Il Nuovo Renault Espace è il grande Suv francese che può ospitare fino a 7 persone. Con il nome di uno dei suoi modelli storici, la Renault torna in pista con un grande veicolo votato ai viaggi in condivisione su quattro ruote. Rimane fedele dunque al DNA delle cinque generazioni precedenti, ma si rinnova tuffandosi nel presente e nel futuro.
Nuovo Renault Espace: caratteristiche
Un grande Suv per viaggiare comodi e in tanti: così potremmo definire il nuovo Espace, l’ultima creatura di casa Renault che riprende un suo modello storico, giunto alla quinta generazione, e lo rinnova totalmente portandolo nel futuro. Un grande suv presuppone grandi dimensioni e in effetti il nuovo Espace è decisamente grande e si avvicina ai 5 metri di lunghezza, ma non li sfiora: nonostante tutto, ci si tiene a distanza. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 4.722 mm
- larghezza: 1.843 mm con retrovisori ripiegati
- altezza: 1.645 mm
- passo: 2.738 mm
- bagagliaio: 581 / 777 /1.818
Veniamo al motore: secondo i dati tecnici diffusi da Renault, la Espace viene messa sul mercato con un motore elettrificato full hybrid che si chiama E-TECH Full Hybrid 200 Auto. Ecco la sua scheda tecnica:
Motore |
E-TECH Full Hybrid 200 Auto |
Cilindrata/Cavalli | 200 CV |
Coppia max | 205 Nm |
Velocità max | 175 km/h |
Accelerazione 0-100 | 8,8 secondi |
Le caratteristiche di questo motore potente e veloce sono presto dette: ottimo range di consumi ed emissioni ridotte, trasmissione multimode automatica.
La Espace si guida come un’elettrica, ma senza aver bisogno di una ricarica. Il motore è composto da un classico propulsore termico turbo benzina a tre cilindri, un motore elettrico principale da 70 CV alimentato a batteri ausato per la guida elettrica e un motore elettrico secondario noto come starter ad alta tenzione da 25 CV che l’auto utilizza per partire e per il cambio marce. Sul fronte consumi la casa francese ha dichiarato una media di 4,6 l/100 km, ma anche 1.100 km di autonomia con un pieno. Il tutto a fronte di 104 g/km di CO2.
L’architettura di queste motorizzazione è detta sere-parallelo. La trasmissione multimode prevede due rapporti per il motore elettrico principale e quattro rapporti per il motore termico. Ci sono quindi quindici possibili abbinamenti di funzionamento tra i due motori che riducono emissioni e consumo di carburante.
Il sistema è automatico. La trasmissione multimode selezione in modo automatico la modalità di funzionamento del motore:
- recupero energetico
- mobilità 100% elettrica
- motore termico (sia per il movimento che per ricaricare)
- ibrida dinamica (entrambi i motori muovono le ruote)
- e-drive (il motore elettrico muove le ruote, il motore termico ricarica le batterie)
Essendo un’auto particolarmente grande, la più grande della gamma Renault, Espace gode del 4Control Advance che risulta particolarmente importante per la maneggevolezza della guida. Questo sistema è disponibile sugli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine. Il sistema aiuta il conducente nelle situazioni più disparate: per esempio, aziona lo sterzo variabile sui terreni sconnessi e mette le ruote nel punto migliore.
Con il Multi-Sense, invece, è possibile selezionare la modalità di guida a seconda delle caratteristiche del conducente:
- Eco
- Sport
- Confort
- Perso
Per quanto riguarda gli Adas, Espace fa il pieno di tutto il pacchetto sicurezza posizionandosi ai vertici della categoria. Tra i vari sistemi ricordiamo:
- Active diver assist: guida assistita contestuale che va al di là delle strade a scorrimento veloce
- Adattamento intelligente alla velocità
- Head-up display di ultima generazione
- Around View monitor con telecamera 3D con visione a 360°
- Più tutti i sistemi classici come la frenata automatica di emergenza, il sensore per gli angoli ciechi, l’allerta per il cambio corsia etc.
Nuovo Renault Espace: esterni
Dal punto di vista estetico il nuovo Espace si distanzia molto dalle generazioni precedenti. Il look del Suv che può ospitare fino a 7 persone è stato completamente rivisto ed è stato modernizzato. Di base, ha la classica linea del Suv di grandi dimensioni, quindi è molto possente nelle sue forme muscolose e scolpite, ha una fiancata ben definita e un posteriore che esprime molta solidità e che viene slanciato da uno spoiler posteriore.
La calandra, che è la parte più distintiva, è formata da barre verticali negli allestimenti Techno e Iconic, mentre nel terzo allestimento Esprit Alpine prende la forma di una scacchiera, esaltando così lo spirito sportivo di questo Suv dalle linee tese e marcate.
Molto distintiva la firma luminosa posteriore con i fari che vengono prolungati fino al logo.
Interni del nuovo Espace
Grande Suv, grande spazio all’interno: Espace è pensato per i viaggi e dunque nell’abitacolo regna il confort in tutte le sue forme. Dai comodi sedili ai comandi ergonomici fino ai tanti vani porta oggetti. Le caratteristiche dell’abitacolo cambiano a seconda dell’allestimento scelto. Per esempio, sull’allestimento Iconic è presente un inserto in legno di frassino sulla plancia mentre le sellerie sono in pelle.
Nuovo Renault Espace: prezzo
Il prezzo di partenza non è stato ancora dichiarato.
Gli allestimenti sono tre: Iconic, Techno ed Esprit Alpine.
Potrebbe interessarti anche: