Bmw X4: caratteristiche e prezzo del lussuoso SAC

La BMW X4 è l'espressione più elevata di un Sac: un acronimo che sta per Sports Activity Coupé. Prezzi, caratteristiche e design.

La BMW X4 è una di quelle auto che rimangono impresse nella mente per la loro linea aggressiva e particolare. Si tratta di uno dei veicoli più apprezzati della BMW per lo stile aggressivo e per le rifiniture ricercate. Scopriamolo insieme.

BMW X4: le caratteristiche tecniche

Iniziamo col dire che la BMW X4 non è un Suv, ma un Sac: un acronimo che sta per Sports Activity Coupé. Insomma, per farla breve, è una sorta di “incrocio” tra un Suv e una Coupé con caratteristiche sportive.

La bellissima X4 è lunga 4,75 metri, larga 1,91 metri e alta 1,62 metri. Ha un passo pari a 2,86 metri che permette a questo veicolo di avere un ampio abitacolo. Le porte sono 5, il serbatoio contiene circa 65 litri, mentre il suo bagagliaio passa da 535 a 1430 litri abbattendo i sedili posteriori.

Sul mercato è disponibile con due alimentazioni: benzina e diesel. Le motorizzazioni proposte, invece, sono ben sette. Prendendo come esempio la versione X4 M40i, troviamo un motore con cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti e paddle al volante, che sviluppa una potenza di 360 CV e ha un’accelerazione 0-100 pari a 4,9 secondi. I suoi consumi nel ciclo misto WLTP sono pari a 8,7-9,5 litri ogni 100 km.

BMW X4: design ed esterni

La linea stilistica della BMW X4 sprigiona potenza e sportività da ogni atomo. Si tratta di un’auto possente e imponente, caratterizzata da un frontale moderno con grandi gruppi ottici a fari Full LED e una calandra a doppio rene dal design rinnovato. Le grandi prese d’aria conferiscono aggressività e dinamicità all’avantreno, mentre le fiancate scorrono bene definite fino ad arrivare al posteriore: la vera caratteristica di questa auto.

La “coda” della X4 è ancora più imponente della parte anteriore. Rialzato rispetto al cofano, questo posteriore è grande, esprime potenza ed ha dalla sua dei fari rinnovati Full Led. Completano il quadro i terminali di scarico doppi.

Gli interni della BMW X4

L’ampio abitacolo sprigiona comfort e usabilità, ma anche grande dinamicità. Anteriormente troviamo i sedili sportivi sia per passeggero che per conducente. Queste sedute possono essere regolate in molti modi: lunghezza, inclinazione dello schienale, ma non solo. Il conducente può anche regolare la larghezza del suo schienale. Si tratta, inoltre, di sedili ergonomici.

BMW X4

A livello tecnologico, sulla X4 è montato il BMW Live Cockpit Professional formato da due schermi ad alta risoluzione. Il sistema operativo BMW può essere governato anche con l’iDrive Touch Controller.

Molto bello il volante multifunzione che conta su inserti in alluminio che donano un tocco di luce e contrasto.

Tecnologia e assistenza alla guida

Con la nuova versione, la BMW X4 è stata ulteriormente migliorata. Tra i vari sistema di assistenza, di serie e/o opzionali, ricordiamo il Driving Assistant Professional che offre al conducente aiuto e sicurezza nel momento in cui si ha più bisogno. Sono presenti, inoltre, il Cruise control con diverse funzioni migliorative; poi ecco avviso di incrocio con funzione frenata aggiuntiva, l’assistente di corsia d’emergenza, l’assistente per il mantenimento della corsia.

Sempre per aumentare il livello di sicurezza, ecco che in aiuto del conducente arriva la visualizzazione in tre dimensioni dell’Assisted View nel quadro strumenti. Il prezzo di partenza è pari a 60.700 euro.

Potrebbero interessarti anche: