SUV a meno di 30.000 euro: modelli, prezzo, caratteristiche

SUV a meno di 30.000 euro: una lista di modelli con le rispettive caratteristiche stilistiche, motorizzazioni e prezzi.

Suv a meno di 30000 Euro
Suv a meno di 30000 Euro

Suv a meno di 30.000 euro? Grazie al successo di questo particolare segmento non è più impossibile trovare Suv a prezzi molto interessanti. Sicuri, dotati di guida alta, molto spaziosi e versatili, gli sport utility vehicle sono le vetture più richieste sul mercato, soprattutto da chi conduce una vita molto attiva e/o ha una famiglia numerosa e necessita di spazi particolari.

Sul mercato sono disponibili SUV a meno di 30.000 euro e vengono proposti da diverse case automobilistiche. Grazie al grande successo di questo segmento auto, è possibile trovare una vasta offerta sia dal punto di vista dei modelli che da quello delle motorizzazioni. Ci sono versioni a benzina, gasolio, GPL e ibride che accontentano i gusti più disparati.

Non solo: in tutti questi anni, la tecnologia applicata al Suv ha fatto passi da gigante sul fronte consumi ed emissioni. Anche se spesso parliamo di propulsione termica, i consumi di queste auto – che altrettanto spesso sono di dimensioni relativamente “ridotte” soprattutto in questa fascia di prezzo – non sono esagerati e rimangono in linea con i migliori standard internazionali.

Nello specifico, in questo articolo, andremo ad analizzare i seguenti modelli:

  • Dacia Duster;
  • Peugeot 3008;
  • Peugeot e-2008;
  • Nissan Qashqai;
  • Hyundai Tucson;
  • Ford Kuga;
  • Skoda Karoq;
  • Kia Sportage;
  • Seat Ateca;
  • Mazda CX-30;
  • Renault Kadjar;
  • Fiat 500X MY;
  • Audi Q2;
  • Jeep Compass;
  • Toyota CH-R.

SUV a meno di 30.000 euro: Dacia Duster

SUV a meno di 30.000 euro dacia duster

La vettura della casa automobilistica rumena è uno dei principali punti di riferimento della categoria SUV grazie al suo rapporto qualità/prezzo. Per la versione al top di gamma, il prezzo è addirittura inferiore ai 22.000 euro. Nonostante il basso costo, è comunque un’auto di qualità dal punto di vista sia dei materiali, delle finiture che delle motorizzazioni. Queste sono in versione diesel, benzina e GPL ed è prevista la trazione integrale quattro per quattro per ogni esigenza di guida e fondo stradale. L’unica mancanza della Duster è che non prevede il cruscotto completamente digitale. Il sistema di infotainment e i sistemi di assistenza alla guida, però, sono presenti e all’avanguardia. Il prezzo di listino e di partenza è di 12.903 euro.

SUV a meno di 30.000 euro: Peugeot 3008

SUV a meno di 30.000 euro peugeot 3008

La vettura francese è un crossover dal design moderno e uno stile sportivo, ricco di personalità. Non a caso è uno dei modelli più fortunati della Casa: i restyling hanno permesso alla 3008 di andare incontro alle esigenze dei clienti di tutta Europa. All’interno dell’abitacolo si trova un iCockpit di ultima generazione che, insieme a un volante ridotto nelle dimensioni, permette al guidatore di avere ogni aspetto dell’esperienza in auto sotto controllo. Con un prezzo di partenza di 28.350 euro è possibile acquistare l’allestimento Active che prevede un propulsore a benzina 1.2 PureTech a 3 cilindri turbo e potenza complessiva di 130 CV. Sono disponibili anche le versioni a diesel e ibrida plug-in, perfette per chi punta su bassi consumi e/o basse emissioni. Per la prima il prezzo di listino è di 30.150 euro, mentre la seconda è decisamente fuori budget: il suo valore è di quasi 44.000 euro.

SUV a meno di 30.000 euro: Peugeot e-2008

SUV a meno di 30.000 euro peugeot e-2008

Il SUV a zero emissioni di Casa francese ha uno stile aggressivo, audace, caratterizzato da linee decise e fluide. È aggiornato dal punto di vista delle tecnologie e presenta a bordo diversi sistemi di sicurezza alla guida: di serie prevede il Peugeot Assist Drive Plus che consente di attivare la modalità di guida semi-autonoma. Il motore elettrico viaggia in completa autonomia fino a 345 chilometri e raggiunge la potenza complessiva di 136 cavalli, 100 Kw. Il prezzo di listino è di oltre 40 mila euro, ma è possibile acquistare il SUV online a un costo di 36.050 euro. E’ un po’ sopra il budget di 30.000 euro, ma non troppo.

