Auto ibride: guida ai modelli

Kia-Ceed
Kia Ceed

Auto Ibride: la guida completa di tutti i modelli

In questa guida vediamo quali sono le auto ibride ed economiche che si possono acquistare a un prezzo inferiore di 30 mila euro.
Le vetture elettrificate stanno avendo una grande fortuna presso nel settore dell’automotive. Si tratta di una tecnologia che prevede sia un motore termico, a diesel o benzina, sia uno elettrico.
Questa soluzione di alimentazione è molto utile in quanto permette di poter risparmiare sulle emissioni di CO2, senza però rinunciare alle prestazioni su strada.

Qui di seguito, vediamo quali sono i vari modelli di auto ibride ed economiche.

Quali sono le auto ibride: le tipologie

Ad oggi, sul mercato, ci sono tre tipologie di vetture con motore ibrido: le mild hybrid, full hybrid e le ibride plug-in.

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze. Le mild hybrid hanno un motore elettrico che, durante la fase di frenata, è in grado di recuperare l’energia. Contemporaneamente, è in grado di supportare il propulsore endotermico. Ciò consente di aumentare la potenza, a seconda delle necessità del conducente, ma allo stesso tempo consente di non disperdere emissioni di CO2 nell’aria. Il propulsore termico, comunque, è sempre acceso.

Le motorizzazioni full-hybrid prevedono un motore elettrico che è direttamente collegato alle ruote e permette di viaggiare solo in modalità elettrica, anche se la velocità deve essere di massimo 60 km/h. Il propulsore a zero emissioni viene affiancato a quello tradizionale. La motorizzazione full-hybrid è utile soprattutto in città.

La motorizzazione ibrida plug-in ha una batteria molto capiente in grado di recuperare l’energia durante la fase di frenata. Si possono caricare tramite le colonnine o attraverso la rete elettrica di casa, proprio come una EV pura.

Adesso che abbiamo fatto un piccolo “ripasso” sulle varie tipologie di auto ibride, vediamo quali sono quelle più economiche presenti sul mercato!

Quali sono le auto ibride ed economiche: Toyota

Ecco di seguito quali sono le auto economiche ibride della casa di produzione Toyota.

Yaris

Questo modello auto è un’utilitaria che presenta 5 posti, 5 porte e una lunghezza pari a 3.940 cm. È disponibile in cinque versioni differenti e il loro valore va dai 22 mila ai 26 mila euro. La più cara è la Hybrid Premiere MY20 che prevede il sistema full-hybrid potente 116 cavalli. Le dotazioni di serie sono abbastanza complete e sono il cambio automatico, i sensori per l’angolo cieco e la frenata automatica di emergenza.

Quali sono le auto ibride ed economiche

Toyota C-HR

Il modello CH-R di Toyota si fa riconoscere per il suo design, aggressivo e affascinante, e per la motorizzazione. Quella di base è potente 125 cavalli, ma l’altra è di 180 CV.
Si tratta di un SUV e ha delle elevate caratteristiche tecniche. La velocità massima raggiunge i 1790 km/h e il suo prezzo di partenza è di 25.500 euro.

Toyota Corolla

Questo modello di Toyota ha una grande varietà di motori e carrozzerie.

Dal punto di vista estetico, viene considerata con la più accattivante della gamma, ma al tempo stesso è molto spaziosa e comoda all’interno. Si tratta della 12° generazione di questo modello!

Per quel che riguarda i motori, c’è la versione 1.8 E-CVT Active Tech potente 125 cavalli.

Il suo prezzo di partenza è di 21.350 euro.

Quali sono le auto ibride ed economiche: Honda

Ecco i modelli ibridi ed economici targati Honda.

Honda Jazz

Nel 2018, la berlina a 2 volumi è stata rinnovata soprattutto dal punto di vista del design. Non è cambiata l’abitabilità degli interni e la sua guida facile e divertente. Questa vettura è funzionale ed ergonomica, si adatta per tutti coloro che amano il comfort quando si trovano alla guida della propria auto. Ha 5 posti e 5 porte e una lunghezza pari a 4.040 cm. Il bagagliaio, invece, ha una capacità di 304 litri senza sedili reclinati.
Se si sceglie una versione che costa meno di 30 mila euro, allora si possono trovare tre modelli in versione full-hybrid. Si tratta della 1.5 eCVT Executive che ha un motore potente 109 cavalli. Il suo prezzo di partenza è di 25.650 euro.
Per chi preferisce, c’è la versione Honda Jazz Crosstar, un crossover dal costo di 27.150 euro.

Honda-Jazz
Honda Jazz 2020

Quali sono le auto ibride ed economiche: Hyundai

Ecco i modelli di casa Hyundai con motorizzazioni ibride e dal prezzo economico.

