Acquisto auto con Legge 104: requisiti e agevolazioni

Acquisto auto con Legge 104: quali sono i requisiti e quali sono le agevolazioni per le persone con disabilità?

auto con legge 104
auto con legge 104

L’acquisto auto con Legge 104 permette alle persone disabili di ottenere una vettura per gli spostamenti quotidiani. Anche se non basta la semplice 104 per ottenere questa importante agevolazione, bisogna sottolineare che questa possibilità è dettata da un nobile obiettivo: favorire il diritto alla mobilità (autonoma o con accompagnatore) dei disabili.

I vantaggi che sono riservati a chi è rientra nella legge 104 comprendono sia la detrazione dell’Irpef sull’acquisto della vettura, l’esenzione del bollo auto, più tutta una serie di misure a sostegno sia per l’acquisto del mezzo che per la sua manutenzione.

auto con legge 104

 

Acquisto auto con legge 104: le agevolazioni

L’acquisto suto con Legge 104 permette di usufruire di alcuni sgravi fiscali, sia che si tratti di auto nuove,che usate. Chi gode di tali vantaggi quindi potrà:

  • In fase di acquisto della vettura accedere ad una detrazione IRPEF del 19%;
  • durante l’acquisto della vettura accedere ad una detrazione dell’IVA al 4%;
  • avere l’esenzione dal pagamento del bollo auto annuale;
  • ottenere l’esenzione dall’Imposta di Trascrizione (ovvero per il passaggio di proprietà).

In ogni caso per avere accesso a tali agevolazioni fiscali, si dovrà produrre tutta la documentazione attestante il possesso di una condizione di disabilità.

 

auto con legge 104

 

Chi ha diritto all’acquisto auto con legge 104

Con tali normative si definisce l’acquisto con Legge 104 per vetture appositamente modificate per le personali esigenze dell’acquirente. È bene rammentare che solo alcuni particolari soggetti con disabilità possono avere accesso ai benefici della Legge 104 in fase di acquisto di un’autovettura. Resta inteso che l’acquirente della vettura deve essere un individuo affetto da una disabilità certificata dall’apposita Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl di appartenenza.

Ecco quali sono le figure interessate dal beneficio fiscale:

  • le persone cieche;
  • le persone sorde;
  • persone con handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento;
  • un familiare di un disabile che può beneficiare degli sgravi fiscali in merito all’acquisto auto con legge 104, ma solo se la persona disabile è “fiscalmente a carico” e dimostri di essere in possesso di un reddito annuo inferiore a € 2.840,51.
  • I disabili con grave handicap che riduce sensibilmente la mobilità;
  • I disabili che presentino ridotte o impedite capacità motorie.

Quando poi si è in presenza della categoria disabili con ridotte o impedite capacità motorie, solamente in questo frangente, l’ottenimento delle agevolazioni è subordinato all’adattamento dell’auto, alle personali capacità di guida limitate del conducente beneficiario.

Come ottenere i benefici della Legge 104

Per usufruire di tutti questi benefici è necessario che il mezzo da acquistare sia utilizzato unicamente o in modo prevalente dalla persona disabile. Anche se l’auto sarà usata da un famigliare, questo uso dovrà essere l’eccezione.

Vota