SUV a meno di 30.000 euro: Nissan Qashqai

SUV a meno di 30.000 euro nissa qashqai

Questa vettura è un altro punto di riferimento per la categoria dei SUV compatti e ha un ottimo rapporto di qualità-prezzo. È stata presentata nel mercato europeo nel 2007 creando un nuovo segmento, quello dei crossover, riuscendo a combinare la compattezza delle berline con la funzionalità tipica dei SUV. Rispetto al passato, con i recenti restyling, si “libera” delle motorizzazioni a gasolio per adottare le sole versioni ibride attente all’ambiente, ai consumi e alle emissioni: il sistema mild-hybrid potente 140 o 158 CV e il full-hybrid con potenza pari a 157 cavalli. Con i nuovi propulsori, la Qashqai diventa ancor più spaziosa. Il suo prezzo di partenza è di 25.704 euro.

SUV a meno di 30 mila euro: Hyundai Tucson

SUV a meno di 30.000 euro hyundai tucson

La Hyundai Tucson è una vettura altamente tecnologica e si fa notare per il suo stile intraprendente, robusto e allo stesso tempo dinamico. Tra gli elementi caratteristici del design c’è la fanaleria anteriore dove i fari si trovano all’interno della calandra, centrale, e ricordano dei diamanti. Le motorizzazioni disponibili sono tre: benzina, diesel, e benzina mild-hybrid. Il prezzo di partenza è di 28.600 euro.

SUV a meno di 30 mila euro: Ford Kuga

SUV a meno di 30.000 euro ford kuga

La Ford Kuga si caratterizza per avere a bordo diversi sistemi di supporto alla guida (Adas) come la frenata automatica con rilevamento di pedoni, velocità smart di crociera e il controllo adattivo. Interessante l’allestimento ST-Line che monta i motori a gasolio e benzina potenti e versatili. Quest’ultimo è un 1.5 EcoBoost potente 150 CV, mentre la versione diesel ha un propulsore 1.5 EcoBlue con cambio manuale o automatico a otto rapporti e potenza pari a 120 cavalli. I prezzi di partenza sono: 29.509 euro per il diesel e 26.591 per la versione a benzina. Si tratta di un’auto divertente.

SUV a meno di 30 mila euro: Skoda Karoq

SUV a meno di 30.000 euro skoda karoq

Skoda Karoq è uno dei modelli di punta di casa ceca e si presta sia per il contesto urbano che per i lunghi tragitti in autostrada. Anche se l’abitacolo è stato realizzato con diversi elementi in plastica, la dotazione di bordo è quella di una vettura premium. Il suo generoso spazio interno la rende ideale per le famiglie e per chi ama viaggiare o per chi pratica uno sport che necessita di attrezzature ingombranti. Le motorizzazioni disponibili sono diesel e benzina, mancano le versioni ibride che potrebbero arrivare con l’imminente restyiling. Le potenze vanno dai 110 ai 150 CV, con possibilità di avere la trazione integrale. Il prezzo di partenza è di 26.366 euro.

SUV a meno di 30 mila euro: Kia Sportage

SUV a meno di 30.000 euro kia sportage

La vettura coreana si fa notare per le linee dinamiche e insieme eleganti, ispirate alle forme della natura: un mix perfetto di essenzialità orientale ed elementi aggressivi che la rendono unica e inconfondibile. L’abitacolo è spazioso, realizzato con dettagli premium ed ergonomici che aumentano la sensazione di comodità in auto, soprattutto nei lunghi viaggi. Sono disponibili quattro motorizzazioni: a benzina, diesel, GPL e benzina mild-hybrid, tutte disponibili a un prezzo di listino inferiore ai 30.000 euro.

SUV a meno di 30.000 euro: Seat Ateca

SUV a meno di 30.000 euro seat ateca

La Seat Ateca è un SUV di dimensioni contenute che si basa sulla stessa piattaforma della Leon e della Tiguan di Volkswagen. Si caratterizza per il suo stile sportivo e le linee spigolose, e un abitacolo dal carattere sobrio, ma ben rifinito. Presenta di serie il sistema di navigazione, il Front Assist e i sensori per l’assistenza al parcheggio. Non mancano, poi, il portellone elettrico e il vivavoce. Con un prezzo di partenza di 29.310 euro è possibile scegliere la motorizzazione a benzina 1.5 EcoTSI con il cambio manuale a 6 rapporti e potenza complessiva di 150 CV.

