Nuova Jeep Avenger elettrica: il Suv compatto che rivoluziona tutto

Un b-Suv elettrico, ecco la nuova Jeep Avenger: compatta e adatta ai percorsi cittadini, ma non disdegna l'off road. Prezzo e caratteristiche.

jeep avenger 2023

La nuova Jeep Avenger elettrica è una delle novità più interessanti del mondo automotive, anzi forse è la novità più interessante. Si tratta di un b-Suv elettrico, venduto anche in versione termica con motore a benzina, che ha misure adatte ai contesti urbani, ma anche caratteristiche tecniche che possono essere molto utili off road e nella vita all’aria aperta.

Compatto dunque, ma senza sacrificare lo spazio interno, tanto da risultare estremamente spazioso e confortevole. La capacità minima di questo Suv è persino superiore alla sorella maggiore, la Jeep Renegade. La Avenger infatti offre un bagagliaio che, senza abbattere i sedili, arriva a contenere 380 litri. La Renegade ne offre 350.

Questo modello è stato studiato per essere un nuovo punto di ingresso nella florida gamma Jeep ed è anche il primo Suv a emissioni zero per il noto brand. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • sistema di propulsione sostenibile: l’autonomia è di 400 km nel ciclo Wltp e di circa 500 km in  modalità città;
  • ricarica veloce: con un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua e in soli tre minuti si ottengono 30 km di autonomia, ovvero la distanza media giornaliera percorsa dagli europei;
  • ricco di tecnologia: una serie completa di Adas per la guida autonoma di livello 2 e un display digitale di 20,5”;
  • design ergonomico e funzionale: per esempio, i fari sono protetta e sono presenti piastre sottoscocca anteriori e posteriori;
  • dimensioni compatte: Jeep Avenger è un’auto lunga poco più di quattro metri, una dimensione perfetta per la città (ed è anche la Jeep più piccola di sempre);
  • interni spaziosi: 34 litri di spazio interno, bagagliaio con 355 litri nella versione elettrica;
  • Jeep Avenger benzina: è presente anche la versione termica super efficiente.

Dimensioni Jeep Avenger

Misure Avenger Valore
Lunghezza 4.100 mm
Larghezza 1.780 mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.600 mm
Bagagliaio 442 litri
Sospensioni anteriori MacPherson
Sospensioni posteriori Multilink
Freni anteriori a disco ventilati
Freni posteriori a disco
Ruote 16 o 17 pollici

 Jeep Avenger elettrica: caratteristiche tecniche e motore

Il nuovo modello presentato da Jeep il suo primo Suv completamente elettrico della gamma e preannuncia la completa elettrificazione del marchio leader nei fuoristrada e nei Suv compatti e di grandi dimensioni. Il motore montato sulla Avenger è di nuova generazione e offre una piacevole dinamica di guida sia in ambito urbano che in ambito extra urbano.

Il cuore di questo modello è il propulsore elettrico Emotors nato da una collaborazione tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding: come potenza fornisce 115 kW, vale a dire 156 CV con 260 Nm di coppia massima immediatamente disponibile. Il consumo energetico è di 15,9 kWh/100 km.

L’altro tassello fondamentale è la batteria che garantisce 550 km di autonomia nel ciclo urbano: è prodotta da Stellantis ed è composta da 17 moduli e 102 celle agli ioni di Litio. Il suo design è compatto ed è stata installata sotto i sedili anteriori, i sedili posteriori e il tunnel centrale. Nei percorsi off road è protetta da un’elevata altezza da terra e protettori sottoscocca.

Motore elettrico Emotors
Cilindrata/Cavalli 115 kW/156 CV
Coppia max 260 Nm
Batteria 54 kWh
Autonomia 550 km nel ciclo urbano Wltp

Capitolo ricarica, un aspetto dirimente nelle auto elettriche: con un cavo Mode 4 da 100 kW, e in corrente continua, bastano tre minuti di ricarica per ottenere un’autonomia di 30 km. In 24 minuti, invece, si passa dal 20% all’80%. E il pieno da una presa a corrente alternata? Con un cavo Mode 3 da 11 kW, si passa da 0 a 100% di carica in 5,5 ore.

Come si diceva poco sopra, la Jeep Avanger è adatta anche all’off road: è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore con Selec-Terrein e Hill Descent Control di serie. Se poi uniamo a questi due sistemi gli eccezionali angoli di attacco, si capisce che la Avenger è perfetta anche per percorsi impegnativi.

Il Selec-Terrein, in particolare, offre sei modalità di guida:

  • Normal”: è adatto per la guida di tutti i giorni;
  • Eco”: il suo scopo è migliorare l’autonomia della vettura;
  • Sport”: per chi ama la guida più sportiva e vuole sfruttare la potenza del motore;
  • Snow”: per i tracciati più insidiosi ghiacciati o pieni di neve;
  • Mud”: quando di ci si trova su fondi fangosi e bisogna ottimizzare le prestazioni per migliorare l’aderenza;
  • Sand”: da usare quando ci si trova su terreni sabbiosi e si rischia di rimanere bloccati.

Passiamo agli sbalzi, un dato tecnico che interessa agli appassionati di off road: la Jeep Avenger non delude. Sbalzi corti e ruote grandi garantiscono la migliore altezza da terra della categoria (cioè 200 mm). Gli angoli di attacco sono 20°; poi 20° di rampa e 32° di uscita.

Sulla sicurezza non si scherza e infatti per ridurre i danni degli incidenti a bassa velocità, la nuova Avenger è dotata di piastre sottoscocca, rivestimenti a 360 gradi e proiettori anteriori protetti.

Jeep Avenger a benzina

Questo modello è in vendita anche con un motore termico a benzina efficiente e molto performante. Si tratta di un turbobenzina 1.2 da 100 CV di potenza e con una coppia pari a 205 Nm. Con questo motore, Avenger accelera da 0 a 100 in 10,6 secondi. Il livello di emissioni è inferiore a 130 g/km e rientra nella terza fascia degli incentivi auto 2023.

Jeep Avenger BEV prova su strada

Parliamo della versione termica che sicuramente piacerà moltissimo a chi ancora oggi preferisce i motori tradizionali ai più innovativi plug-in hybrid, elettrici o mild hybrd. Che si può dire della Avenger termica? Il motore è elastico, le vibrazioni sono molto limitate e l’abitacolo risulta decisamente silenzioso. Il cambio manuale è a 6 marce: i primi rapporti sono corti, questo favorisce la risposta del motore stesso e della vettura e permettono anche l’inserimento veloce e pronto dei rapporti più lunghi.

L’assetto è confortevole, anche su fondi stradali sconnessi. Insomma, è una macchina comoda che fa il suo dovere. Inoltre, in curva, il rollio non è eccessivo considerando l’altezza di questa vettura. Lo sterzo è leggero, omogeneo e pronto.

Per quanto riguarda la Avenger BEV, ecco come va. La Jeep Avenger elettrica è dotata di un motore elettrico da 156 CV e 260 Nm di coppia. Le prestazioni sono brillanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi e una velocità massima di 150 km/h. L’autonomia è di 400 km nel ciclo combinato WLTP, che può variare a seconda dello stile di guida e delle condizioni climatiche.

Città. L’agilità e la maneggevolezza dell’Avenger elettrica la rendono perfetta per il traffico cittadino. Lo sterzo preciso e il raggio di sterzata ridotto facilitano le manovre in spazi stretti.La silenziosità del motore elettrico è un grande vantaggio, soprattutto in città. L’accelerazione pronta e vivace permette di districarsi nel traffico con disinvoltura. La frenata rigenerativa aiuta a recuperare energia e a ridurre i consumi.

Extraurbano. L’Avenger elettrica si comporta bene anche su strade extraurbane. La risposta del motore è pronta e consente di affrontare con sicurezza sorpassi e salite. L’assetto ben tarato offre un buon comfort di marcia anche su strade sconnesse. L’autonomia di 400 km permette di affrontare viaggi di media lunghezza senza soste per la ricarica.

Misto: L’Avenger elettrica è un’auto versatile che si adatta bene a diversi tipi di utilizzo. Il compromesso tra prestazioni, consumi e comfort la rende una scelta ideale per chi cerca un’auto per tutti i giorni. La possibilità di ricaricare la batteria in modalità rapida è un vantaggio per chi usa l’auto anche per viaggi lunghi. La dotazione di serie completa include diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

 

jeep avenger

Jeep Avenger: esterni

Dal punto di vista estetico, la Avenger rispetta i classici canoni Jeep. E’ muscolosa, spigolosa dove serve e molto riconoscibile. Nella parte anteriore spicca la griglia a sette feritoie, un grande classico del marchio: la differenza rispetto a modelli precedenti è che è più orizzontale che verticale per aumentare l’efficienza.