Hyundai Ioniq Hybrid

Della casa di produzione Hyundai, ci sono dei modelli ibridi che si presentano con un prezzo inferiore ai 30 mila euro. Tra questi c’è la Ioniq, una 5 porte che si fa notare per la sua capacità aerodinamica e per le linee semplici, ma allo stesso tempo peculiari.

La si trova sul mercato in versione ibrida, ibrida plug-in ed elettrica al 100%. A un prezzo di base di 29.500 euro, è possibile acquistare la versione che monta il motore 1.6 6DCT Hybrid Tech. Si tratta di un full-hybrid potente 141 cavalli e con il cambio automatico già dalla versione di serie.

La velocità massima di questa vettura arriva a 185 km/h. Gli interni della Ioniq hanno un tocco di eleganza, e si riescono a unire elementi più ricercati con altri economici.

 

Leggi anche…Hyundai Ioniq5

 

Hyundai Kona Hybrid

Questo modello è abbastanza recente e si trova sul mercato automotive in Italia a un prezzo altamente concorrenziale. La versione più accessoriata ha un costo di 28.150 euro e prevede un motore 1.6 HEV Xprime 2WD DCT. La versione di base, invece, costa 26.450 euro e ha un propulsore 1.6 HEV Xtech DCT. La potenza massima è di 101 cavalli.
L’abitacolo è spazioso, il bagagliaio ospita fino a 361 litri senza sedili reclinati.

Hyundai-Kona
Hyundai Kona

Auto ibride ed economiche di Kia:motore, caratteristiche e prezzo

La casa di produzione coreana offre un’ampia scelta di modelli economici e a motorizzazione ibrida. Ecco quali sono!

Kia Niro

La Niro è un crossover ibrido che ha visto il suo debutto sul mercato da settembre del 2016. Gli interni sono caratterizzati da diverse tecnologie di nuova generazione e l’abitacolo è spazioso, dotato di molti comfort.

La Niro ha 5 porte e una lunghezza pari a 4.360 cm.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo modello di Kia monta un propulsore a benzina 1.6 a iniezione diretta. La sua potenza è di 105 cavalli: insieme, c’è anche il propulsore elettrico da 43 cavalli. Le batterie sono fatte con ioni-polimero con capacità pari a 1,56 kWh. La ricarica avviene con la frenata.

Il suo prezzo di listino ammonta a 26.750 euro.

Kia Ceed

Questo modello è un modello di 4° generazione, una 5 porte berlina che fa parte del segmento C. Il suo look è accattivante, aggressivo, mentre gli interni sono comodi e spaziosi.

Con un prezzo di partenza di 25.800 euro, si può scegliere la motorizzazione ibrida plug-in PHEV potente 141 cavalli e il motore mild-hybrid con l’1.0 o l’1.5 benzina; in alternativa, c’è anche l’1.6 gasolio e 1.0 turbo GPL potente 100 cavalli.

Kia-Ceed
Kia Ceed

Kia Rio

Il modello Rio è stato progettato a partire dalla tecnologia MHEV, acronimo che significa Mild Hybrid Electric Vehicle. Monta un nuovo motore T-GDi a benzina a iniezione diretta con 1 litro di cilindrata. La sovralimentazione avviene tramite turbo compressore e a un motore elettrico che si unisce a una batteria a ioni di litio potente 48 volt.

Questo tipo di alimentazione consente di aumentare le prestazioni di guida grazie al recupero di energia durante la frenata. La potenza si eroga secondo tre diverse impostazioni che il conducente sceglie: Eco, Normal e Sport.
Con un prezzo di partenza di 15.950 euro, si possono scegliere le tre versioni di Kia Niro, ovvero la Style, Urban e la GT Line. Quest’ultima è al top di gamma e costa 20 mila euro, con potenza di 100 cavalli.

KIA Sportage versione ibrida

Il SUV coreano dalle dimensioni compatte viene alimentato da un sistema mild-hybrid. Il motore è un turbodiesel 2.0 CRDi Auto 4WD abbinato a una batteria da 48 volt in grado di recuperare l’energia durante le fasi di frenata.

Il prezzo di partenza è di 29 mila euro.

KIA Xceed: motore, caratteristiche e prezzo

La Xceed è un crossover dalle dimensioni compatte che vuol assomigliare a una coupé.

E’ stata progettata principalmente per circolare in città, ma, comunque, la si può tranquillamente guidare anche sulle strade sterrate grazie ai suoi 18 cm di altezza rispetto al suolo.

Si trova anche nella versione ibrida plug-in che prevede una batteria ricaricabile e un propulsore a benzina da 1.6 che si combina col motore elettrico. Insieme, garantiscono 141 cavalli di potenza.

