Tutor: dove si trovano, come funzionano

Il sistema tutor delle autostrade italiane rappresenta un importante strumento per garantire la sicurezza: ecco come funziona

Il sistema tutor sulle autostrade italiane rappresenta un importante strumento per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole del traffico sulle nostre strade. Questo sistema avanzato di monitoraggio e controllo aiuta gli automobilisti a guidare in modo corretto, e questo permette di prevenire incidenti e migliorare la fluidità del traffico.

Tutor: cos’è?

Il sistema tutor è un sistema di controllo elettronico utilizzato sulle autostrade italiane per monitorare la velocità dei veicoli e rilevare eventuali infrazioni al limite di velocità stabilito. Il sistema è costituito da telecamere posizionate strategicamente lungo le autostrade, che registrano la velocità dei veicoli e inviano i dati a un centro di controllo.

Come Funziona il tutor?

Il sistema funziona in modo semplice ma efficace. Le telecamere rilevano la velocità dei veicoli attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri. Se un veicolo supera il limite di velocità consentito, il sistema registra l’infrazione e acquisisce una serie di immagini che mostrano chiaramente il veicolo e la targa. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per identificare il conducente e inviare una multa al proprietario del veicolo. Attenzione, però: i tutor non rilevano semplicemente un passaggio: le telecame

Il sistema tutor offre numerosi vantaggi sia per gli automobilisti che per la società nel suo complesso. Innanzitutto, aiuta a garantire una maggiore sicurezza sulle strade, riducendo la velocità e prevenendo comportamenti pericolosi. Inoltre, contribuisce a migliorare la fluidità del traffico, riducendo le code e i rallentamenti dovuti alla guida eccessivamente veloce. Il sistema tutor rappresenta anche una forma di deterrenza, poiché gli automobilisti sono consapevoli della presenza delle telecamere e tendono a guidare in modo più responsabile.

Dove si trovano i tutor?

L’elenco completo dei tutor, tratto per tratto, si trova sul sito della Polizia Stradale. E’ facilissimo da trovare. Qui mettiamo l’elenco delle autostrade coinvolte:

  • A1: i punti coinvolti sono circa cinquanta, divisi grosso modo a metà tra la direzione Nord e quella Sud
  • A4: 24 punti
  • A5: Traforo del Monte Bianco sempre coperto sia in direzione Francia che in direzione Italia
  • A6: due punti attivi (da Pione Nord a Ceva Nord; da Altare a Zinola)
  • A7: tre punti in totale (Busalla-Ronco Scrivia, Ronco Scrivia-Isola del Cantone, Busalla-Bolzaneto)
  • A8: tre punti attivi (Castellanza-Busto, Busto-Castellanza, Castellanza-Origgio)
  • A10: 1 punto attivo Celle Ligure-Albisola in entrambe le direzioni
  • A13: 18 punti attivi
  • A14: 36 punti attivi
  • A16: due punti attivi (Monteforte-Baiano; Monteforte-Avellino Ovest)
  • A23: quattro punti totali
  • A26: quattro punti totali
  • A28: 1 punto attivo verso sud (Azzano Decimo-Villotta)
  • A30: otto punti totali
  • A56: otto punti

Potrebbe interessarti anche:

Vota