Dacia Sandero: l’auto più venduta in Europa

Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa a luglio 2021

Dacia Sandero 2021

La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa. E come sorprendersi? E’ versatile, si adatta alla routine quotidiana ed è adatte sia per le famiglie che per tutti coloro che amano le avventure fuori porta. Nella sua categoria, gli interni vantano di essere tra i migliori dal punto di vista dell’abitabilità. Grande lo spazio dell’abitacolo, che si adatta veramente a qualsiasi esigenza. 

Il bagagliaio è ampio, e i vani portaoggetti sono stati pensati in maniera strategica per essere altamente funzionali e utili.

Così, i tuoi viaggi, sia per la città che quelli a lunga percorrenza, saranno piacevoli e divertenti. Questo grazie alle tecnologie che si trovano all’interno della Sandero. Tra i vari, citiamo il Media Display, dotato di schermo touch da 8 pollici che si trova al centro della plancia ed è facilmente visibile dal guidatore. Ci sono 4 altoparlanti integrati che renderanno sicuramente piacevole il tuo viaggio, all’insegna della tua musica preferita il cui volume si potrà regolare direttamente dal volante.

Grazie alla connessione Bluetooth e i cavetti USB, il tuo smartphone sarà connesso al sistema di infotainment e si potrà ricaricare via wireless.

Dal punto di vista della carrozzeria, la Dacia Sandero si è modificata rispetto al passato.

La sua carrozzeria diventa ancora più robusta, ridefinendo un design pulito ma estremamente dinamico. La facciata è cambiata e si caratterizza per la firma “Y-shape” illuminata con i fari a Led. Il suo stile diventa così ancor più moderno, giovanile. Fa venire voglia di farsi guidare.

E’ per tutte queste ragioni, per la sua praticità unita alle alte prestazioni, per le tecnologie e un prezzo di partenza discreto, che la maggior parte degli utenti europei l’hanno scelta.

Sei curioso di sapere quali sono le altre auto che si trovano in cima alla classifica? Allora continua a leggere l’articolo, e avrai tutte le risposte che cerchi!

Dacia Sandero al top

Secondo i dati riportati, la Dacia Sandero risulta essere la vettura maggiormente venduta in Europa a luglio 2021. Così, il mezzo di casa di produzione rumena, riesce a scavalcare nelle classifiche anche la Volkswagen Golf e la Toyota Yaris. Vediamo comunque insieme quali sono le auto in cima alla classifica.

Dacia Sandero in cima ma quali sono le altre?

Dacia Sandero riesce a superare nella classifica la VK Golf e la Yaris del marchio Toyota. Lo fa grazie alla sua capacità di unire eleganza, elettricità e un prezzo accessibile a tutti.
Così, nel mese di luglio, a capo della vetta c’è la vettura rumena che riesce a togliere la corona alle “best-seller” che hanno dominato il mercato durante gli ultimi mesi.
Sebbene in Europa ci sia stato un calo di immatricolazioni di vettura (-24% in confronto al 2020 e -26% rispetto il 2019), la Sandero è comunque riuscita a scavalcare le rivali.

Dacia Sandero: 2021 una buona annata

Secondo quanto riportato dalla JATO Dynamics, nel mese di luglio 2021 si sono registrate 967.830 nuove immatricolazioni di auto. Se si confronta questo dato rispetto gli anni precedenti, si rivela molto basso. Una cifra così, infatti, non si registrava da quasi dieci anni, nel 2012.
Certo, il trend di auto vendute resta comunque alto rispetto il 2020, anno in cui però bisogna tenere in conto della pandemia e dei diversi lockdown che hanno contribuito a frenare la circolazione di vetture di vario tipo.
In Europa, le auto più vendute sono state in Lituania, Estonia, Irlanda, Lettonia, Grecia, Romania, Croazia e Norvegia.

Dacia Sandero

Top 10 e declino delle endotermiche

Vediamo insieme la classifica delle auto più vendute nel mese scorso:

  1. Dacia Sandero
  2. Volkswagen Golf
  3. Toyota Yaris
  4. Volkswagen Polo
  5. Volkswagen T-Roc
  6. Hyundai Tucson
  7. Volkswagen T-Cross
  8. Dacia Duster
  9. Ford Puma
  10. Peugeot 2008

Dalla classifica si evince come le vetture a diesel e benzina siano in declino. Sono invece in crescita le ibride ed elettriche.

Perché c’è stato un declino delle endotermiche?

Questo calo di vendite della versioni a gasolio e benzina è da ricercare in due fattori principali.

In primo luogo, le restrizioni volute dalla Comunità Europea legate alle emissioni di CO2 hanno disincentivato non solo la vendita, ma anche la produzione delle endotermiche. Molte case di produzione infatti hanno dichiarato, già da diverso tempo, che avrebbero puntato, nell’arco di pochi anni, a elettrificare intere gamme.

Certo, ci sono anche dei brand premium, come ad esempio la BMW, che restano affezionati ai motori tradizionali e non si sentono ancora pronti di dare loro un saluto definitivo. Eppure, il cammino verso l’elettrico sta diventando sempre più inesorabile.

Un altro fattore è che si stanno stanziando diversi fondi statali per l’acquisto delle EV. Alla base c’è sempre la volontà di ridurre le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili. In alcuni Stati gli incentivi funzionano molto meglio rispetto altri. In Italia, ad esempio, ci sono stati diversi problemi che hanno bloccato gli Ecobonus. Comunque sia, l’elettrico è favorito maggiormente che le auto endotermiche.

 

Se sei curioso di conoscere tutte le novità del settore automotive, allora continua a navigare

sul nostro sito di CarX.it!

Vota