Il prezzo di partenza è di 27.300 euro.

Lancia Ypsilon: motore, caratteristiche e prezzo

Il modello Lancia Ypsilon è una vettura utilitaria che fa parte del segmento B.

Rispetto la concorrenza, è leggermente più piccola.
Il suo look ha linee eleganti, e per questo viene apprezzata soprattutto dal pubblico femminile. Adesso, la nuova generazione prevede un propulsore da 1.0 e tre cilindri FireFly con potenza di 70 cavalli. Il sistema mild-hybrid consente di recuperare l’energia durante le fasi di decelerazione e si presenta con un prezzo di partenza pari a 15.300 euro.

Lancia Ypsilon

Le versioni ibride di Mazda

Prendendo in considerazione la casa di produzione Mazda, ci sono alcuni modelli che sono economici e hanno la motorizzazione ibrida.

Tra questi c’è la Mazda 3 che presenta un propulsore a benzina da 2.0 e un motore elettrico potente 7.9 cavalli. Insieme, sono in grado di erogare una potenza pari a 122 cavalli.

La batteria è costituita da ioni a litio e si trova al di sotto del divano e si ricarica grazie all’energia immagazzinata in fase di rallentamento del veicolo. Il prezzo di partenza è do 23.700 euro.

Mazda CX-30

Il modello di Mazda CX-30 è un crossover dalle dimensioni compatte che ricorda la berlina Mazda3. È spaziosa, e il bagagliaio ospita 422 litri di capacità. Si trova sul mercato a partire da 25.200 euro.

Mazda-CX-30
Mazda CX-30

Quali sono le auto ibride ed economiche: Renault

Tra i modelli del gruppo Renault, ce ne sono alcuni che hanno la motorizzazione ibrida e sono economici. Tra questi c’è la Clio E-Tech, costituita da due propulsori elettrici e un cambio a quattro rapporti elettroattuato che non ha né frizione né sincronizzatori. Il motore a benzina è un aspirato da 1.6 litri che prevede la FAP e ha una potenza totale di 140 cavalli.

Il prezzo di listino è di 21.950 euro.

L’autonomia massima non è dichiarata per quando si attiva la modalità a zero emissioni.

Renault Captur

La Captur è simile alla Clio, ma è un crossover molto più spazioso sia per l’abitacolo che per il bagagliaio. Lunga 4.230 cm, fa parte del segmento B-SUV. La versione mild-hybrid prevede un motore 1.3 turbo benzina potente 160 cavalli e ha elevate prestazioni con consumi ridotti. Sono previste anche le versioni plug-in e full-hybrid che la batteria che si ricarica alla spina. Il prezzo di partenza della Captur è do 25.750 euro.

Quali sono le auto ibride ed economiche: i modelli Seat

Tra i modelli Seat dal prezzo economico e versione ibrida ci sono la Leon e la Leon Sportsourer. Ecco le loro specifiche tecniche.

La Seat Leon

Questo modello è una berlina di dimensioni compatte che fa parte del segmento C. Nel 2020 ha subito un importante restyling che presenta anche la motorizzazione ibrida plug-in e mild-hybrid.

Quest’ultima è un eTSI con il sistema da 48 Volt, mentre la prima è una PHEV con la batteria a ioni di litio potente 12 kWh. L’autonomia a zero emissioni è garantita per circa 60 chilometri.
Il suo prezzo di partenza è di 25.650 euro.

La Seat Leon nella versione Sportsourer è una compatta station wagon di 4° generazione. Dal look sportivo, è comunque spaziosa negli interni e nel bagagliaio. Viene proposta nella versione mild-hybrid eTSI e come ibrida plug-in.

seat leon listino prezzi
Seat Leon

Auto economiche e ibride di Suzuki: motore, caratteristiche e prezzo

Tra le vetture che costano meno di 30 mila euro, dall’alimentazione ibrida, c’è il SUV Vitara Hybrid. Si presta anche per le gite fuori porta e per i cammini off-road, ma è comunque pensato per vivere in città.

Il propulsore elettrico che monta ha una potenza di 13,6 cavalli con 50 Nm di coppia massima che, complessivamente, arriva a 225 Nm. La sua velocità massima è di 190 km/h e il suo prezzo di listino è di 20.900 euro.

Suzuki Ignis Hybrid: motore, caratteristiche e prezzo

La Suzuki Ignis è un SUV ibrido di piccole dimensioni e si può ordinare sia in versione 4×4 che con la trazione integrale.

Il motore è un 1.2 litri e 4 cilindri, con un generatore in grado di accumulare energia durante le fasi di rilascio del gas.

In questo modo, il propulsore termico lavora meno e, di conseguenza, si riducono i consumi. Questo sistema di chiama Integrated Starter Generator, ISG, che fa da generatore e allo stesso tempo da motorino di avviamento.

