Dacia Jogger: la station wagon suv che rivoluziona i canoni

Dacia Jogger arriva sul mercato con una ricca dotazione di serie e l'ambizione di rivoluzionare il segmento C

Dacia Jogger, l’auto che si prefigge di rivoluzionare ogni canone è arrivata. Pensata per le famiglie, la Jogger è una vera e propria auto modulare che può vantare ben 52 configurazioni. Non potrebbe essere altrimenti perché in sé questo crossover del segmento C riunisce ben tre tipi di auto, sommando le loro caratteristiche principali: la lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei veicoli multispazio e le caratteristiche dei SUV. Prezzo a partire da 14.650 euro.

Dacia Jogger: caratteristiche

Il nuovo modello della Dacia rappresenta una vera rivoluzione del concetto “auto per famiglie”. Configurabile fino a 7 posti, la Jogger si presenta come una bella auto comoda e spaziosa che non rinuncia al carattere, alle prestazioni e anche al design. L’auto è stata pensata e realizzata seguendo un format ben preciso: quello del “coltellino svizzero”. Nel coltellino svizzero troviamo tutto ciò che ci occorre, così è per la Dacia Jogger: spazio, versatilità, sicurezza, stabilità, tecnologia e divertimento. Con tre livelli di allestimento e due motorizzazioni, la nuova auto della casa romena è pronta per stupire.

Lunga 4.55 metri, è molto spaziosa e si presenta con un abitacolo modulabile. Per le sue dimensioni, la Jogger è una station wagon, mentre l’abitacolo è da monovolume; le caratteristiche tecniche, invece, sono quelle di un SUV. Questo è il 4° modello della nuova strategia di casa che arriva sul mercato, dopo Duster, Sandero e Spring.

Motore Benzina
Cilindrata/Cavalli 999 cc/110 CV
Norma anti inquinamento Euro 6D Full
Velocità max 183 km/h
Consumo 5,7-6 l/100 km ciclo combinato

È possibile acquistarla nella versione a 5 o 7 posti, a seconda delle proprie esigenze. Si potrà optare anche per due diverse motorizzazioni, la benzina da 110 cavalli e la GPL da 100 CV. Vediamo insieme il design e le caratteristiche tecniche della new entry di casa Dacia.

Dacia Jogger: esterni

La Dacia Jogger è stata creata a partire dalla piattaforma CMF-B, la stessa della Sandero Streetway. Le sue dimensioni totali sono: 4.55 m di lunghezza, 1.78 m di larghezza e 1.63 m di altezza. Il passo raggiunge i 2.9 metri, ovvero 20 cm in più rispetto altre vettura di simili grandezze, come la Hyundai Tucson o la Volkswagen Tiguan. Il frontale della Jogger riprende lo stile delle versioni precedenti. Ampia la calandrata, parafanghi robusti e fari LED con la forma a “Y”. Sebbene il nuovo modello Dacia non sia un fuoristrada, ne riprende alcune caratteristiche. Ad esempio, sul tetto si trovano le barre portapacchi, modificabili. I passa ruota sono ampi, mentre si distacca da terra di 20 cm.

Al livello stilistico, la Jogger è in puro stile Dacia: frontalmente presenta un’ampia calandra, ha dei parafanghi ben marcati, un cofano spazioso e scolpito. Altro particolari degni di nota: ruote a filo e spoiler che conferiscono a tutta carrozzeria una certa dinamicità. Anche i gruppi ottici seguono la stessa filosofia: quelli posteriori, verticali, sottolineano le spalle dei parafanghi conferendo stabilità. I gruppi ottici anteriori e posteriori comprendono la nuova firma luminosa Y-Shape di Dacia.  Largo uso della tecnologia LED che viene usata per le luci diurne anteriori e gli anabbaglianti. Oltre al minor consumo elettrico, i fari LED offrono una migliore illuminazione,  per vedere meglio la strada e rendersi più visibili agli altri utenti.

Anche la scelta del tipo di pneumatico segue questa filosofia, cioè il sottolineare con elementi di design o di scelte tecniche la robustezza dell’auto.

Le ruote di grande diametro (660 mm) dal fianco alto danno un’impressione di robustezza. Le dimensioni dell’auto hanno consentito inoltre di avere un’ottima abitabilità interna e un grande bagagliaio: tutto merito del passo generoso pari a di 2,90 m. La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (ben 40 mm) incrementano l’accessibilità all’abitacolo e l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori.

Grazie alla sua lunghezza, Dacia Jogger è la più lunga di tutta la gamma. Le dimensioni perfette per un’auto dedicata alla famiglia e alla versatilità.