Mazda CX-30

SUV a meno di 30.000 euro mazda cx-30

La vettura giapponese è stata realizzata in sintonia con lo stile della casa del Sol Levante: gli esterni e gli interni hanno uno stile sobrio, ma elegante, razionale e privo di fronzoli. Dal punto di vista estetico domina l’essenzialità. Anche se le tecnologie a bordo non sono delle più recenti, si confronta con le vetture premium grazie alla qualità generale dei materiali con cui è stata realizzata e per l’attenzione al comfort. Per quanto riguarda la motorizzazione, la CX-30 ha un propulsore a benzina 2.0 mild-hybrid che raggiunge la potenza di 150 CV. Il cambio è manuale a 6 rapporti. La versione Exceed prevede i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: il suo prezzo di partenza è di 24.950 euro.

Renault Kadjar

SUV a meno di 30.000 euro renault kadjar

La Renault Kadjar è un SUV dalle prestazioni sportive e il design dal carattere audace. Molto interessante la parte frontale, con l’avantreno super dinamico proteso verso la strada. L’abitacolo si caratterizza per i rivestimenti in pelle e dettagli premium, e si dota di tecnologie all’avanguardia. Ha la stessa meccanica di base del modello Qashqai con il quale condivide anche le motorizzazioni. Il suo prezzo listino di partenza è di 27.850 euro con l’allestimento business e il propulsore a benzina TCe con potenza pari a 140 CV. Con 29.850 euro invece si può scegliere la versione con il cambio manuale a doppia frizione.

Fiat 500X

SUV a meno di 30.000 euro fiat 500X

La Fiat 500 X è stata aggiornata nel 2021: sono stati sottoposti a restyling il cofano e gli allestimenti. Simpatica e affascinante, ha uno stile che ricorda quello della piccola 500 e si adatta per gli spostamenti in città grazie alle sue dimensioni ridotte. Ha un prezzo al di sotto dei 30 mila euro anche nella versione al top di gamma.  L’allestimento di base costa 21.000 euro e monta un motore a benzina 1.0 a 3 cilindri e potenza di 120 CV. L’allestimento Cult presenta, di serie, diverse soluzioni tecnologiche come il sistema Uconnect, il Cruise Control e il mantenimento della carreggiata.

Audi Q2

La vettura tedesca in questione è una entry level della gamma Q. Di recente si è rinnovata sia dal punto di vista dello stile che delle tecnologie nell’abitacolo. È un’auto moderna e di grande qualità, nonostante molti materiali degli interni siano stati realizzati in plastica dura. La versione di base rientra nel prezzo dei 28.100 euro e prevede un motore a benzina 1.0 potente 110 CV. Il punto di forza della vettura tedesca è la versione integrale “4” che caratterizza la casa dei Quattro Anelli e permette alla Q2 di affrontare anche i terreni più difficili.

Jeep Compass

SUV a meno di 30.000 euro jeep compass

La vettura americana è un crossover di medie dimensioni che si guida con grande maneggevolezza e offre un abitacolo spazioso per tutti i passeggeri. Con un prezzo di partenza di 28.750 euro è possibile acquistare la Compass nell’allestimento Longitude, ricco di funzionalità e dei sistemi di assistenza alla guida. Le motorizzazioni disponibili sono a benzina, diesel e ibrida. La prima versione è un 1.4 Multiair dalla potenza complessiva di 140 cavalli. Con un’aggiunta di 1000 euro si può accedere alla versione a gasolio 1.6 potente 120 CV e in grado di risparmiare sensibilmente sui consumi. La versione integrale ibrida plug-in 4xe, invece, è presente in gamma ma il suo costo supera i 30.000 euro.

Toyota C-HR

SUV a meno di 30.000 euro toyota ch-r

La Toyota CH-R abbina linee nette, muscolose, ad altre dalla forma tondeggiante e morbida, creando il giusto mix tra eleganza e dinamicità. E’ uno dei suv pionieri della propulsione ibrida, vanta ridotti consumi e piace soprattutto per la sua linea non convenzionale, ricca di elementi stilistici interessanti (oltre alla ricca tecnologia giapponese). Gli allestimenti Active e Trend sono disponibili rispettivamente a un prezzo di partenza di 26.00 euro e 28.000 euro. Entrambi hanno diversi sistemi di supporto alla guida che consentono al guidatore di restare sempre connesso. Entrambi gli allestimenti montano un motore ibrido 1.8 con cambio automatico E-CVT e potenza massima di 120 CV.

Vota