Kia EV9: il nuovo Suv futuristico si svela

Il nuovo Kia EV9 si svela: look futuristico, tecnologia avanza e grandi dimensioni. Ecco caratteristiche e prezzo.

kia ev9 2023

Il nuovo Kia EV9 irrompe sul mercato con un bagaglio di novità interessanti per il segmento di riferimento. L’EV9 sarà infatti disponibile con sei o sette posti. Costruito sulla piattaforma E-GMP specifica per veicoli 100% elettrici, l’EV9 incarna la filosofia “Opposites United”, cercando l’equilibrio tra natura, innovazione e tecnologia.

Qualche dato per iniziare? Eccoli: con una batteria di quarta generazione da 99,8 kW, offre un’autonomia di guida fino a 541 chilometri (ciclo combinato WLTP) e supporta la tecnologia di ricarica ultra rapida da 800 V, che permette di recuperare 239 chilometri di autonomia in soli 15 minuti di ricarica presso le apposite colonnine.

Kia EV9: caratteristiche

Il nuovo Suv Kia è uno sport utility vehicle di grandi dimensioni pensato per chi ha grandi esigenze di spazio, tante persone da portare dietro e magari ha una vita particolarmente attiva e frenetica. EV9 si avvicina moltissimo ai 5 metri di lunghezza e ha un passo molto grande: supera i tre metri, quindi grande spazio all’interno dell’abitacolo. Anche l’altezza è ragguardevole. Ecco le sue dimensioni:

  • lunghezza: 4,93 m
  • larghezza: 2,5 m
  • altezza: 1,79
  • passo: 3,098 m

Un Suv che piacerà molto sicuramente negli Stati Uniti dove la misura extra large piace tantissimo, ma certamente troverà estimatori anche in Europa e in Italia. Il nuovo modello è basato su una nuova piattaforma, la E-GMP: electric global modular platform. EV9 porta in dote un’architettura a 800 Volt e una ricarica ultraveloce. Parliamo, chiaramente, di un powertrain elettrico.

Partiamo dalla scheda tecnica motore:

Motore elettrico
Potenza e/o Cavalli 150 kW long range
Coppia max 350 Nm
Velocità max N.D.
Accelerazione 0-100 9,4 secondi (dato preliminare)

Non sono ancora disponibili tutti i dati tecnici, ma la Kia ha rilasciato tante informazioni sulle motorizzazioni e sulle batterie disponibili. Lo Standard range ha, solo per sé, ha una batteria da 76,1 kWh ed è solo sul modello a trazione posteriore. L’altra batteria, quella da 99,8 kWh, la troviamo sulle varianti le varianti RWD Long Range e All Wheel Drive (AWD) a trazione integrale.

Se analizziamo il modello RWD Long Range, quello della scheda tecnica, troviamo un motore con una potenza di 150 kW e una coppia massima di 350 Nm. La sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,4 secondi. Questi sono dati preliminari.

Poi c’è una versione più potente, sempre a motore singolo da 160 kW, che accelera da 0 a 100 in 8,2 secondi.

Per quanto riguarda invece la variante a trazione integrale, parliamo di un veicolo dotato di due motori elettrici che sprigionano una potenza totale pari a 283 kW con una coppia combinata di 600 Nm. La sua accelerazione? In soli 6 secondi arriva a 100 km/h partendo da fermo. In opzione c’è la funzione Boost che dà uno sprint in più e che consente a questo modello di schizzare a 100 km/5 in soli 5,3 secondi.

Prestazioni elevate, certo, ma l’autonomia? Anche questa è ottima. La versione RWD Longa Range ha un’autonomia di oltre 541 km. La ricarica ultravolece permette alla batteria di percorrere 239 km con una ricarica di soli 15 minuti.

E la tecnologia? Per questo modello parliamo direttamente di una guida autonoma di livello tre condizionale. E dunque, ecco quindici sensori (compresi due lidar) che consentono a EV9 di “leggere” l’ambiente attorno all’auto con un campo visivo di 360°.

Il tipo di assistenza di EV9 è di tipo proattivo e in tempo reale: è capace di rispondere a un’ampia gamma di condizioni.

kia ev9 2023 esterni

Stile, design ed esterni nuovo Ev9 Kia

Dal punto di vista del design. questo Suv ha come pilastro il concetto “bold for nature” che combina gli elementi stilistici e materici per la creazione di una linea essenziale, ma allo stesso tempo ricca di dettagli. Anteriormente, le linee sono nette e chiare. Pulite e senza sbavature. Un’identità inconfondibile accentuata dalla digital pattern lighting grille e dai fari verticali che sono accompagnati dalle luci di marcia diurna a Led Star Map che creano un sofisticato schema di illuminazione.

La fiancata laterale è stata appositamente studiata per essere efficiente dal punto di vista aerodinamico. Molto particolari le strutture dei parafanghi e dei passaruota pronunciati che si combinano perfettamente col il corpo vettura. Nel posteriore dominano le linee pulite.

Di base, l’EV9 di Kia presenta un design frontale caratterizzato da linee semplici e nette, che trasmettono sicurezza e tranquillità. La peculiarità “Digital Tiger Face” enfatizza l’identità unica del veicolo, con una “Digital Pattern Lighting Grille” e innovativi fari a sviluppo verticale che conferiscono un aspetto visionario e futuristico.

La “Digital Tiger Face” è costituita da due gruppi di fari compatti a forma di cubo, collocati ai lati di ciascun proiettore. La tecnologia LED “Star Map” introduce un’esperienza visiva nuova e sofisticata con un sistema di illuminazione con dinamica sequenziale che caratterizzerà i futuri modelli EV di Kia (a seconda del mercato di riferimento).

kia ev9 2023

Abitacolo e interni Suv Ev9

Il lungo passo di tre metri permette a EV9 di offrire ai suoi passeggeri un abitacolo ampio e posti a sedere da 6 a 7. Il design degli interni è elegante, semplice, ergonomico, ma mai banale e offre tanto spazio anche per gli oggetti e i bagagli. Infotainment e informazioni per il conducente  sono restituite da ampli display touchscreen sistemati sulla plancia.

C’è il  “Panoramic wide display”, formato da un display da 12,3 pollici, un display a segmenti da 5 pollici e un display del sistema di infotainment da 12,3 pollici.

Kia EV9: prezzo e allestimenti

Kia lancerà sul mercato italiano il nuovo EV9 nel prossimo autunno: il prezzo di partenza è di76.450 €. Gli allestimenti, per il momento, sono due:

  • Earth
  • GT-Line

La versione GT-Line del SUV EV9 è certamente la più esclusiva ed è personalizzata in modo molto caratteristico. Il design si distingue per una palette di colori in cui il nero domina, rendendo i paraurti, le ruote e i mancorrenti del tetto più distintivi ed aerodinamici. La versione GT-Line offre una presenza su strada forte, sicura e facilmente riconoscibile. Inoltre, l’aggiunta dell’esclusiva “Digital Pattern Lighting Grill” conferisce ulteriore dinamismo e raffinatezza al già prorompente design del veicolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Vota