A livello di carrozzeria, la Dacia offre una struttura completamente rinforzata. In particolare, il nuovo modello offre una buona protezione grazie ad una struttura della carrozzeria rinforzata in corrispondenza del vano motore (longheroni e culla in carreggiata bassa) e dell’abitacolo. Ottima la dotazione di sicurezza: sono presenti dei sensori di pressione porte e un accelerometro che hanno la capacità di rilevare anticipatamente le collisioni laterali. In questo modo sono in grado di velocizzare l’apertura degli airbag a tendina e laterali.

dacia jogger
Dacia Jogger: le fiancate

Dacia Jogger: interni

La parola d’ordine per la Jogger è comfort per gli occupanti, a prescindere dal posto che occupano. Per ottenere questo risultato, il team Dacia è stato più che generoso nelle dimensioni, ma anche nel design e nei materiali. Per accentuare la sensazione di spazio dentro l’abitacolo, i team Colors and Materials di della casa automobilistica hanno introdotto, a partire dal secondo livello di allestimento, un inserto in tessuto di qualità che attraversa la plancia in senso orizzontale. Sopra si trovano tutti gli strumenti utili alla guida come il cruscotto e il display multimediale, mentre al di sotto di questa striscia ci sono tutti i comandi della climatizzazione e dei dispositivi di assistenza alla guida. Sono presenti richiami dell’inserto in tessuto anche sui braccioli delle porte anteriori.  braccioli delle porte anteriori.

L’abitacolo somiglia alle versione Duster e Sandero, ma con alcuni dettagli differenti. La versione a 7 posti, ad esempio, ha nella seconda fila un tavolino porta bevande scorrevole fino a 70 cm. In fondo, all’ultima fila, ci sono luci di cortesia e due sedili separati da un braccio rimovibile.

Come si diceva poco sopra, la nuova Dacia offre la migliore abitabilità del mercato automobilistico: l’altezza della seduta dei sedili (+ 55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e + 25 mm tra la seconda e la terza) riesce ad aumentare ancora di più tale comfort. I progettisti hanno fatto in modo che sia nella seconda che nella terza fila di sedili il livello di comfort sia identico ai sedili anteriori. Un aspetto importantissimo, se si pensa che ancora oggi tante famiglie scelgono di fare lunghi viaggi a bordo della loro auto. Inoltre, è ottima l’accessibilità anche nella terza fila grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda. Le misure sono così generose (altezza a filo padiglione pari 855 mm e raggio alle ginocchia  pari 127 mm) consentono alla terza fila di accogliere due adulti confortevolmente

I finestrini, poi, sono apribili a compasso. Gli interni sono estremamente comodi anche grazie a diversi vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo. In totale, hanno una capacità di 24 litri. Tra quelli principali citiamo le tasche delle portiere, il cassetto portaoggetti, quello posizionato sotto il bracciolo centrale. Ci sono, poi, ben 7 bicchieri per ogni passeggero.

Anche il bagagliaio è ampio: nella versione a 5 posti il suo volume è di 708 litri; in quella a 7 posti, di 160. Se si piegano i sedili di seconda e terza fila, però, si arriva a raggiungere un valore di 1.800 litri di capacità. Così, sarà possibile trasportare bicicletta o passeggino o attrezzature per l’escursionismo, senza problemi di spazio. Per facilitare il tutto, il bagagliaio è dotato anche di anelli, ganci e una presa da 12V.

dacia jogger
Dacia Jogger: la plancia

Dotazioni di serie e optional

Le dotazioni della Dacia Jogger sono molto simili a quelle delle versioni antecedenti. Si trova il Media Control con 2 altoparlanti, la docking station, integrata nel design della plancia, dedicata allo smartphone. L’abitacolo presenta connessione USB e Bluetooth, con visualizzazione di informazioni sul display da 3.5 pollici.
Gli optional invece prevedono che i sedili siano riscaldabili, il clima diventa automatico e gestito da un display digitale, mentre si può usufruire del sistema Keyless. Questa permette l’apertura elettrica del bagagliaio, freno di stazionamento elettrico, tergicristalli automatici e sensori per il parcheggio.

Renaulution

Questa vettura è tra quelle realizzate con il fine di riposizionare il brand di casa rumena nel mercato automotive. Si tratta di una strategia a lungo termine, la Renaulution, pensata proprio dal gruppo francese Renault.

Dacia Jogger: allestimenti

Per questa nuova auto sono disponibili 3 livelli di equipaggiamento: Essential, Comfort ed una Limited Edition
Extreme. Queste le colorazioni disponibili:

  • tinta opaca Bianco Ghiaccio
  • tinta metallizzata Blu Iron
  • tinta di Lancio Brun Terracotta
  • Grigio Cometa
  • Grigio Moonstone
  • Nero Nacré.

Jogger sarà disponibile anche in una Limited Edition Extreme UP: l’equipaggiamento sarà ai massimi livelli, con un vantaggio di 350 euro peri l clienti e con inclusi Pack Techno e Pack Drive Plus, tutte le tinte di carrozzeria (tranne il Blu Iron).

Vota