Jeep Compass e-Hybrid: caratteristiche, dimensioni, consumi

Il noto modello iconico della casa automobilistica americana si fa ibrido: si chiama Jeep Compass e-Hybrid. Caratteristiche, prezzo e consumi.

La Jeep Compass e-Hybrid è la versione ibrida del noto modello della casa automobilistica americana del gruppo Stellantis. La Compass è un modello particolarmente apprezzato ed è diventato praticamente una delle icone Jeep. Ancora oggi è uno dei Suv più apprezzati nel mercato italiano. Il merito sta sicuramente in un design molto piacevole, un buon rapporto qualità prezzo e sicuramente un discreto spazio interno che consente a questa macchina di essere adatta anche alle famiglie.

I suoi pregi sono la silenziosità, soprattutto in ambito cittadino, ma non solo. I suoi motori, tecnologicamente avanzati, permettono di avere un certo grado di potenza abbinato a consumi più ridotti rispetto a un termico tradizionale. Questo nuovo sistema ibrido permette alla clientela di avvicinarsi alla gamma elettrificata Jeep e di apprezzare gli effetti positivi del mild hybrid sulla dinamica di guida e sui consumi. E’ un veicolo adatto ai lunghi viaggi in tutta comodità.

Ci sono inoltre delle novità per tutti coloro che stanno pensando di acquistare questo modello: è arrivato un nuovo allestimento dedicato esclusivamente alla versione mild hybrid.

Jeep Compass e-Hybrid: scheda tecnica, dimensioni, caratteristiche

La Jeep Compass ibrida è un suv tutto sommato compatto. E’ lungo 4 metri e 40 centimetri, è largo due metri ed è alto 1,66 metri. Passo generoso, 2,64 m, che consente al suo abitacolo di essere estremamente confortevole e comodo. La capacità del bagagliaio è più che adeguata sia in configurazione standard che con i sedili abbassati.

Ecco i dati salienti riuniti nella scheda tecnica Jeep Compass e-Hybrid:

  • lunghezza: 440 cm
  • larghezza:  203 cm
  • altezza: 166 cm
  • passo: 264 cm
  • posti: 5
  • bagagliaio: da 424 a 1.270 litri
  • trazione: anteriore
  • alimentazione: ibrida
  • propulsore: 1.5 T4 DCT7 E-Hybrid
  • cambio: automatico a 7 rapporti

La caratteristica principale di questa macchina è l’estrema maneggevolezza nel traffico cittadino: nonostante sia un Suv, la Compass ibrida si dimostra agile anche in città grazie al raggio dello sterzo contenuto. Oltre a essere agile, è anche molto sicura grazie a un’ampia gamma di dispositivi di assistenza alla guida.

Il Cruise control è di tipo adattivo: mantiene la velocità di crociera impostata, ma anche la distanza di sicurezza con il  veicolo che precede e si adatta a eventuali rallentamenti o frenate. Poi vi è il Lane keep assist, che consiste nel mantenere l’auto al centro della corsia.

Non mancano:

  • Traffic design recognition, Traffic sign information, intelligent speed assist;
  • Driver drowsy detection;
  • frenata autonoma con riconoscimento pedonale;
  • camera 360°.

jeep compass e-hybrid

Motore Jeep Compass e-Hybrid: consumi e prestazioni

Il fulcro della Compass ibrida è ovviamente il motore si tratta di un efficiente motore termico turbo alimentato a benzina che sprigiona una potenza pari a 130 CV e 230 Nm di coppia massima. Questo motore viene abbinato a un propulsore elettrico P2 che riesce a ottimizzare le prestazioni con un boost di potenza fino 20 CV e 135 Nm.

Interessanti le prestazioni. La velocità massima è di 193 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 10 secondi.  La casa automobilistica sostiene che grazie a questa combinazione si ottiene fino al 15% di consumi ed emissioni in meno rispetto al propulsore precedente (un motore termico 1.3 a benzina).

Questo motore ibrido ha tre particolarità specifiche:

  • e-coasting: è un sistema che ricarica la batteria durante ogni spostamento; quando è attivato, il sistema ottimizza la coppia negativa che si genera sul freno motore e ricarica la batteria molto più velocemente;
  • frenata rigenerativa: l’energia cinetica viene recuperata durante le fasi di decelerazione e veleggio;
  • e-boosting: il motore elettrico dà un boost di potenza in più e ottimizza l’efficienza a basse velocità.

Jeep Compass pregi e difetti

Vale la pena o no acquistare questa auto? Per noi vale la pena, ma ecco uno schema riassuntivo di pregi e difetti.

Categoria Pregi Difetti
Design Stile accattivante Interni potrebbero essere più raffinati
Performance Buona tenuta di strada Un po’ meno potenza in alcune versioni
Spaziosità Ampio spazio per i passeggeri Bagagliaio relativamente piccolo
Tecnologia Abbondanza di funzionalità tech Alcune funzioni potrebbero essere migliorate
Carburante Efficienza energetica nelle versioni diesel Consumo di carburante nelle versioni a benzina
Maneggevolezza Facilità di guida in città Maneggevolezza limitata fuoristrada

Esterni e interni

La linea estetica della Compass ibrida è quella tradizionale di Casa Jeep. Tradizionale non significa “vecchio” o “stantio”, ma semplicemente rispondente all’identità del brand. L’iconico modello, seppur moderno e dall’estetica accattivante e possente, esprime sin dal primo sguardo l’essenza della Jeep.

Squadrata al punto giusto e morbida dove serve, la Compass è un suv moderno e contemporaneo. La coda è compatta e alta, con uno spoiler che le dà dinamicità e dei grandi gruppi ottici che la slanciano. Il profilo è caratterizzato dai passaruota ben definiti e dalle linee trasversali che uniscono parte anteriore e parte posteriore.

Nel suo ultimo restyling, la calandra è stata completamente riprogettata: linee eleganti e decise, griglia definita e gruppi ottici sottili.

Passiamo all’abitacolo, dove regna la tecnologia. Oltre allo spazio interno, decisamente comodo e ampio, ciò che colpisce subito è la plancia che viene letteralmente dominata dal display centrale. Il cockpit è digitale, il volante a tre razze è multifunzione. I pulsanti non sono eccessivi e sono facili da utilizzare.

Jeep Compass e-Hybrid : prezzo e allestimenti

La Jeep Compass ibrida è su mercato con un prezzo che parte da 36.200 euro. Gli allestimenti sono quattro: Longitude, Night Eagle, Limited, S.

Jeep Compass e-hybrid High Altitude

Per la sola versione mild hybrid è disponibile un nuovo allestimento: si chiama High Altitude. Questo allestimento si base sulla versione Limited, ma sono stati aggiunti dei dettagli ulteriormente distintivi. La Compass High Altitude può contare su dettagli neri e paraurti in tinta con la carrozzeria, ma anche cerchi in lega da 19 pollici che conferiscono ulteriore potenza al design complessivo dell’auto.

Per quanto riguarda gli interni, invece, ecco le rifiniture di alta qualità con i sedili in tessuto e vinile con impunture rosse. Dettagli, questi, presenti anche nella plancia. Non mancano i fari full Led con gli abbaglianti automatici, grande comodità, e i fendinebbia. Chi viaggia spesso non potrà non apprezzare le barre sul tetto. Infotainment da 10,25 pollici incluso.

Potrebbe interessarti anche:

Vota