Spie accese dell’auto: la guida

Spie accese dell'auto: ecco i colori, i simboli e come interpretarli.

Spie accese dell'auto

Vediamo insieme cosa significa quando ci sono le spie accese dell’auto. Queste sono posizionate in corrispondenza del cruscotto, dentro il quadro degli strumenti. Lì si possono trovare diversi simboli che si illuminano.

Ecco di seguito la guida per interpretare in maniera corretta cosa significhino tali spie.

Spie accede dell’auto: imparare a conoscerle

Sul cruscotto della vettura sono presenti delle spie accese o spente che hanno diverse forme e colori.
Servono per segnalare, talvolta, dei malfunzionamenti di una componente dell’auto, come ad esempio il sistema frenante oppure l’insufficienza di benzina o di olio per il motore.
Conoscere il significato di queste spie è molto importante per poter intervenire con prontezza in caso di guasti, e, allo stesso tempo, garantire il massimo della sicurezza quando ci si trova al volante della propria vettura.
La prima cosa da sapere, per quanto riguarda le spie, è il significato del loro colore. Ce ne sono di tre tipi: verdi, gialle e rosse. A seconda di questa caratteristica cromatica, viene segnalato un guasto più o meno grave, legato al sistema di sicurezza di guida oppure a delle anomalie. In alcuni casi, se il problema è molto grave, bisognerà recarsi direttamente presso un’officina per evitare ulteriori complicazioni.
Sei curioso di conoscere più nel dettaglio il significato delle spie accese sul cruscotto?
Allora continua a leggere!
Di seguito troverai la spiegazione di cosa sono le spie, e come interpretarle a seconda della loro forma e colore.

Spie accese dell’auto: cosa significano

Ad oggi le sempre più recenti versioni di auto presentano un grande numero di spie. Se prima i guidatori esperti erano in grado di conoscere tutti i simboli luminosi sul quadro, oggi invece talvolta non si è in grado di sapere che cosa rappresentino.
Esista la spia del motore, quella ABS, ce ne sono di rosse, gialle, con simboli differenti e soprattutto nuovi. L’avanzare della tecnologia nei vicoli di nuova generazione ha reso sempre più complicato il decifrare tutte queste informazioni luminose. Molte di queste sono appunto nuove e nessuno le aveva mai viste.
In genere, funzionano così: quando la vettura si accende, si attivano anche tutte le spie, per poi spegnersi. Qualora una di queste dovesse accendersi durante la guida, allora significa che si sta riscontrando un’anomalia.

Le centraline smart

Quindi come si è visto se una spia si accende, c’è qualcosa che non va. Il software che ha registrato l’anomalia, mentre la segnala, sta già lavorando in background per risolvere o per lo meno limitare il danno agendo, ad esempio, sulle prestazioni del motore.
Vediamo nello specifico come sono fatte queste spie.
Innanzitutto bisogna dire che non esiste ad oggi una spiegazione definita per ogni spia che si accende nelle auto.
Per ogni spia che si illumina, inoltre, la centralina ha una memoria che registra in quale momento preciso e in quali prestazioni si trovava l’auto.
Nonostante l’essere smart del software interno alla vettura, bisogna comunque prestare attenzione ed evitare di ignorare una spia accesa, nonostante magari si abbia la sensazione che l’auto cammini e funzioni per bene. In genere, le segnalazioni più frequenti derivano da un mal funzionamento del motore per quanto riguarda il rilascio di emissioni.

image Spie accese dell'auto

Spie accese dell’auto: interpretare simboli e colori

Nel quadro dell’auto si troveranno sicuramente i simboli classici come quelli di olio o benzina.
Vediamo però cosa significhino le altre spie. Sicuramente tutte le indicazioni si possono trovare all’interno del libretto delle istruzioni, per cui sarebbe una buona norma quello di visionarlo prima di intraprendere un viaggio. In questo modo si evita di entrare nel panico per un simbolo che potrebbe magari indicare qualcosa di poco dannoso, e viceversa.
Le spie del quadro dell’auto hanno forme di cerchio, triangolo o di ruota. Alcune sono uniche in tutti i veicoli, mentre altre sono disegnate per un marchio specifico.
Ecco cosa significano esattamente i colori di queste spie.

Spesso siamo abituati a vedere simboli illuminati di rosso o giallo. Queste indicano sempre degli errori e anomalie della vettura. È il caso del simbolo del freno o della batteria. Bisogna fare attenzione con quest’ultima perché l’accendersi in rosso potrebbe anche indicare la necessità di intervento di uno specialista. Potrebbe infatti trattarsi del malfunzionamento dell’alternatore.
Ce ne sono altre invece dal colore verde. In genere questi servono per indicare l’assistenza alla guida o altri sistemi di sicurezza.
In genere, indicano lo stato in cui trova una determinata funzione ad esempio, verifica l’andamento del cruise control adattivo).
Alcune informazioni sono inviate tramite allarme sonoro. È il caso tipico del mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.

Vediamo più nel dettaglio qual è il significato delle spie accese di color giallo e quelle di color rosso.

Spie accese gialle

Quando si accende un simbolo di color giallo, potrebbe indicare dei problemi che non si risolvono tanto facilmente.

Le spie motore sono legate a dei malfunzionamenti da parte del sistema di accensione. È questo il caso in cui la luce gialla si accende in maniera intermittente. I problemi possono essere legati anche al sistema di iniezione (quando la luce è fissa) o al catalizzatore.

Ci potrebbero essere difficoltà anche nell’impianto di scarico o per quanto riguarda tutto l’impianto di alimentazione per il carburante.
Diciamo che ci sono tante variabili che portano le luci gialle ad accendersi. Nel caso in dovesse accadere, bisogna rivolgersi presso un centro di riparazione, evitando di forzare il motore.

Spie accese rosse

Se si dovessero accendere le spie di color rosso, allora bisogna immediatamente spegnere il motore dell’auto. Potrebbe infatti essersi surriscaldato, oppure ci potrebbero essere delle problematiche legate ai gas di scarico, o al liquido di raffreddamento.

Se la luce che si accende è rossa, significa che il problema potrebbe essere molto complesso, per cui continuare a circolare con la vettura potrebbe risultare essere molto pericoloso per la sicurezza di tutti. In più, si andrebbe a compromettere ancora di più lo “stato di salute” della vettura.

Un altro simbolo da tenere sotto controllo è quello per l’olio. Se questo liquido fosse presente in scarse quantità, allora si potrebbero causare dei seri danni alla stessa auto. Se l’impianto di lubrificazione ha una perdita, allora bisogna immediatamente intervenire. Questo tipo di problemi insorge soprattutto quando la vettura è molto usurata o datata. Se, invece, questa spia si accende su un’auto comprata di recente e di prima mano, allora ci potrebbero essere altri motivi di malfunzionamento. Ad esempio, potrebbe essere un urto ciò che ha causato il danno.

 

Forse potrebbe interessarti anche…

Spia accesa del FAP: che cosa bisogna fare?

Vota