Nuova Volvo EX90: l’eleganza full electric a 7 posti

L'eleganza svedese ha un nuovo nome: è la Nuova Volvo EX90. Caratteristiche e autonomia del nuovo Suv.

Arriva la Nuova Volvo EX90, il nuovo modello della casa automobilistica svedese che lancia un veicolo elettrico di grande classe ed eleganza il cui punto di forza maggiore è la sicurezza.

Nuova Volvo EX90: caratteristiche tecniche

La Ex90 rappresenta per la Volvo l’inizio di una nuova era e il percorso verso un futuro totalmente elettrico. Questo modello indica esattamente dove la Volvo vuole dirigersi: altissimi standard di sicurezza, qualità dei materiali ecocompatibili e trazione 100% elettrica.

La base tecnologica di questo veicolo è stata sviluppata internamente. Una delle caratteristiche principali è la sua autonomia: 600 km con una sola carica (ciclo combinato Wlpt). Veloce la ricarica: dall 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Nella prima fase è disponibile una versione a trazione integrale con doppio motore alimentato da una batteria da 111 kWh. I due motori elettrici sono a magneti permanenti: la potenza è di 380 kW (517 CV) con 910 Nm di coppia nella versione più potente. Anche il telaio è di nuova concezione: il risultato è un veicolo straordinario e fluido nella guida.

Si tratta di un’auto molto attenta all’ambiente: contiene il 25% circa di alluminio riciclato, il 15% di acciaio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica. Tutto ciò corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto.

Nuova Volvo EX90

Altra particolarità? Il modello ha tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. E’ una tecnologia che permette di usare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare. Per esempio per alimentare dei dispositivi elettrici.

Tanti i sistemi di sicurezza. Ricordiamo:

  • sistema di riconoscimento dello stato del conducente;
  • rilevamento dei passeggeri;
  • Straight crossing path.

Nuova Volvo EX90: esterni

Il design della nuova Ex90 è quello di un Suv elegante, con linee tese e linee morbide estremamente dosate. Sul frontale è quasi delicato grazie al cofano che scende dolcemente sulla calandra: la mascherina è chiusa, il simbolo della Volvo campeggia al centro, ai lati i gruppi ottici a forma di martello di Thor.

Le fiancate sono essenziali, ma con linee decise e solchi ben delineate. Coda tipica dei Suv, compatta e con un nuovo design dei gruppi ottici: la linea è quella tradizionale Volvo, a “virgola”, ma la forma è stata reinterpretata.

Sette i colori disponibili:

  • Onyx Blach;
  • Vapuor Gray
  • Crystal White
  • Platinum gray;
  • Silver Dawn;
  • Sand Dune.

Nuova Volvo EX90: interni

L’abitacolo è estremamente spazioso, tanto da ospitare una terza fila di sedili per un totale di 7 posti. Gli interni e i rivestimenti sono di grande qualità. Tanta la tecnologia.

Al centro della plancia ecco il computer di Volvo EX90: il sistema di infotainment non è mai stato così veloce e pratico. L’interfaccia è intuitiva e facilissima da usare: le preferenze possono essere memorizzate.

Nuova Volvo EX90: prezzo

Prezzo a partire da 104.500 euro.

Potrebbero interessarti anche:

 

 

Vota