Mercedes Classe E Station Wagon: spaziosa, elegante e potente

Più funzionale della generazione precedente, ma ugualmente bellissima e sportiva. Ecco la nuovissima Mercedes Classe E Station Wagon 2023. Caratteristiche e prezzo.

Mercedes Classe E Station Wagon

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023: è già un successo. Parliamo di un modello tutto nuovo, una nuova generazione, una nuova concezione di spazio e funzionalità a bordo. Bellissima, spaziosa, comoda e con un design rinnovato e molto originale per una “touring”: ora è più dinamica, affilata e sportiva di prima. La Stella a tre punte, come sempre, non delude le aspettative. Esiste anche in versione berlina.

Le linee classiche della Classe E non vengono abbandonate, ma ridefinite con proporzioni perfette e grande personalità. La nuova Classe E Station Wagon è un‘evoluzione di stile e spazio che trasforma ogni viaggio in un’esperienza di lusso e comfort. Rispetto al suo predecessore, questa ammiraglia di Mercedes-Benz è cresciuta in larghezza di 28 millimetri, un dettaglio che si traduce in un miglioramento tangibile delle condizioni di abitabilità. Il comfort dei passeggeri nel vano posteriore è ora elevato a nuovi livelli, con uno spazio ai gomiti posteriori che raggiunge 1.519 millimetri, permettendo a tutti di viaggiare senza compromessi.

Mercedes Classe E Station Wagon: caratteristiche

Ci sono tante cose da dire su questo nuovo modello Mercedes-Benz pensato per le famiglie che amano viaggiare su quattro ruote: necessariamente dobbiamo partire dalle sue dimensioni. Un valore, questo, che per una station-wagon ha un’importanza fondamentale.

Ecco le sue dimensioni:

  • Larghezza: 1,88 m +28 mm rispetto al modello precedente
  • Lunghezza: 4,95 m
  • Altezza: 1,47 m
  • Passo: 2,96 m +22 mm rispetto al modello precedente

Abitabilità interna:

  • Spazio ai gomiti nel vano posteriore: 1.519 mm (+25 mm rispetto al modello precedente)
  • Spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori: 84 mm in più rispetto al modello precedente (+9 mm)
  • Spazio per le gambe dei passeggeri posteriori: 934 mm (+15 mm rispetto al modello precedente)

Capacità di carico:

  • Vano di carico: 615 litri, espandibile fino a 1.830 litri
  • Modello ibrido plug-in: capacità di carico di 460 – 1.675 litri con vano bagagli piatto

Da questi dati emerge chiaramente l’attenzione è stata rivolta anche agli spazi per le gambe e le ginocchia dei passeggeri posteriori, grazie all’aumento del passo di 22 millimetri, che ora raggiunge gli attuali 2.961 millimetri. Questo significa che non importa quanto lungo sia il viaggio, i passeggeri potranno godere di un comfort senza precedenti e di un’esperienza di viaggio di prima classe.

Ma la Classe E Station Wagon non è solo spazio, è anche efficienza aerodinamica. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) che parte da 0,26, si colloca in una posizione di rilievo nel suo segmento, superando addirittura il valore del modello precedente dopo il restyling (0,27). L’area frontale A, con una dimensione di 2,38 m2, è leggermente più ampia rispetto al modello precedente (2,35 m2), contribuendo alla sua aerodinamica superiore.

Ma il comfort non è limitato ai passeggeri, perché anche il carico ha il suo spazio dedicato. Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri a un incredibile volume di 1.830 litri. E per coloro che scelgono la versione ibrida plug-in, la capacità di carico è ancora notevole, variando da 460 a 1.675 litri.

Per garantire un’esperienza di guida impeccabile, la Classe E Station Wagon è dotata di serie dell’assetto AGILITY CONTROL e delle sospensioni pneumatiche monocamera sull’asse posteriore. Questo sistema, compatto e versatile, mantiene la vettura sempre perfettamente bilanciata sulla strada, anche quando è completamente carica. E se si desidera un’esperienza di guida ancora più personalizzata, è disponibile su richiesta l’assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione dell’ammortizzazione continua ADS+.

Parliamo ora dei motori: la Mercedes non ha fornito i dati tecnici nella loro totalità, di conseguenza mancano alcuni valori come la velocità massima o i consumi.

La Nuova Classe E si distingue per la sua efficienza grazie all’elettrificazione e a un intelligente downsizing. I motori a quattro e sei cilindri della famiglia di propulsori modulari Mercedes-Benz FAME offrono prestazioni ottimali ed è su questi propulsori che questo modello punta.

Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati di sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e assistenza intelligente grazie all’alternatore-starter integrato (ISG), si tratta dunque di propulsori mild hybrid. Il motore elettrico è potenziato con una nuova batteria e questo permettere di raggiungere una potenza di 17 kW e una coppia di spinta di 205 Nm. Sono previsti ulteriori modelli con trazione mild hybrid.

Inoltre, già al lancio è disponibile una versione ibrida plug-in con un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP), permettendo di viaggiare per diversi giorni senza l’utilizzo del motore a benzina. Saranno introdotti anche altri ibridi plug-in con motori diesel a combustione interna.

