La Kia Xceed è un crossover solido, ricco di dettagli estetici e affidabile. Se cerchi un’auto spaziosa, ma che sia anche agile nel contesto urbano e che abbia anche alcune caratteristiche dei Suv, la Xceed potrebbe essere l’auto che stai cercando. Conosciamola meglio.
Kia Xceed: caratteristiche tecniche
La Kia Xceed, come si diceva in apertura, è un crossover molto agile nei contesti urbani. Merito delle sue dimensioni compatte e delle sue proporzioni ben calibrate. Del resto, è lungo poco più di quattro metri, il che lo rende perfetto anche per i centri storici e per le cittadine più caotiche dove i parcheggi sono un miraggio e avere un’auto tutto sommato compatta è un gran vantaggio.
Queste sono le sue dimensioni:
- lunghezza: 4,39 m
- larghezza: 1,82 m
- altezza: 1,49 m
- passo: 2,65 m
- posti: 5
- serbatoio: 50 litri
- bagagliaio: 380/1332 l
- pneumatici: 235/45 R 18
A livello di motori, la casa automobilistica coreana mette sul piatto molta scelta: il futuro conducente può scegliere tra cinque propulsori diversi, tutti molto interessanti che rispondono a esigenze differenti. Intanto quattro propulsori sono elettrificati, mentre uno è un ibrido classico benzina-GPL. Vediamoli in blocco:
- 1.0 GPL (benzina, con cambio manuale)
- 1.5 T-GDi mild Hybrid: benzina, con cambio manuale
- 1.5 T-GDi mild Hybrid: benzina, con cambio DCT
- 1.6 CRDi mild hybrid: alimentazione a gasolio con cambio manuale
- 1.6 CRDi mild hybrid: alimentazione a gasolio con cambio DCT
Ecco la scheda tecnica del motore a benzina con cambio manuale:
Motore | 1.5 T-GDi mild Hybrid cambio manuale |
Cilindrata/Cavalli | 118 kW/160 CV |
Coppia max | 253 Nm |
Velocità max | 208 km/h |
Accelerazione 0-100 | 9 secondi |
Come vanno i motori di questo crossover coreano? Di base sono tutti motori sprintosi che però tengono a bada i consumi, e questo è certamente un fattore molto positivo. Il cambio è morbido, lo sterzo è preciso, ma si guida con estrema leggerezza. Come crossover non ha solo come pregio la guida rialzata di un Suv (è certamente più alta della sua sorella berlina da cui è derivata), ma ha anche il raggio di sterzata di un’utilitaria, il che è utilissimo quando si deve fare manovra e si ha poco spazio a disposizione.
Altri pregi riguardano la silenziosità: è un’auto silenziosa, si sentono poco i fruscii anche a velocità autostradali. Insomma, è un veicolo che si presenta bene in ogni situazione. A livello di assetto, le sospensioni sono giuste, l’aderenza è ottima anche in curva e durante le frenate. Ci si può divertire tranquillamente perché il suo assetto è più vicino a una berlina sportiva che a un Suv o a un crossover, ma è proprio il bello di queste auto “ibride”.
Parliamo ora di sicurezza e di dotazioni tecnologiche. Il pacchetto è ottimo: la casa automobilistica coreana ha dotat Xceed di un pacchetto completo di Adas e di sistemi che la rendono molto sicura. Tra questi sistemi meritano una menzione:
- Highway driving assist: aiuta il veicolo a mantenere la distanza di sicurezza, insieme al sistema NSCC riconosce le curve sulla strada e riduce la velocità;
- Smart cruise control: mantiene la velocità di crociera importata con la distanza di sicurezza sempre a posto;
- Lane following assist: tiene traccia delle linee di corsia e dei veicoli che si trovano davanti;
- Blind-spot collision avoidance assist: sfrutta la telecamera e i radar per monitorare i veicoli che si affiancano o che si trovano nei punti ciechi.
Esterni e design crossover Xceed
Crossover sì, ma non troppo: viene da dire questo osservando gli esterni della Kia Xceed. Questo modello è derivato da una berlina, la Kia Ceed, e ha ereditato molti dei suoi pregi, tra cui la linea aerodinamica tipica di una berlina, ossia filante. Sottile e seducente, la Xceed convince grazie a questo suo look solido e dinamico, reso ancora più prorompente dalla guida alta.
Nella parte anteriore, l’auto è caratterizzata da grandi gruppi ottici dalla forma particolare e allungata, una mascherina sottile e grandi prese d’aria sottostanti. La fiancata risulta essenziale nelle sue forme e proporzioni.
Nella parte posteriore troviamo uno spoiler ben definito, gruppi ottici a goccia orizzontale e un paraurti ben definito e muscoloso.
Nove le tinte a disposizione per la carrozzeria:
- Casa white;
- Deluxe white;
- Black pearl;
- New infra red;
- Penta metal;
- Lunar silver;
- Blue fame;
- Lemon Splash;
- Celadon spirit green.
Interni e abitacolo crossover Xceed
Nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo della Xceed risulta piuttosto spazioso e comodo. Nella parte dove vengono ospitati conducente e passeggero anteriore, troviamo una plancia ben delineata con strumentazione digitale e infotainment. Il look complessivo è di tipo sportivo anche per quel che riguarda la strumentazione di bordo, il cambio e il volante.
Il cockpit digitale è di 12,3 pollici e fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie a chi guida la Xceed. Oltre alle informazioni classiche, il cockpit restituisce anche info preziose sugli audio che si stanno ascoltando, sulle indicazioni stradali e sulle chiamate. I sedili sono di tipo sportivo, avvolgenti e con poggiatesta integrato.
Kia Xceed: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza è di 27.500 euro, mentre gli allestimenti sono quattro:
- Business;
- Style;
- Gt-Line
- Gt-line+
Potrebbe interessarti anche: