Subaru Outback: caratteristiche prezzi e dimensioni

Subaru Outback, ovvero la station wagon con l'assetto di guida alto. Un'invenzione, questa, che ha 25 anni e che è diventata immortale (e super imitata). Ecco le sue caratteristiche.

Subaru Outback
Subaru Outback

Subaru Outback, ovvero l’unica vera originale station wagon ad assetto rialzato. Anche se molti altri brand hanno cercato di imitarla, questa Subaru rimane unica nel suo genere grazie proprio a questo particolare che non le toglie nulla del suo essere “station”, ma le conferisce una caratterizzazione Suv che la fa sconfinare leggermente nella categoria dei Crossover.

Subaru Outback: uno sguardo alla scheda tecnica

Numero posti    5

Bagagliaio         559/1.822 litri

 Alimentazione   Benzina

 Cv/kW (da)        169/124

 Prezzo (da)        44.000 €

Subaru Outback
Subaru Outback: grandi dimensioni per massima capienza interna.

Subaru Outback: le dimensioni del grintoso offroad

La station-wagon ad assetto rialzato della Subaru offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, comfort e spazio interno offerto. Non è tra le più lunghe della sua categoria, ma le sue dimensioni sono generose. La sua lunghezza è di poco inferiore ai 4,9 metri mentre la sua altezza è pari a 1,67 metri. La larghezza, invece, si attesta su 1,87 metri. E’ il passo a permettere alla Subaru Outback di avere un abitacolo estremamente comodo: 2,74 m.

Lunghezza          4.870 mm

Larghezza           1.875  mm

Altezza                1.675 mm

Passo                  2.745 mm

Subaru Outback: esterni dall’anima crossover

Queste dimensioni sono poi state scolpite in modo intelligente dagli ingegneri e dai designer nipponici. Il carattere estetico della Subaru Outback è indubbiamente originale e tale è rimasto anche dopo l’ultimo restyling. La sua figura, nel complesso, è scattante: i volumi sono disegnati per valorizzare ogni parte della carrozzeria a cominciare dall’avantreno dove il lungo cofano termina in una bella calandra caratterizzata da nervature sfuggenti e gruppi ottici “a mandorla” con tecnologia LED che conferiscono dinamicità. L’auto diventa più massiccia man mano che lo sguardo scorre sulle fiancate fino ad arrivare al retrotreno. A rendere tutto più “offroad” sono le barre sul tetto: non particolarmente belle, è vero, ma molto utili quando si deve trasportare attrezzatura voluminosa.

Oggi la vettura viene realizzata completamente sulla piattaforma Subaru Global Platform. Tale procedura non può determina alla vettura una maggiore rigidità torsionale, oltre a uno spazio interno maggiorato che rappresenta certamente un valore aggiunto.

Subaru Outback: nuovi allestimenti

Attualmente, questa station wagon dall’animo off road è offerta con tre allestimenti:

  • Style: è l’accesso alla gamma Subaru, ma è di per sé ricco. Tra le opzioni di serie ricordiamo i cerchi in lega da 18”, il Cruise control adattivo, i fari LED adattivi, sedili anteriori/posteriori e volante riscaldabili, telecamera posteriore;
  • 4dventure: qui sono compresi la pedaliera in alluminio, il portellone posteriore motorizzato, sedili idrorepellenti, sistema audio DAB con display da 11,6”;
  • Premium: tra gli equipaggiamenti di serie ricordiamo i retrovisori satinati, sedili in pelle nappa, telecamera anteriore e telecamera laterale, tetto apribile elettricamente.

Subaru Outback

Subaru Outback: ecco i suoi consumi

A livello di motorizzazioni, questa auto viene offerta una sola motorizzazione sui tre allestimenti. si tratta di un 2,5 litri a benzina con cambio CV Lineatronic e 169 CV di potenza. Per quanto concerne i consumi, la Subaru ha dichiarato un consumo medio pari 7,4 l/100km.

Subaru Outback prezzo

Subaru Outback, con allestimento Style – ovvero quello base – viene venduto a partire da 44.000 euro.

Subaru Outback
Subaru Outback: pacchetti ADAS interni per offrire massima sicurezza nella guida.

Subaruaru Outback: perché comprarla

Al di là del suo aspetto originale e affascinante, ci sono diversi motivi per scegliere questa station wagon ad assetto rialzato. Prima di tutto le sue dimensioni: un generoso spazio interno che si accompagna ad un bagagliaio molto capiente. Senza contare anche le pregevoli rifiniture dell’abitacolo. In secondo luogo, la versatilità: con l’assetto di guida x-Mode in accordo con la notevole altezza da terra, è possibile affrontare in tutta tranquillità i tracciati più impegnativi. Infine, la sicurezza: la dotazione tecnologica, in particolare gli Adas, è molto ricca e ciò rende questa macchina particolarmente sicura.

 

Potrebbero interessarti anche:

Dacia Jogger: la station wagon suv che rivoluziona i canoni

Quale station wagon comprare? ecco le migliori in commercio

Subaru Forester: il SUV solido dalle alte prestazioni

Ford S-MAX: caratteristiche, motori e prezzi

Vota