Alfa Romeo, 100 anni del Circuito di Monza: ecco Tribe Days

I primi cento anni del circuito di Monza: per festeggiarli, Alfa Romeo ha organizzato un evento speciale.

Alfa Romeo festeggerà i primi 100 anni del circuito automobilistico di Monza con un evento speciale che si svolgerà questo fine settimana, ovvero 11 e 12 settembre. Si tratta dei Tribe Days e coinvolgerà ben 112 collezionisti europei e 100 Alfa Romeo Giulia GTA.

Autodromo di Monza: 100 anni e non sentirli

Il celebre autodromo di Monza festeggia il suo primo centenario in occasione del Gran Premio d’Italia: il circuito venne aperto nel 1922 e da allora è sempre stato un punto di riferimento per l’automobilismo internazionale e nazionale. Il brand italiano ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con un evento speciale che si svolgerà questo fine settimana: la casa automobilistica e il circuito sono legati a doppio filo perché nel 1950 il Biscione ha proprio festeggiato a Monza la sua prima vittoria iridata nel Campionato di Formula 1.

Alfa Romeo
L’Alfa Romeo nel 1950

Alfa Romeo e Tribe Days

Per omaggiare il circuito, la casa automobilistica italiana ha deciso di organizzare i Tribe Days: si tratta di un raduno internazionale che ha lo scopo di coinvolgere gli appassionati del brand. All’evento parteciperanno 112 collezionisti appartenenti ai club ufficiali della casa automobilistica: per ogni collezionista vi sarà un’iconica auto storica del marchio, in modo da raccontare i 112 anni di storia dell’Alfa Romeo. Insieme a queste vetture storiche ci saranno ben 100 Giulia GTA: le imprese sportive compiute da questo storico modello si legano indissolubilmente proprio al circuito monzese. Per esempio, dopo la sua presentazione ufficiale, l’Alfa Romeo Giulia debuttò in gara proprio nella 1000 Km di Monza del 1965.

Le parate

Sono due i momenti clou della manifestazione: si tratta di due parate che vedranno protagoniste proprio le vetture del Biscione. La prima parata si svolgerà  sabato pomeriggio all’interno del circuito di Monza, quando sfileranno le 112 auto storiche. Il percorso è quello che vedrà protagoniste le Formula 1. Domenica mattina ecco la seconda parata: questa volta saranno le 100 Giulia GTA a far bella mostra di sé in un percorso che partirà da Arese, dove ha sede il Museo dell’Alfa Romeo, e si snoderà nei luoghi simbolo di Milano.

 

Potrebbero interessarti:

Alfa Romeo Tonale: caratteristiche e dettagli del super Suv

Sky Go: come guardare la Formula 1

Alfa Romeo Giulia GTAm miglior auto d’importazione per AUTOBILD

Vota