Ciò che sappiamo sui motori, in breve:

Motori a combustione interna

  • Unità a quattro e sei cilindri della famiglia di motori modulari Mercedes-Benz FAME
  • Sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico
  • Assistenza intelligente con alternatore-starter integrato (ISG)
  • Veicoli a trazione mild hybrid
  • Potenza del motore elettrico aumentata da 15 a 17 kW
  • Coppia di spinta: 205 Nm

Versione ibrida plug-in:

  • Autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP)
  • Modalità di guida puramente elettrica senza utilizzo del motore a benzina

Mercedes Classe E Station Wagon

Esterni nuova Classe E Station Wagon 2023

Come si presenta, dunque, questa nuova stazione-vagone? La nuova Mercedes Classe E Station wagon continua a seguire le orme della sua controparte berlina, ma attenzione: non si accontenta solo di preservare il passato, sarebbe facile. Con un design rinnovato, questa vettura getta un ponte verso l’avveniristico mondo dei modelli Mercedes-EQ. Le linee classiche di una tipica station-wagon si uniscono a proporzioni ben bilanciate e caratterizzate da un breve sbalzo anteriore, un lungo cofano motore con powerdome, un passo allungato e uno sbalzo posteriore armonioso. Insomma, le parole d’ordine sono due: raffinatezza e aerodinamicità.

Passiamo al profilo laterale di questa station wagon: si distingue nettamente dalla concorrenza perché ha un’estetica originale. Le linee distintive, già ammirate sulla berlina, riescono a dare slancio alla vettura, la quale appare sia sportiva che raffinata.

Ogni superficie è stata lavorata con una cura tridimensionale, ottimizzata fin nei minimi dettagli, con l’obiettivo finale di donare un’eleganza inconfondibile. I dettagli sono molto interessanti, per esempio vi è una superficie che ricorda un Black Panel si collega alla mascherina del radiatore, quindi un inserto decorativo lucido in nero richiama visivamente i prestigiosi modelli Mercedes-EQ. La mascherina del radiatore stessa ha un design tridimensionale, che può variare tra uno stile progressivo e uno più classico, a seconda dell’allestimento scelto.

Per coloro che cercano un tocco di raffinatezza aggiuntiva, una cornice cromata illuminata a fibre ottiche per la mascherina del radiatore è disponibile su tutte le versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line) come optional. La Classe E Station wagon è equipaggiata di serie con fari a LED High Performance, ma è possibile richiedere anche il sistema DIGITAL LIGHT, che offre funzionalità di proiezione. Indipendentemente dalla scelta, tutti i tipi di fari presentano un design unico sia durante il giorno che di notte, con luci di marcia diurne sagomate in modo caratteristico.

La parte posteriore della vettura è caratterizzata invece da elementi cromati realizzati con la massima precisione e da gruppi ottici posteriori dal design moderno, i quali sono suddivisi in due parti. Con un’ampia apertura, il vano bagagli offre molteplici possibilità di utilizzo.

Il team design ha reinterpretato i gruppi ottici posteriori con grande attenzione ai dettagli, aggiungendo animazioni parziali che contribuiscono a elevare il prestigio della vettura. I gruppi ottici posteriori si distinguono per il loro inconfondibile look diurno e notturno a a forma di stella. Le parti luminose nella fiancata e nel cofano del bagagliaio sono visivamente collegate tra loro, amplificando ulteriormente l’impressione di larghezza della parte posteriore.

Mercedes Classe E Station Wagon

Interni Classe E Station Wagon 2023

Altro aspetto fondamentale per un’auto nata per viaggiare è la sua abitabilità, cioè come sono gli interni. La Classe E Station wagon offre una versatilità elevata grazie agli schienali frazionati e ribaltabili nel rapporto 40:20:40, i quali sono azionabili tramite pulsanti situati sul lato sinistro e destro.

L’elemento distintivo del design degli interni è il Superscreen MBUX, che offre un’esperienza digitale molto all’avanguardia. La plancia è caratterizzata da un’ampia superficie in vetro che si estende fino al display centrale, con il display del conducente visivamente separato. La parte anteriore della plancia presenta inoltre, come elemento distintivo, una banda luminosa attiva, che si estende dal parabrezza ai montanti anteriori e alle porte. L’effetto ottico di questa luce ambientale è molto piacevole: dà una sensazione di spaziosità. I comandi sono esteticamente coordinati con le superfici in vetro degli schermi e sembrano sospesi nella parte superiore dei rivestimenti delle porte.

La consolle centrale è integrata in modo omogeneo alla parte inferiore della plancia  e presenta un vano portaoggetti con coperchio e porta bevande nella parte anteriore. Nella parte posteriore della consolle è presente un bracciolo imbottito.

E ancora: il portellone posteriore EASY-PACK è di serie e può essere aperto e chiuso comodamente tramite il pulsante sulla chiave di accensione, l’interruttore sulla porta lato guida o la maniglia di sbloccaggio sul portellone stesso. La copertura avvolgibile e la rete divisoria avvolgibile sono entrambe incluse di serie e sono riposte in appositi alloggiamenti. Impossibile non trovare comode queste soluzioni.

In breve:

  • Corpo omogeneo della consolle centrale collegato alla parte inferiore della plancia portastrumenti
  • Scomparto portaoggetti con coperchio e portabevande nella parte anteriore
  • Morbido bracciolo imbottito nella parte posteriore della consolle centrale
  • Pannello centrale delle porte integrato senza soluzione di continuità nel bracciolo
  • Elemento high-tech metallico come maniglia di sostegno e chiudiporta con interruttori per gli alzacristalli
  • Gruppo comandi sospeso con apriporta e comandi per le funzioni del sedile

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023: prezzo

Quanto vosta la nuova Mercedes Classe E SW? Ecco tutto quello che c’è da sapere. Il prezzo base per la E 200 è pari a 71.093 euro.

Gli allestimenti sono:

  • Advanced
  • AMG Line Advanced
  • Advanced Plus
  • AMG Line Advanced Plus
  • AMG Line Premium
  • AMG Line Premium Plus

Potrebbe interessarti anche:

Vota