Lexus RZ 450e: prime foto ufficiali del SUV elettrico

Lexus RZ 450e: il SUV elettrico della casa giapponese è stato finalmente svelato, ecco le prime immagini ufficiali del modello

Lexus RZ 450e

Lexus RZ 450e ha finalmente debuttato. Il SUV elettrico della casa automobilistica premium del gruppo Toyota è stato mostrato nelle prime immagini ufficiali. Nella giornata di ieri Lexus ha mostrato l’ultimo teaser di questo modello che invece oggi è stato completamente rivelato. Ricordiamo che questa auto ha la stessa base di Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Si tratta della piattaforma e-TNGA. 

Lexus RZ 450e: svelato il primo SUV elettrico di Lexus

Lexus RZ 450e misura 4.805 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza, 1.635 mm di altezza, con un passo di 2.850 mm. Questo modello ha lo stesso pacco batteria da 71,4 kWh lordi della Toyota bZ4X. Lexus ha comunque scelto di inserire nella sua RZ 450e motori elettrici più grandi, che daranno una spinta maggiore e prestazioni più sportive.

Lexus ha scelto di dare al suo nuovo SUV una maggiore dose di sportività rispetto alle gemelle di Toyota e Subaru. Questo SUV infatti ha un assetto più ribassato rispetto, ad esempio, alla Toyota bZ4X, che tende ad essere un po’ più orientata verso la guida fuoristrada. Quest’ultimo, ad esempio, ha un’altezza da terra di circa 21 centimetri, mentre Lexus RZ 450e arriva a 16 centimetri da terra.

Lexus RZ 450e

Potenza di 313 cavalli per il nuovo SUV elettrico di Lexus

Lexus RZ dispone di due motori elettrici da 204 CV (150 kW) e 109 CV (80 kW), ciascuno associato a un assale. La potenza cumulativa raggiunge quindi i 313 CV (230 kW) per 435 Nm di coppia.  Questo motore è combinato con una trazione integrale Direct4 che “bilancia permanentemente la trazione di tutte e quattro le ruote”, secondo Lexus.

La Lexus RZ fa chiaramente affidamento sull’accelerazione, poiché scatta da 0 a 100 km / h in 5,6 secondi ma vede la sua velocità massima limitata a soli 160 km / h. Programmata per fornire “più del 90% della sua capacità” dopo dieci anni di utilizzo, la batteria della Lexus RZ 450e offre una potenza di 71,4 kW, che dovrebbe fornire al SUV elettrico un’autonomia di oltre 400 chilometri secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Lexus RZ 450e

Lexus non ha lesinato sugli interni di questo nuovo SUV elettrico. Il marchio offre una posizione di guida futuristica, dove è installato un volante Yoke – ispirato all’aviazione – simile a quello che offre Toyota sul bZ4X. Questo piccolo volante è associato allo sterzo elettronico.

Oltre a queste caratteristiche, l’interno della Lexus RZ 450e è dotato di un tetto panoramico oscurante con regolazione elettronica della trasparenza, un sistema di riscaldamento radiante per guidatore e passeggero anteriore, nonché il nuovo sistema multimediale Lexus Link che include la navigazione connessa, una voce assistente e mirroring dello schermo Apple CarPlay wireless o Android Auto.

Lexus RZ 450e

Vota