BMW X5 2023: nuovo design e nuovi motori

Nuova BMW X5: 20 anni di storia e quattro generazioni. Scopriamo il nuovo restyling 2023. Prezzo e caratteristiche.

BMW X5 2023 restyling esterni

La BMW X5 2023, una storia lunga venti anni piena di successi e di novità tecnologiche: X5 è uno dei Suv più iconici di tutto il mercato automobilistico e certamente è uno dei più grandi e apprezzati. Nonostante le grosse dimensioni, non rinuncia a un tocco di eleganza e raffinatezza in puro stile tedesco, oltre che alla praticità e alla facilità di utilizzo. Quest’anno porta in dote un corposo restyling che ne affina ancora di più le caratteristiche tecniche e stilistiche.

Caratteristiche principali della nuova BMW X5:

  • estetica rinnovata;
  • aggiornati gli interni;
  • nuovi motori: un potente 6 cilindri da 381 CV e la presenza di un propulsore ibrido plug-in con 11 km di autonomia;
  • nuova calandra a doppio rene Iconic Glow illuminata.

BMW X5 2023: caratteristiche tecniche

Come dicevamo in apertura la BMW X5 è certamente tra gli Sport utility vehicle più grossi del mercato: rispetto alla versione precedente, le dimensioni sono leggermente aumentate. In particolare, sono aumentate la lunghezza e l’altezza, me vediamo nel dettaglio tutte le sue dimensioni in questa scheda tecnica riassuntiva:

  • lunghezza: 4.935 mm
  • larghezza: 2.004 mm senza specchietti
  • altezza: 1.755 mm
  • passo: 2.992 mm
  • peso: 2.495 kg
  • peso massimo: 3.200 kg
  • bagagliaio:  500 l/1.720 l

Come si diceva in apertura, la BMW ha rinnovato i propulsori per la gamma X5. I motori sono tutti ibridi, ma la differenza sta che è presente un solo plug-in hybrid che è affiancato a tre mild hybrid (due a benzina e uno diesel). Tutti sono stati aggiornati e aumentati di potenza. In particolare, ecco la scheda tecnica riassuntiva del plug-in hybrid:

Motore Plug in hybrid xDrive50e
Potenza 360 kw/489 CV
Cambio Steptronic Sport 8 marce, automatico
Coppia max 700 Nm
Velocità Max 240 km/h

Il motore plug-in hybrid della X5 è stato aumentato di potenza e di prestazioni. Si tratta di un propulsore che è in grado di garantire la mobilità in full electric con una discreta autonomia che, secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, varia tra i 94 e i 110 km. Più che sufficienti per la città e le commissioni quotidiane.

La velocità massima sfruttando il motore termico è di 250 km/h, mentre in modalità elettrica si arriva a 140 km/h. L’accelerazione è ottima: da 0 a 100 in soli 4,8 secondi. Buone anche le emissioni di CO2 ponderate: tra 26 e 18 grammi per chilometro.

Per la nuova BMW X5 2023 è opzionale il pacchetto M Sport Pro. Il design è specifico per questo modello. Per quanto riguarda gli altri propulsori, sono state inserite alcune novità tecniche. I modelli di punta sono spinti da un motore benzina V8 di ultima generazione che è stato derivato direttamente dai modelli sportivi del team sportivo  BMW M GmbH. Questo motore è dotato della tecnologia M Twin Power Turbo con collettore di scarico a bancate incrociate. Il risultato è una coppia massima di 750 Nm.

BMW X5 2023 restyling esterni

Altre innovazioni sono state inserite nel controllo delle valvole, nel sistema di accensione, nel processo di combustione  nello scambio di gas, oltre che nell’iniziazione.  Anche il motore diesel è stato migliorato: parliamo di un motore a sei cilindri in linea con pistoni in acciaio. Da segnalare anche il nuovo processo di separazione dell’olio nonché un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail.

Anche il telaio presenta delle novità che lo rendono molto più reattivo. La nuova X5 è dotata di sospensioni adattive: nel processo di rinnovamento, il team ingegneristico ha modificato le barre antirollio e ha rafforzato il veicolo, senza scalfire la sua versatilità sportiva e dinamica. Come optional, per clienti avventurosi, ci sono le sospensioni pneumatiche adattive a due assi con il pacchetto xOffroad. I modelli top gamma possono contare, inoltre, sullo sterzo attivo integrale.

Anche l’impianto frenante è stato migliorato: è di serie e comprende anche cerchi in lega leggera da 19”.

Il design della nuova BMW X5 restyling

L’aspetto della X5 non è stato ovviamente rivoluzionato, ma ci sono comunque delle novità estetiche rilevati. Il facelift ha riguardato principalmente i gruppi ottici (fari sottili) e la griglia a doppio rene che ora è illuminata. I fari sono più sottilidi 35 mm, le luci diurne sono a freccia rivolta verso l’esterno e vengono usati anche come indicatori di direzione.

Per chi cerca qualcosa di più elaborato e tecnologico, tra gli optional segnaliamo i fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam; sono presenti anche le luci M Shadowline. Sono state aggiornate anche le prese d’aria nei pannelli laterali anteriori, sono di serie le finiture Exterior line in alluminio satianto.

Nel complesso, il design della X5 è un connubio perfetto tra sicurezza, funzionalità ed estetica. Il passo molto generoso di quasi tre metri, 42 mm più lungo della versione precedente, ha consentito un ulteriore miglioramento nella distribuzione dei pesi nonché dei volumi e dello spazio all’interno dell’abitacolo.

La linea è quella della X5, ma ovviamente aggiornata ai canoni estetici contemporanei. Imponente come solo lei sa essere, BMW X5 è elegantemente potente in ogni sua parte. Il grande cofano, con le sue nervature e il suo “gettarsi” in avanti sulla calandra dove troviamo i due reni BMW, tradisce l’anima dirompente off-road dell’auto. I gruppi ottici anteriori  risultano anche in questa versione allungati verso l’esterno, conferendo dinamicità. Le prese d’aria, impreziosite da alcuni particolari e da una forma vagamente a freccia, rendono il “muso” della X5 aggressivo.

La fiancata corre liscia, veloce e solida verso la grande coda dove troviamo a chiudere in bellezza un retrotreno ben definito, compatto e (nonostante le dimensioni complessive) affilato.

Tinte disponibili:

  • Blue Ridge Mountain metallic
  • Alpin White
  • Sapphire Black metallizzato
  • Mineral White metallizzato
  • Manhattan metallizzato
  • Blue Ridge Mountain metallizzato
  • Dravit Grey BMW Individual metallizzato
  • Tanzanite Blue BMW Individual metallizzato
  • Ametrin BMW Individual metallizzato
  • Brooklyn Grey metallic
  • Skyscraper Grey metallic
  • Frozen Pure Grey metallic
  • più circa 40 verniciature speciali BMW Individual

Inoltre, è possibile scegliere tra cinque tipi diversi di cerchi in lega: si parte da 19” e si finisce con un 22” pollici.

BMW X5 2023 restyling plancia

Bmw x5 2023: interni, abitacolo, comfort

Gli spazi interni della BMW X5 sono in grado di offrire a conducente e passeggeri un alto grado di comfort, anche a chi viaggia nei sedili posteriori. Da tenere a mente che nel caso in cui i 5 posti a disposizione non dovessero bastare, sarà possibile aggiungere due posti (optional).

Inutile sottolineare la grande dedizione per la  cura dei dettagli, tipica di casa BMW. Elementi dal grande gusto raffinato, come ad esempio l’utilizzo del vetro e della pelle, che conferiscono  di fatto un’atmosfera esclusiva.

Il modello X5 offre al conducente e ai suoi passeggeri una notevole dotazione tecnologica aggiornatissima. Il pannello di controllo (cruscotto e consolle centrale) è strutturato per essere di facile accesso e uso perché il conducente deve avere il pieno controllo de veicolo. Con questi sistemi, l’auto è sempre connessa. Per situazioni complesse entra in gioco il Driving Assistant Professional che comprende, tra le varie funzioni, il mantenimento della corsia, l’assistenza al cambio di corsia, l’anticollisione e la frenata di emergenza.

Se ci concentriamo sulle novità 2023, troviamo l’integrazione tra il BMW Operating System 8 e l’ultima generazione del sistema operativo iDrive. Questo aggiornament è stato propedeutico per l’arrivo del BMW Curved Display in queste tipologie di auto.

Questo schermo è composto da due elementi: un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante, ovvero il cockpit destinato al/alla conducente, e a un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici. Questi due monitor sono sistemati dietro un’unica superficie di vetro. Con l’ultima versione del touch control, BMW ha diminuito il numero dei pulsanti fisici.

Il quadro strumenti è rifinito con un riversimento in Sensafin similpelle e con legno pregiato. Non manca una nuova barra delle luci ambientali con retroilluminazione a Led. Per quanto riguarda i sedili, passeggero e conducente possono avere sia sedili confort che sedili sportivi. Come opzioni non mancano i rivestimente in pelle:

  • Individual Merino extended;
  • BMW Individual full Merino.

I rivestimenti tra cui scegliere sono ben undici, tutti di grande raffinatezza e qualità. Sei, invece, le modanature in legno.

BMW X5: consumi

Quanto consuma la Bmw X5? A dircelo è la casa madre. Ecco un breve schema con i dati ufficiali:

  • BMW X5 M60i xDrive: consumo di carburante, combinato: 12,5 – 11,5 l/100 km
  •  BMW X5 xDrive50e: consumo di benzina, combinato: 1,1 – 0,8 l/100 km

BMW X5 2023: prezzo

La nuova X5 2023 restyling è venduta a partire da 86.900 euro. Per conoscere tutti i dettagli degli allestimento, ecco il configuratore BMW di X5.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • BMW X5 xDrive40i;
  • BMW X5 xDrive50e;
  • BMW X5 xDrive40i M Sport

Potrebbero interessarti anche:

Vota