Debutto di Subaru Solterra: il primo SUV elettrico

Debutto Subaru Solterra SUV

Oggi, 11 novembre 2021, è il debutto di Subaru Solterra, il primo SUV a zero emissioni della casa di produzione giapponese.
Questa vettura nasce dalla collaborazione con la Toyota. Ha infatti molti punti in comune con il veicolo presentato dalla casa di produzione con sede omonima, la Toyota bZ4X, che è stata presentata alla fine di ottobre. Fino ad ora erano rimaste celate alcune delle specifiche del SUV elettrico, ma adesso, finalmente, la casa madre ha dato maggiori informazioni.

Al momento non si sa quale sia il suo prezzo di partenza e non si conoscono le prestazioni, ma si sa già che arriverà sul mercato a partire dalla metà del prossimo anno, il 2022.

Debutterà in Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada ed Europa. Si troverà anche sui listini italiani.
Sei curioso di conoscere quali sono le sue caratteristiche tecniche di interni, esterni, e le motorizzazioni? Allora continua a leggere l’articolo completo sul nostro sito!

Debutto Subaru Solterra

Debutto di Subaru Solterra: caratteristiche tecniche

Fino a poco tempo fa non si conoscevano le specifiche del nuovo Subaru Solterra, ma da oggi la casa madre ci ha fornito queste informazioni grazie al debutto mondiale di oggi 11 novembre 2021.

Come già si sapeva, il Solterra è stato realizzato a partire dalla medesima piattaforma che supporta la Toyota bZ4X, ovvero la Subaru Global Platform. Questa architettura è stata pensata unicamente per le vetture a zero emissioni.
La Subaru Solterra avrà trazione integrale e monterà ben due propulsori elettrici.
Vediamo ora quali sono le sue dimensioni: il SUV a zero emissioni è lungo 4.690 mm, largo 1.860 mm e alto 1.650 mm. Il suo passo è do 2.850 mm.

Debutto di Subaru Solterra: esterni

Dal punto di vista del design, il SUV elettrico giapponese presenta molti punti in comune con la Toyota bZ4X.

Cambia però il frontale, caratterizzato da linee geometriche, asimmetriche e squadrate. È diverso anche il paraurti, che risulta essere più elaborato, e i gruppi ottici che hanno un design differente.

La Solterra ha cerchi in lega e si possono scegliere quelli da 18 o 20 pollici.

Interni di Subaru Solterra

Anche l’abitacolo ha molte similitudini con quello di Toyota bZ4X.

È molto spazioso e altamente tecnologico, dando un senso di ariosità e comodità durante la guida.

Al di sopra del volante si trova la strumentazione digitale, mentre, al centro, c’è il display per l’infotainment.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda la motorizzazione, come abbiamo già detto, il SUV a zero emissioni di Subaru ha due propulsori elettrici.

Ci sono due unità con potenza pari a 80 kW: complessivamente, arrivano a 160 kW e coppia massima di 336 Nm.
La batteria si può ricaricare tramite corrente continua che abbia una potenza di 150 kW. La trazione è integrale e la sua autonomia raggiunge, i 460 chilometri.

La Subaru Solterra è dotata del Grip Control e dell’ AWD X-MODE: insieme aumentano la sicurezza anche sulle strade più dissestate. Ancora non si sa, ma dovrebbero esserci diversi sistemi per l’assistenza alla guida.

 

Sei curioso di conoscere tutte le novità del mondo automotive?

Torna alla HOME

e continua a leggere su CarX.it!

Vota