Aiways U6 SUV Coupé: un debutto super tecnologico

Piena di tecnologia e con un design aggressiva: al suo debutto la Aiways U6 SUV Coupé stupisce e lascia il segno. Ecco caratteristiche, dimensioni, scheda tecnica.

La Aiways U6 SUV Coupé arriva al suo debutto ufficiale con un pieno di tecnologia all’avanguardia. Questo modello dimostra ancora una volta che lo stile sportivo non solo è affascinante ed esteticamente intrigante, ma che può essere estremamente funzionale.

Gli ingegneri della casa automobilistica cinese hanno lavorato alacremente proprio su questo aspetto, riuscendo così a realizzare un 21

Il nuovo Suv cinese offre tra l’altro diverse soluzioni tecniche innovative e ridefinisce lo standard degli interni soprattutto sull’ergonomia. Anche autonomia e potenza sono state migliorate.

Aiways U6 SUV Coupé: caratteristiche e scheda tecnica

Il nuovo Suv U6 monta un motore di nuova concezione che è la naturale evoluzione di quello montato sul modello U5. Si tratta di un nuovo Ai-Pt (Aiways Power train) che è stato ulteriormente ottimizzato. Le prestazioni sono state notevolmente migliorate: la sua accelerazione 0-100 si attesta sui 6,9 secondi.

Per quanto riguarda la batteria avrà una potenza di 63 kWh e sarà composta da un pacco di 24 moduli. La trazione è anteriore. Tre le modalità di guida: Eco, normal e Sport.

Le dimensioni di questa auto non sono piccole: è un bel Suv imponente e di grande carattere. E’ lungo poco meno di cinque metri (480 cm), è largo 188 cm ed è alto 164 cm. Passo generoso, pari a 280 cm. Buono il volume dei bagagliaio: in modalità standard la capacità è pari a 472litri, mentre con i sedili posteriori abbattuti si passa a 1260 litri.

L’accumulatore di energia è stato installato nel sottoscocca e ha una forma brevettata a sandwich. Anche il motore è innovativo da questo punto di vista: è molto compatto, è stato posizionato nella parte anteriore ed è abbinato a passo generoso con sbalzi ridotti.

Motore elettrico, Ai-Pt
Potenza kW 160
Autonomia 400 km
Trasmissione automatica
Ricarica 35 minuti (20-80% con 90 kW)

Come dinamica di guida sono stati migliorati diversi aspetti. Per esempio, è stato modificato un riduttore che ha abbassato ulteriormente il rumore della trasmissione. Poi, ecco delle speciali strategie di filtraggio che hanno lo scopo di controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore. L’effetto finale di questi accorgimenti tecnici è quello di contenere in maniera significativa il rumore percepito all’interno dell’abitacolo e dunque aumentare ancora il comfort.

Aiways U6 SUV Coupé

Aiways U6 SUV Coupé: esterni

Non una vera coupé, non un semplice Suv: la U6 unisce i pregi di entrambe le tipologie di auto, li mescola sapientemente per produrre un nuovo tipo di veicolo.

Dal punto di vista estetico siamo di fronte a un’auto muscolosa, soprattutto sui fianchi dove i designer hanno realizzato un gioco di forme e volumi davvero interessanti. Due tratti orizzontali dividono il profilo della U6 Suv Coupé in tre aeree ben distinte. Il parabrezza è inclinato, i montanti sono definiti e affusolati, le minigonne sono scure.

Nella parte anteriore si distingue il frontale: i gruppi ottici sono ispirati alle cascate, mentre sotto le ampie prese d’aria servono al raffreddamento (ma possono chiudersi per migliorare l’efficienza aerodinamica). Il tema che hanno seguito i designer è quello dello squalo. In particolare, il frontale viene definito come X Warrior face perché si sviluppa su due piani orizzontali. Nella parte superiore infatti ci sono i gruppi ottici, mentre la parte inferiore è caratterizzata da condotti di ventilazione dotati di alette: questa parte è delimitata da uno splitter frontale. 

Questa scelta tecnico-stilistica esalta l’ampiezza dell’auto. Lo stile essenziale e definito si ritrova anche nelle muscolose fiancate, anche loro divise in aree. Sulle fiancate troviamo un’inedita linea di cintura che valorizza le nervature dei passaruota.

Un’altra caratteristica della U6 è il terzo montante molto ampio: restituisce un’immagine potente della vettura e ricorda la pinna di uno squalo. Il posteriore è allungato grazie a uno spoiler integrato e alle luci posteriori che sono formate da una sottile banda a Led. In pratica si tratta di una firma luminosa. La casa automobilistica sottolinea che lo spoiler posteriore non è un dettaglio estetico, ma genera la necessaria deportanza sull’asse posteriore durante le velocità più elevate.

A livello aerodinamico, il Cx è pari a 0,248 e si colloca in testa nel gruppo di testa del suo specifico segmento.

Aiways U6 SUV Coupé: interni

L’abitacolo è probabilmente la parte in cui gli ingegneri hanno rivolto le maggiori attenzioni. Il tratto principale è l’ergonomia: tutto è facilmente raggiungibile, tutto è facile da usare. Il cruscotto è un nuovo elemento di stile, al centro è posizionato un grande display da 14,6”. Il quadro comandi è integrato nella struttura di supporto.

Conducente e passeggero sono separati da una grande consolle centrale dotata di bracciolo e vari scompartimenti per gli oggetti. L’illuminazione ambientale è assicurata da bande Led perimetrali.

Anche la connettività è stata migliorata: oltre ad Apple CarPlay è anche disponibile Android Auto.

Aiways U6 SUV Coupé: prezzo

Il prezzo non è ancora stato reso noto.

Potrebbe interessarti anche:

Vota