Matteo Salvini parla degli autovelox

Matteo Salvini, il ministro dei Trasporti, ha sollevato la questione degli autovelox e ha espresso la necessità di introdurre norme aggiornate.

Matteo Salvini fa sapere che ci saranno “Nuove regole per gli autovelox che non devono essere una tassa occulta”, il ministro dei Trasporti, ha recentemente affrontato il tema degli autovelox e ha sottolineato la necessità di introdurre nuove regole per garantire che non diventino una tassa occulta per gli automobilisti.

Uniformità e utilità

Salvini ha dichiarato che è in corso un lavoro per uniformare l’utilizzo degli autovelox a livello nazionale, in modo che siano strumenti utili per la sicurezza stradale e non siano usati esclusivamente come fonte di introiti per i comuni.

Omologazione e manutenzione

Il ministro ha evidenziato un problema nelle procedure amministrative, ossia l’uso di dispositivi non omologati e la necessità di costante manutenzione per mantenere gli standard di funzionamento. Per garantire l’omogeneità degli autovelox utilizzati in tutto il territorio nazionale, Salvini ha proposto di uniformare le procedure di approvazione e omologazione dei sistemi di rilevazione della velocità.

Sicurezza stradale e evitare abusi

Salvini ha ribadito l’importanza di posizionare gli autovelox in aree sensibili come scuole, ospedali e tratti particolarmente pericolosi. Allo stesso tempo, ha sottolineato la necessità di evitare posizionamenti ingannevoli che non contribuiscono alla sicurezza stradale, ma rappresentano solo una tassa nascosta per automobilisti e motociclisti.

Vota