Il prezzo di partenza è di 17.200 euro.

suzuki swift
Suzuki Swift

Suzuki Swift Hybrid: motore, caratteristiche e prezzo

Il modello di Suzuki è uscito nel 2020 ed è un’auto di dimensioni compatte, leggera.
La motorizzazione è un mild-hybrid potente 93 cavalli e con un motore da 1.2 litri e 3 cilindri. Grazie al restyling dell’anno scorso, la Swift è diventata ancor più efficiente.
Anche in questo modello è presente l’ISG che funge da generatore e motorino d’avviamento.
Il prezzo parte da 17.490 euro.

I modelli ibridi ed economici della Volkswagen

I modelli ibridi del gruppo VK con motorizzazioni ibride sono la Gold 8 e la Golf Variant. Ecco le loro specifiche tecniche!

Volkswagen Golf 8 ibrida

Questo modello si trova sul mercato in due varianti. C’è il mild-hybrid e il plug-in.

La versione mild-hybrid ha un motore da 1.5 litri con 4 cilindri turbo ed è potente 150 cavalli. In abbinamento, c’è il sistema da 48 Volt.
La versione plug-in prevede una batteria potente 13 kWh che si ricarica alla spina. Il motore è un 1.4 litri turbo da 4 cilindri che si unisce a un propulsore elettrico potente 115 cavalli. La potenza complessiva raggiunge i 204 cavalli.
Il prezzo di listino è di poco superiore ai 26 mila euro.

volkswagen golf 8

Volkswagen Golf Variant

La versione Golf Variant è una station wagon che vanta un’ottima capacità di carico.
Si è migliorata dal punto di vista estetico alla 5° generazione, sebbene in Italia questo modello non abbia mai riscosso un grande successo.
Il suo prezzo di partenza è di 29.750 euro.

I modelli ibridi ed economici della Fiat

Ecco i modelli di casa di produzione Fiat dal prezzo contenuto e le motorizzazioni ibride.

Fiat 500 Hybrid

Questo modello, insieme alla Panda Hybrid, è il primo della casa torinese con sistema ibrido.
Nello specifico, si tratta di una citycar che monta un sistema ibrido leggero con motore aspirato a benzina da 1.0 litri e 3 cilindri. Si abbina a un motogeneratore potente 5 cavalli che si alimenta grazie a una piccola batteria a ioni di litio in grado di recuperare energia durante le frenate.
Nell’allestimento Pop, il prezzo di partenza è di 15.150 euro.

Fiat 500
Fiat 500

Fiat Panda Hybrid

Il modello di Fiat Panda presenta un sistema che prevede un piccolo propulsore da 12 V e una batteria a ioni di litio. La potenza complessiva raggiunge i 70 cavalli e si trova sul mercato a un prezzo di partenza di 14.700 euro.

La versione Panda Cross è un SUV pensato per la città che monta un sistema mild-hybrid, con motore da 1.0 litro e 3 cilindri potente 70 cavalli è abbinato a un sistema da 12V.

Il suo prezzo di listino è di 16.450 euro.

I modelli ibridi ed economici della Ford

Tra i modelli di casa Ford che montano propulsori ibridi e hanno un prezzo inferiore ai 30 mila euro, ci sono la Ford Fiesta e la Ford Focus Hybrid. Eccoli qui di seguito!

Ford Fiesta

La Ford Fiesta presenta dei motori ibridi da 48 volt MHEV.
Nello specifico, c’è il sistema ibrido leggero con motore 1.0 litri Ford Eco Boost Hybrid che raggiunge due potenze: 125 e 155 cavalli.
L’allestimento base, il Plus, ha un prezzo di partenza di 17.500 euro. Il Titanium, invece, è disponibile a 21.600 euro e prevede un sistema ibrido leggero con motore 1.0 potente 125 cavalli, con il cambio manuale a 6 marce. Se si vuole quello automatico a 7 marce, allora il prezzo sale a 23.650 euro.
La ST-Line è disponibile a 22.600 euro, mentre la versione X di questo allestimento ha un prezzo di 24.100 euro. L’Active si trova a 22.600 euro e la versione X a 24.100.

Restyling di Ford Fiesta
Ford Fiesta

Ford Focus Hybrid

Questo modello è una berlina compatta in versione ibrida leggera. Fa parte del segmento C ed è disponibile con due diverse potenze, da 125 e 155 cavalli.
È stata costruita a partire dall’architettura C2, il suo abitacolo è spazioso, così come il bagagliaio, e gli interni sono ben curati.
Il prezzo di partenza è di 25.550 euro per l’allestimento base, mentre l’Acrive Wagon è sul mercato a 28 mila euro.

Vota