Volvo, auto elettriche in crescita: 10,9% delle vendite totali

I dati Volvo confermano un anno in chiaroscuro per il settore automotive.

La Volvo, casa automobilistica svedese, ha diffuso i dati di vendita relativi al 2022. In totale, ha venduto 615.121 automobili. Due i dati principali: da una parte, l’azienda ha registrato un calo delle vendite del 12%, ma dall’altra le auto elettriche sono passate dal 3,7% del 2021 al 10,9% del 2022.

Il mercato premia le auto elettriche Volvo

L’azienda ha patito le stesse problematiche delle altre case automobilistiche, in particolare quelle concernenti tutta la catena di approvvigionamento dei materiali e dei componenti, anche a causa delle limitazioni presenti e dalle chiusure dovute al Covid avvenute nel corso dell’anno in Cina (Cina che ha riaperto in confini dopo tre anni solo recentemente). Nonostante le difficoltà e il calo, Volvo registra comunque note positive sia per la richiesta che per le vendita di auto elettriche.

Difatti, a dicembre 2022, le vendite sono aumentate del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi di queste vendite è significativa: il 43,8% è composto da auto della gamma Recharge, ibride plug-in ed elettriche. Le auto elettriche hanno raggiunto invece il 20,1% delle vendite totali sempre nel corso di dicembre 2022.

Segnali positivi anche dalle vendite online: a fine 2022 si riscontravano il 49% in più di abbonamenti attivi rispetto all’anno precedente, mentre le vendite sono aumentate del 17%. Secondo la casa automobilistica del Nord Europa, questo incremento è dovuto all’ampliamento dei mercati.

A proposito di mercati, per Volvo rimane molto importante quello statunitense dove ha riscontrato un calo delle vendite del 16,5% rispetto al 2021. A dicembre 2022, però, un segno di ripresa con 11.111 auto in più (+6,4%) rispetto allo stesso periodo del 2021.

volvo

Altro mercato importantissimo è quello cinese, dove l’azienda ha riscontrato un calo delle vendite, ma inferiore rispetto al mercato statunitense: parliamo del 5,4% in meno. Anche in Cina, a dicembre, picco di vendite: +17% rispetto a dicembre 2021.

Per quanto invece riguarda i modelli più apprezzati, a livello mondiale la XC60 è stata l’auto più venduta con 195.339 esemplari nuovi immatricolati. Al secondo posto, invece, c’è la XC40 con 169.206 unità vendute. Subito dietro, staccata, vi è la XC90 con 97.130 veicoli nuovi venduti.

Insomma, il 2022 è stato un anno in chiaroscuro per tutto il settore automotive e i dati Volvo ce lo confermano ancora una volta.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota