno dei modelli elettrici più venduti. Ha delle dimensioni ridotte, ha una guida agile ed è dotata di un look iconico e riconoscibile. L’iconica city, virando nella motorizzazione elettrica, non ha perso il suo fascino irresistibile e ha ovviamente aggiunto un pizzico (importante) di tecnologia e sostenibilità. Il design vintage rivisitato in chiave contemporanea conquista al primo sguardo, mentre l’abitacolo particolarmente curato in tutti i suoi dettagli porta in dote un comfort inaspettato (viste le dimensioni compatte). Con un’autonomia di oltre 320 km, la 500e è perfetta per chi ama la guida in città e per chi desidera un’auto che sia un vero e proprio oggetto di culto. Sceglila nella versione cabrio per vivere la Dolce Vita elettrica. Il listino parte da 28.950 euro.

MG4

mg 4

La MG4 è uno dei modelli elettrici che sta conquistando il vecchio continente. Questo successo deriva essenzialmente da tre fattori: il prezzo è piuttosto competitivo per quello che offre, ha una buona autonomia (450 km) accompagnata da una buona potenza (150 CV) e ha un design molto accattivante (moderno e sportivo). Insomma, tutti gli ingredienti per un successo assicurato. Grintosa e versatile, la MG4 è infatti una berlina elettrica che non teme confronti. Le sue prestazioni brillanti, pensate che ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, ti faranno vivere emozioni da brivido. L’ampia autonomia di oltre 450 km ti permette di viaggiare senza pensieri, mentre l’abitacolo spazioso e confortevole è comodo anche per i viaggi lunghi. Scegli la versione Long Range per non avere limiti. Il prezzo di listino parte da 30.790 euro.

MG5

Se preferite un’auto più grande e ancora più aggressiva, potete prendere in considerazione la MG 5. Ha un’autonomia di 400 km, quindi abbastanza anche per l’extraurbano, ha un abitacolo molto spazioso dotato di un grande bagagliaio e ha delle buone prestazioni. Station wagon elettrica dal design elegante e pratico, la MG 5 combina la comodità di una familiare con l’efficienza di un powertrain elettrico a emissioni locali zero. L’ampio bagagliaio la rende perfetta per le famiglie e per chi viaggia spesso, mentre l’autonomia di oltre 400 km  permette di affrontare qualsiasi viaggio con estrema tranquillità. Scegli la versione Luxury per vivere un’esperienza di guida di classe superiore. Il prezzo base parte da 34.490 euro.

MG ZS EV

Insieme alla MG4, la MG ZS EV è uno dei modelli più apprezzati di questo brand in Italia. Parliamo di un Suv compatto dalle linee moderne e accattivanti, dotato di una buona dotazione di serie e di un prezzo competitivo. La sua autonomia non è stratosferica per il tipo di automobile, ma le sue prestazioni sono ottime. SUV compatto e versatile, lo ZS EV è la scelta ideale per chi cerca un’auto elettrica pratica e accessibile, anche nel prezzo. Il design moderno e accattivante lo rende perfetto per chi ama distinguersi, mentre l’abitacolo spazioso e confortevole è perfetto per viaggiare in famiglia o con gli amici. L’autonomia di oltre 440 km ti permette di esplorare nuovi territori senza limiti. Il prezzo di listino parte da 34.490 euro.

Nissan Leaf

Nissan Leaf

Pioniera della mobilità elettrica, la Leaf continua a conquistare con la sua affidabilità, l’ampia autonomia di oltre 380 km e le tecnologie all’avanguardia. Il design elegante e raffinato la rende perfetta per chi cerca un’auto elettrica di classe, mentre l’abitacolo silenzioso e confortevole permette a conducente e passeggeri viaggi comodi in ogni circostanza. Scegli la versione e+ per avere ancora più potenza e autonomia. La Nissan Leaf è del resto una veterana della mobilità elettrica, è un vero pezzo da 90 e merita di essere presa in considerazione. Il motore ha una potenza di 150 CV e ha una buona dotazione di Adas che aiutano il conducente in diverse situazioni. Il prezzo base è di 34.200 euro.

Renault Twingo

Renault Twingo elettrica

La Renault sfoggia due auto elettriche che rientrano in questa classifica: la prima è la Renault Twingo, un modello iconico della casa francese. Piccola di dimensioni, è perfetta per la città: si parcheggia facilmente ovunque ed è molto agile. La city car elettrica più divertente del mercato, la Twingo, ti permette di vivere la città con un sorriso perché la parcheggi dove vuoi e non emetti C02. Le sue dimensioni compatte e la sua agilità la rendono perfetta per il traffico cittadino, mentre l’abitacolo colorato e personalizzabile è perfetto per esprimere la tua personalità. Con un’autonomia di oltre 180 km, la Twingo è l’auto ideale per chi ama la guida spensierata e lo stile urbano. Il motore è da 82 CV. Il prezzo parte da 22.550 euro.

Renault Zoe

Renault-Zoe
Renault Zoe

Il secondo modello francese è la Renault Zoe. Elegante e raffinata, la Zoe è una berlina elettrica che offre un’esperienza di guida confortevole e silenziosa, sempre a emissioni locali zero. L’ampia autonomia di oltre 390 km (eccezionale se pensate alle dimensioni) ti permette di viaggiare senza pensieri in città e non solo, mentre l’abitacolo tecnologico e curato nei dettagli è una vera e propria coccola. Scegli la versione Iconic per avere il massimo del comfort e delle dotazioni. Ha un motore che sprigiona una potenza di 135 CV. Il design è moderno e funzionale, l’abitacolo è tutto sommato spazioso e sono comodi anche per un viaggio un po’ più lungo del solito. Il prezzo di listino parte da 33.500 euro.

Smart EQ ForTwo

Smart EQ Fortwo

Chiudiamo la carrellata con la regina indiscussa delle city car: la Smart EQ FortTwo, la due posti più simpatica, stilosa e piccola che c’è al mondo. La regina della micro mobilità elettrica, la ForTwo è perfetta per gli spostamenti urbani rapidi e senza stress. Le dimensioni ultra compatte la rendono imbattibile nel traffico cittadino, mentre l’agilità e la facilità di parcheggio ti permettono di raggiungere qualsiasi destinazione con disinvoltura e senza pensieri. Con un’autonomia di oltre 150 km, la ForTwo è l’auto ideale per chi cerca un’elettrica compatta e divertente. Scegli la versione Cabrio per vivere la città a cielo aperto. Motore da 82 CV. Se i vostri spostamenti cittadini sono molto brevi, quest’auto (come la Zoe) è quella che fa per voi. Si parte da 25.210 euro.

Vota