Renault Zoe: la piccola elettrica che conquista la città

Renault Zoe è una citycar 100% elettrica che si presta ai contesti urbani ed extra urbani. E' tecnologica e connessa

Renault Zoe

Renault Zoe: bella e prestante, economica e ecologica. Cosa chiedere di più alla nuova city car francese a zero emissioni? La casa di produzione fondata a Parigi definisce questo piccolo gioiello tecnologico come un’auto elettrica che dà una “scossa alla quotidianità”. I meriti di tutto questo spettano senza dubbio al motore, il quale è stato progettato per essere completamente elettrico e garantire elevate prestazioni su strada. Altri meriti importanti vanno al design che risulta agli occhi come accattivante e grintoso.

La nuova Renault Zoe viaggia per circa 395 chilometri in completa autonomia, rispettando così a pieno gli standard delle migliori auto a zero emissioni. Per non parlare poi del fatto che la francesina è in grado di ricaricare la batteria in tempi molto brevi: ottimo per la vita frenetica della città.

L’auto francese si adatta ai contesti urbani, ma è maneggevole e comoda anche per le gite fuori porta. Riesce così a unire diverse caratteristiche che la rendono versatile e insieme elegante. Un’auto per i giovani, ma anche per chi ha messo su famiglia o ha esigenze “più sportive”.

Renault Zoe elettrica: caratteristiche

Lo slogan che vuole Renault Zoe una “perfetta compagna della quotidianità dentro e fuori città” non poteva rappresentare meglio l’auto elettrica, gioiello green di casa Renault. E’ stata lanciata nel 2013 sulla scia del successo di Renault Clio, di cui riprende il design dalle forme armoniche e tondeggianti. La Zoe è un’utilitaria al 100% ecologica, ma non per questo poco performante. Tra i suoi punti di forza ci sono sicuramente la velocità di ricarica e una grande autonomia garantita da una batteria della capacità di 52 kWh.

Nuova Renault Zoe è anche tecnologica e iper connessa. Al passo coi tempi, è dotata delle migliori tecnologie di infotainment: scaricando l’app My Renault sullo smartphone si può gestire anche da remoto. Gestire i propri viaggi non è mai stato così semplice:  è possibile programmare in tempo l’itinerario, i costi dei consumi e quando eseguire la ricarica della batteria elettrica.

Renault Zoe elettrica Life in PROMO a partire da 99 al mese!

Motore elettrico 100%
Cavalli 109 CV-80 kWh
Autonomia 395 km
Velocità Max 130 km/h
Consumo 0 g/km

Renault Zoe: esterni

Renault Zoe esterni

Lo stile degli esterni, inconfondibile, è elegante e progettato per essere il più possibile aerodinamico.

Si tratta di un’utilitaria compatta dalle forme armoniose e dalle linee semplici, ma allo stesso tempo austere. Nonostante le dimensioni ridotte, un gioco di prospettiva la fa sembrare molto più grande. Un restyling del 2020 ha riguardato il cofano con la nuova calandra, più pronunciata e cromata, al cui centro campeggia il logo Renault, fiancheggiato da fari allungati come gli occhi di un gatto. Al loro interno si trova la firma luminosa a tecnologia Full Led e forma di “C”.

Stop alle trasparenze dei gruppi ottici precedenti: ora sono romboidali, proprio come il logo della casa madre. I cerchi in lega Ediris sono ampi 16″, ma è possibile scegliere come optional anche gli Elective, della stessa grandezza, che prevedono i diamanti bi-tono. Sotto al logo al centro della calandra vi è la presa per ricaricare l’auto a una colonnina pubblica o domestica.

Renault Zoe: interni

Renault Zoe interni
Interni

All’interno Renault Zoe è confortevole, caratterizzata da un’abitacolo comodo e luminoso che accoglie in passeggeri in un’ambiente fatto di materiali di qualità e ottime rifiniture.

Spettacolare il monitor al centro della plancia, cuore del sistema di infotainment Renault. E’ disponibile nella versione da 7 o da 9,3 pollici, a seconda della versione scelta.

Caratteristiche tecniche

Come detto all’inizio, la Zoe è una vettura che dispone a bordo di diverse tecnologie e sistemi di assistenza alla guida. Tra questi ci sono:

  • Avviso per il superamento del limite di velocità. Attraverso una telecamera e dei sensori, la vettura è in grado di limitare l’andamento di guida a seconda dei limiti imposti in un tratto stradale.
  • Assistenza al mantenimento di corsia. Questo sistema si attiva quando si viaggia a 70-140 km/h e agisce sul volante se la vettura si accinge a superare la corsia opposta.
  • Sensore angolo cieco. Avvisa il veicolo, tramite segnali luminosi, di eventuali vetture che si trovano al di fuori del campo visivo.
  • Sensori per il parcheggio anteriori e posteriori. Attraverso segnali visivi e acustici, il conducente viene avvisato se ci sono eventuali ostacoli, davanti o dietro il veicolo. Così il guidatore potrà parcheggiare in tutta sicurezza.
  • Easy Park Assist: permette non solo di individuare il parcheggio, ma anche di far gestire il controllo dello sterzo alla vettura stessa.
  • Frenata rigenerativa: consente di ricaricare la batteria e recuperare energia nel momento in cui si smette di accelerare.
  • Controllo elettronico della stabilità: quando la vettura si trova in condizioni critiche di guida, come quando, ad esempio, si esegue una manovra brusca al fine di evitare un ostacolo.
  • Cruise Control: per la gestione della velocità a seconda dei limiti vigenti in un dato tratto stradale.
  • Frenata di Emergenza attiva: si innesca superati gli 80 km/h, rileva quando si avvicina un veicolo e, in caso di pericolo, frena.

Gli allestimenti della nuova Renault Zoe

Nel 2020, la Renault Zoe elettrica ha conquistato il podio delle auto a zero emissioni più vendute dell’anno, seguita dalla Fiat 500 elettrica. Non stupisce che lo sia, non solo grazie al prezzo di listino concorrenziale, ma anche a una scheda tecnica di tutto rispetto. Non delude nemmeno il design che spicca fra le diverse auto nuove alimentate dalle batterie elettriche.

E’ disponibile in quattro allestimenti:

  • Life;
  • Zen;
  • Intens;
  • Business.

In Italia la Zoe è disponibile solo nelle versioni Life e Intens.

L’allestimento di base della city-car francese è il Life e si può dire che si abbastanza completo: include, di serie, il navigatore. Non mancano gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, il clima automatico in modalità ECO e gli alzacristalli anteriori elettrici. E’ previsto anche l’Easy Access System per l’apertura e chiusura della vettura tramite il sistema Keyless.

L’allestimento Intens è un pò più costoso in quanto prevede gli alzacristalli posteriori, i sensori di parcheggio posteriori, i retrovisori ripiegabili elettronicamente e il sensore per la pioggia. A questi elementi di aggiunge il sistema di avviamento senza chiave; l’impianto audio Arkamys; i cerchi in lega da 16″ e il 3° poggiatesta posteriore.

In più, l’allestimento Zen è dotato del doppio divano che consente ai passeggeri di viaggiare in tutta comodità.

Allestimento Motorizzazione Prezzo
Life Elettrico, 108 CV da € 34.500
Intens Elettrico, 108 CV da € 36.300

 

4.9/5 - (7 votes)