Disco orario: cerchiamo di capirne l’uso e importanza

Disco orario: come usarlo per evitare multe

disco orario
disco orario

Il Disco orario è un oggetto da consegnare al passato? Oggi tutto è in formato elettronico e digitale, ma questo semplice dispositivo di carta plastificata  rimane comunque di vitale importanza. Il suo corretto utilizzo ci preserverà dall’andare incontro alle multe previste per i parcheggi in cui è prevista la sosta a tempo.

Disco orario: cos’è?

Tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta, con questo semplice ma utilissimo dispositivo. Il termine disco orario definisce in poche parole un semplice oggetto realizzato in cartoncino, generalmente plastificato, di forma rettangolare. Spicca al centro una fessura all’interno della quale sono indicate le 24 ore del giorno. Per modificare l’ora di arrivo della nostra vettura ad esempio in un’area parcheggio, sarà necessario provvedere ruotare manualmente il dischetto bianco fino a trovare l’orario che confà alle nostre esigenze.

Disco orario: perché si usa

Il disco orario viene chiamato in causa quando si posteggia la propria vettura negli spazi delimitati dalle strisce bianche orizzontali, in cui sono presenti i segnali stradali verticali con il simbolo del disco e l’indicazione del tempo massimo di stazionamento sul posto. Si tratta di un sistema, gratuito, che permette la rotazione dei posteggi senza dover per forza mettere le strisce blu e dunque far pagare i cittadini.

Dove viene usato il disco orario

Molto spesso si può cadere in confusione in merito all’utilizzo del disco orario.  In verità però il suo modo d’uso e le circostanze che lo chiamano in causa sono molto chiare e semplici. Infatti il disco orario dovrà essere ben esposto sul cruscotto della vettura, specie nelle aree dove la sosta a tempo è gratuita. Tali zone di norma sono delimitate da strisce bianche orizzontali, accompagnate da segnali stradali verticali che riportano il simbolo del disco e l’indicazione del tempo massimo di parcheggio.

Il discorso cambia in presenza delle strisce blu dei parcheggi a pagamento. In quest’area di esporre il disco orario sul proprio cruscotto dell’auto, non ha alcun senso perché si paga proporzionalmente al tempo usato per la sosta.

Dove si può comprare il disco orario

Nel caso in cui non si abbia già il disco orario, si potrà provvedere facilmente al suo acquisto. Vi sono diverse attività commerciali che lo propongono tranquillamente in vendita.

Il disco orario si può acquistare facilmente presso tutte le edicole e le tabaccherie italiane. Normalmente il prezzo è intorno ai tre euro. A volte si può riceverlo gratis perché alcune attività lo regalano: per esempio benzinai o l’assicurazione.

Potrebbe interessarti anche:

Vota