I proiettori anteriori, dal design molto interessante, sono protetti dalla griglia ripiegata. Il paraurti è sporgente e trasmette una sensazione di forza e sicurezza. Il profilo laterale è molto classico ed è caratterizzato dai passaruota trapezoidali. I cerchi sono da 18”, diamantati, con un design caratteristico.  Sul retro campeggiano le luci ispirate alle classiche taniche da benzina con il tema “X” che si ritrova sia all’esterno che all’interno del veicolo.

Colori Jeep Avenger

I colori disponibili per personalizzare la carrozzeria dipendono dall’allestimento scelto. Per esempio, per la Jeep Avenger Longitude sono disponibili sette tinte:

  • Lake
  • Granite
  • Ruby
  • Snow
  • Stone
  • Sun
  • Volcano

Conosciamole meglio una a una: le tinte non sono semplicemente colori, ma riflettono la personalità del conducente, nonché il suo gusto.

Lake. Un blu intenso e vibrante, che ricorda le acque profonde di un lago alpino. Dona all’Avenger un look elegante e raffinato, perfetto per chi desidera distinguersi dalla massa. Consigliato per chi ama i colori vivaci e che si apprezzano maggiormente sotto la luce del sole.

Granite. Un grigio metallizzato caldo e sofisticato, che ricorda la pietra granitica. Dona all’Avenger un look elegante e sportivo allo stesso tempo, perfetto per chi cerca un’auto versatile. Consigliato per chi ama i colori neutri e che si adattano a qualsiasi contesto.

Ruby. Un rosso intenso e passionale, che ricorda il colore di un rubino. Dona all’Avenger un look sportivo e aggressivo, perfetto per chi desidera un’auto che non passa inosservata. Consigliato per chi ama i colori caldi e che esprimono una forte personalità.

Snow. Un bianco candido e puro, che ricorda la neve fresca. Dona all’Avenger un look elegante e raffinato, perfetto per chi cerca un’auto sobria e senza tempo. Consigliato per chi ama i colori classici e che si abbinano facilmente a qualsiasi altro colore.

Stone. Un grigio chiaro e luminoso, che ricorda la pietra arenaria. Dona all’Avenger un look elegante e casual allo stesso tempo, perfetto per chi cerca un’auto versatile. Consigliato per chi ama i colori neutri e che si adattano a qualsiasi contesto.

Sun. Un giallo brillante e solare, che ricorda il colore del sole. Dona all’Avenger un look fresco e vivace, perfetto per chi desidera un’auto che si distingua dalla massa. Consigliato per chi ama i colori caldi e che esprimono una forte personalità.

Volcano. Un nero intenso e profondo, che ricorda la lava di un vulcano. Dona all’Avenger un look elegante e sportivo allo stesso tempo, perfetto per chi cerca un’auto che non passa inosservata. Consigliato per chi ama i colori scuri e che esprimono una forte personalità, ma amano anche la discrezione.

Nuova Jeep Avenger: interni

L’abitacolo è ispirato alla Wrangler: design pulito e solido, plancia snella, comfort per i passeggeri. La plancia è composta da un’unica fascia funzionale orizzontale nella quale sono presenti tutte le bocchette di aerazione, la luce ambientale e il touchscreen da 10,25”.

I sedili premium hanno inserti in pelle, sono regolabili elettronicamente e hanno la funzione massaggio. L’abitacolo è stato progettato per essere funzionale, tant’è che è molto capiente: i vari scompartimenti hanno una capienza totale di 34 litri.

A livello di connettività, la grafica del sistema di infotainment assomiglia a quella di uno smartphone ed è integrata in Uconnect 10”.

Jeep Avenger Bagagliaio

La particolarità di questa vettura è che, nonostante sia un’auto compatta (è poco più lunga di una Panda 4×4), offre un bagagliaio di tutto rispetto. Se parliamo solo dello spazio presente senza abbattere i sedili, cioè la configurazione che viene usata più spesso, vediamo che il bagagliaio offre 380 litri di spazio. Ottimo, se considerate che la sorella maggiore Renegade ne ha in dotazione 30 in meno.

Jeep Avenger: sicurezza

La nuova Jeep compatta offre una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida con guida autonoma di tipo 2: regola automaticamente velocità e traiettoria, e utilizza il sistema Adaptive Cruise control. Sono presenti anche i sistemi Traffic Jam Assist, Traffic Sign Recognition, frenata automatica di emergenza,  Drowsy Driver Alert, Blind Spot Monitoring, Lane Keeping Assist, Active Park Assist.

