Ci sono diverse novità per Kia, la casa automobilistica coreana che da poco ha svelato uno dei suoi ultimi modelli: la EV9, il suv di grosse dimensioni capace di ospitare fino a 7 persone.
Kia: nuovi modelli 2023
La casa coreana, durante il Ceo Investor Day, ha annunciato che entro la fine del 2023 usciranno sul mercato o verranno presentati una serie di nuovi restyling, ma anche nuovi modelli oltre alla EV9. Tra i nuovi modelli ci sarà il Suv medio EV5 che diventerà di serie, ma questa è solo una delle tante novità previste.
Non solo Suv
Tra i piani dell’azienda asiatica non ci sono solo Suv. Molto presto inizierà la produzione della nuova Rio che verrà assemblata in America Latina, precisamente in Messimo a partire dal quarto trimestre, quindi fine anno. Prima di questo importante avvio di produzione, verrà presentata una nuova auto elettrica: sarà di piccole dimensione e forse sarà venduta solo in Asia. Si chiamerà Ray EV.
Oltre a queste novità, si pensa molto in grande con cinque nuovi modelli entro la fine del 2023: un lavoro immane per la casa costruttrice coreana. Secondo la stampa specializzata, molti di questi saranno restyling di modelli già noti: si pensa alla Picanto, la berlina K5, ma anche la monovolume Carnival. Se la Picanto è molto nota dalle nostre parti, lo stesso non si può dire degli altri due modelli semplicemente perché in Italia non sono venduto.
Completano il pacchetto, o dovrebbero completare il pacchetto, anche il nuovo Suv EV9 (svelato qualche giorno fa e subito protagonista) e il restyling di un altro pezzo forte della gamma coreana: la Sorento.
Mobilità elettrica
La casa coreana sta puntando moltissimo sui modelli elettrici: punta alla vendita di 1,6 milioni di auto elettriche in tutto il mondo. Entro il 2027, invece, vuole arrivare ad avere una gamma completamente elettrica composta da 15 modelli.
Potrebbe interessarti anche: