Aehra Suv elettrico: prezzo e caratteristiche

Nuovi modelli si affacciano sul mercato dell'elettrico: ecco Aehra con il suo Suv.

Aehra Suv elettrico: è stato recentemente svelato il suo primo modello e tutto questo è avvenuto in occasione della preview del Mimo, il motor show di Monza e Milano previsto per giugno 2023. E’ una novità molto importante per il panorama automotive europeo: l’azienda è una start up italiana e porta sul mercato un nuovo concetto di Sport utility vehicle pensato per una clientela molto esclusiva che cerca attenzione al design, prestazioni eccezionali ed emissioni zero.

Aehra Suv elettrico: caratteristiche tecniche

Il nuovo Suv è pensato da Aehra, una start up europea e in particolare italiana: il suo primo modello è un Suv elettrico sportivo che ha una grande ambizione, vale a dire rivoluzionare il mercato e in particolare il segmento dedicato all’alta gamma dei suv elettrici. L’autonomia dichiarata è pazzesca: oltre 800 km, ovvero come un’auto tradizionale.

Questo è uno dei limiti che ancora oggi penalizzano di più le auto elettriche, soprattutto quelle di fascia media e le citycar. Il fatto che l’Alta gamma sia arrivata a questo enorme risultato fa ben sperare per il futuro. L’autonomia non è importante solo per i lunghi viaggi, ma anche nell’uso quotidiano.

Questo veicolo ha un aspetto imponente, ma ha anche un look così sportivo che lo rende estremamente affilato: Ecco una breve scheda tecnica:

  • lunghezza: 5,10 metri
  • larghezza: circa 2 metri
  • altezza: 1,64 m
  • passo: 3 metri
  • monoscocca: carbonio
  • peso: meno di due tonnellate

Per quanto riguarda le motorizzazioni, al momento le anticipazioni fin qui filtrate parlano di una potenza che va dai 750 agli 816 CV.

Motore elettrico
Potenza da 750 a 816 CV
Velocità max 265 km/h
Autonomia 800 km
Particolarità
quattro ruote sterzanti

 

Il primo modello Aehra è un suv sportivo di grandi dimensioni: è lungo 5,10 metri. Le ruote sono da 23 pollici all’anteriore e 24” al posteriore. Il motore avrà una potenza pari a 800 CV, peso sotto i 2000 kg e velocità limitata a 265 km/h.

Altre caratteristiche interessanti dell’auto riguardano i materiali con i quali è costruita. Il veicolo è realizzato in materiali compositi di ultima generazione. Per esempio, la monoscocca è in fibra di carbonio: questo rende l’auto estremamente resistente, ma molto leggera. Una caratteristica, quest’ultima, fondamentale per garantire un’autonomia di circa 800 km.

“Siamo molto felici di aver presentato insieme a MIMO il primo modello di AEHRA, che speriamo possa essere accolto con entusiasmo anche dal pubblico di Mimo dal 16 al 18 giugno. L’8 novembre non abbiamo svelato solo una vettura, ma un nuovo paradigma di innovazione, design, sostenibilità e tecnologia per il settore dell’auto elettrica di alta gamma”, ha dichiarato Hasim Nada, Ceo di Aehra.

“Il lavoro del nostro team ha saputo creare un prodotto che possiamo definire futuristico. Il nostro obiettivo è superare gli attuali limiti dell’auto elettrica, per realizzare una vettura capace di reinventare il mercato di alta gamma. La nostra azienda può rappresentare nello scenario un attore in grado di rappresentare il Vecchio continente nella mobilità elettrica di alta gamma”, ha concluso Nada.

Aehra Suv elettrico: esterni

Il nuovo Aehra Suv sportivo ha un aspetto non convenzionale. Le dimensioni sono generose, essendo un’auto lunga ben cinque metri, ma le sue proporzioni sono peculiari. L’unione tra una grande lunghezza, sbalzi corti e una linea continua tra anteriore e posteriore la rende davvero slanciata.

Sulla parte anteriore spiccano i gruppi ottici: sono a Led e sono talmente sottili da essere delle linee e seguono la linea del cofano nella parte superiore e la linea delle presa d’aria nella parte inferiore. Lo stesso motivo è ripreso nella parte posteriore.

Dal punto di vista aerodinamico, ci sono diverse innovazioni: per esempio gli elementi mobili nella parte anteriore e posteriore. Questi elementi esaltano la guida sportiva dell’auto, ma conferiscono anche una maggiore sicurezza. In sostanza è stato ottimizzato il coefficiente di resistenza aerodinamica.

Le portiere hanno una forma particolare, a “elitre”.

Aehra Suv: interni

Ancora non ci sono state anticipazioni sugli interni, ma considerando il passo di 3 metri, il Suv Aehera avrà sicuramente puntato molto anche sul comfort di guida.

Aehera Suv elettrico: prezzo

Prezzo? A partire da 160 mila euro.

Ti potrebbe interessare anche:

Vota