Jeep Avenger: prezzo e versioni, allestimenti

La Jeep Avenger elettrica è in vendita con tre allestimenti differenti:

  • Longitude;
  • Altitude;
  • Summit: il top di gamma.

Clicca qui per Jeep Avenger Configuratore e offerte.

Il prezzo di partenza è di 35.400 euro per la versione Longitude elettrica: è una versione che ha già diversi accessori di serie come i fari riflettori a Led, il Cluster da 7” full digital, il clima automatico, radio touchscreen da 10,25”. Il colore della carrozzeria può essere scelto tra quattro tinte (Snow, Volcano, Granite, Ruby).

La versione Summit, invece, parte da 42.900 euro e conta tra le altre cose: cerchi in lega da 18”, guida autonoma di Livello 2, camera posteriore a 180°, sensori di parcheggio a 360°. La carrozzeria può essere in due colori oppure a tinta unita.

Jeep Avenger benzina: prezzo e allestimenti

La Jeep Avenger benzina ha una gamma di allestimenti che soddisfa le diverse esigenze e preferenze dei conducenti, offrendo una combinazione di stile, comfort e tecnologia per un’esperienza di guida completa e appagante.

Jeep Avenger Longitude

Il primo livello di allestimento è il Longitude, che parte da un prezzo di 24.300€. Dotato di una serie di caratteristiche di serie, il Longitude offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Include cerchi in lega da 16″, proiettori full LED per una visibilità ottimale, climatizzatore manuale per il massimo comfort, radio DAB per un’ampia scelta di stazioni radio, cruise control per un viaggio più rilassato, sedili in tessuto per un comfort superiore, frenata automatica d’emergenza e avviso di corsia di marcia per una guida più sicura, e riconoscimento dei segnali stradali per una maggiore consapevolezza durante la guida.

Jeep Avenger Altitude

Passando all’allestimento Altitude, che parte da 26.300€, si ottiene un upgrade significativo in termini di comfort e convenienza. Oltre alle caratteristiche offerte dal Longitude, l’Altitude include cerchi in lega da 17″ per un look più audace, climatizzatore automatico per mantenere una temperatura ottimale all’interno dell’abitacolo, fari fendinebbia per una visibilità migliorata in condizioni di scarsa luminosità, sedili in tessuto premium per un comfort ancora maggiore, sensori di parcheggio posteriori per un parcheggio più agevole, e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente per una maggiore praticità.

Jeep Avenger Summit

Al top della gamma c’è l’allestimento Summit, che parte da 29.300€ e offre il massimo in termini di lusso e tecnologia. Oltre alle caratteristiche offerte dal Altitude, il Summit include cerchi in lega da 18″ per un look ancora più esclusivo, tetto a contrasto nero per uno stile distintivo, fari full LED Matrix per una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione, sedili in pelle per un comfort e un’eleganza superiori, sedili anteriori riscaldabili per affrontare il freddo invernale con calore, volante riscaldabile per un comfort aggiuntivo durante la guida, sistema di infotainment Uconnect con navigatore per una navigazione intuitiva e senza problemi, telecamera posteriore per una maggiore sicurezza durante le manovre di parcheggio, e sensori di parcheggio anteriori e Park Assist per una guida più agevole e sicura durante il parcheggio.

 

Jeep Avenger First Edition: la versione di debutto

Per il suo debutto, e solo per un tempo limitato, è stata disponibile la Jeep Avenger 1st edition in una configurazione esclusiva, full optional e full electric che solo in Italia e Spagna è disponibile anche con motore termico a benzina.

Questa first edition ha una livrea bicolore (Sun con tetto Volcano, oppure Granite con tetto Volcano) oppure una livrea solo in tinta Volcano. Altre chicche: vetri oscurati, cerchi in lega da 19”, luci full Led anteriori e posteriori, luci ambientali interne multicolor, fascia plancia gialla, sedili premium neri riscaldati, parabrezza termico, copertura per la consolle centrale, Infotainment Uconnect 10”, plancia completamente digitale, tappetino di ricarica wireless per cellulare, climatizzatore automatico.

Il prezzo di partenza non è stato ancora comunicato ma dovrebbe avvicinarsi ai 39.000 euro. Se vuoi scoprire altri dettagli su Avenger o sull’intera gamma americana di Stellantis, ecco il configuratore Jeep.

Potrebbe interessarti anche:

Vota