Lancia Ypsilon 2023: ecco la nuova gamma con tante novità

La nuova Lancia Ypsilon è presente anche nella versione ibrida. E' comoda all'interno e dotata delle più avanzate tecnologie. Permette così una guida confortevole e maneggevole. Elegante, non ha nulla da invidiare ad auto di settore superiore.

lancia ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon si rinnova con un nuovo aggiornamento, dopo quello avvenuto a inizio anno, che ci riserva diverse novità interessanti. Come sempre, si presenta compatta, elegante e alla moda: dettagli di lusso in una city car di gran classe. Non delude l’ultimo restyling che ha visto la vettura arricchirsi di preziosi dettagli esclusivi e che si ritrovano negli allestimenti disponibili.

Di fatto, Lancia ha deciso di razionalizzare la gamma della citycar chic per antonomasia, rendendolo più semplice. In questo modo, i clienti saranno facilitati nella scelta della loro Ypsilon preferita.

Lancia Ypsilon, in ogni caso, continua a rimanere unica nel suo segmento grazie anche al suo design esterno che rimane molto simile rispetto alle versioni precedenti. Ogni hanno vi è un rinnovamento che rinfresca il modello, senza mai perdere la sua identità.

Queste le novità principali della nuova Lancia Ypsilon per il 2023:

  • più contenuti di serie nei vari allestimenti;
  • tre soli allestimenti tra cui scegliere,
  • più stile negli interni.

Per la piccola di casa Lancia, il 2022 è stato un anno pieno di soddisfazioni perché ha confermato la miglior quota di mercato della sua storia, confermandosi così tra i modelli leader del suo segmento. Del resto, è la seconda vettura più venduta in assoluto. Ormai giunta alla quarta generazione, Ypsilon continua a convincere. In tutto ha venduto tre milioni di unità, ha avuto 36 edizioni speciali e se si considerano tutte le versioni della Lancia Y, parliamo di 38 anni di successo. Un altro numero che ben descrive il suo appeal sul mercato è quello delle versioni speciali: ben 36.

Caratteristiche e scheda tecnica del nuovo Model Year 2023

Hai bisogno di 3 buoni motivi per scegliere Lancia Ypsilon? Semplice, eccoli qui.

Numero 1. Il suo design convince il mercato da anni, i clienti lo apprezzano e ne riconoscono la funzionalità. Il secondo buon motivo per scegliere l’auto di uno dei marchi più tradizionali italiani è che. nonostante le dimensioni ridotte della vettura, l’interno è abitabile e confortevole. La terza e ultima ragione per sceglier questa vettura è che si presenta anche nella sua versione Ibrida che fa risparmiare sia in fase di acquisto che sui consumi.

Il propulsore ibrido richiede infatti appena 4 litri di benzina per percorrere 100 km. Spese irrisorie, se si considerano le agevolazioni fiscali legate alle auto”green”.

Ecco di seguito la scheda tecnica completa di Lancia Ypsilon:

  • PREZZO: a partire da €  17.650
  • ALIMENTAZIONE: Gpl; Ibrida
  • MOTORE e CV: Versione Benzina/Gpl S&S 1.2 da 69 CV, Euro 6d Final; Versione Ibrida: propulsore FireFly, un 1.0 tre cilindri benzina aspirato che eroga 70 CV di potenza e 92 Nm di coppia massima. Il motore termico è abbinato ad un motore elettrico generatore/starter azionato a cinghia (BSG)
  • DIMENSIONI  TOTALI: 384 cm lunghezza x 168 cm larghezza x 155 cm altezza
    CAPIENZA BAGAGLIAIO: 202-245/777-820 litri
  • PORTE: 4/5
  • POSTI A SEDERE: 5
  • ALLESTIMENTI: 6

Le novità riguardano anche l’efficienza tecnica della motorizzazione. La Ypsilon si presenta con la motorizzazione Mild Hybrid: vengono abbinati un motore benzina 1.0, 3 cilindri, 70cv  Firefly e un motore elettrico BSG.

Motori

Lancia Ypsilon,  è disponibile in due diverse motorizzazioni quali:

  • Mild Hybrid Benzina
  • GPL Benzina

Per il modello Mild Hybrid Benzina il prezzo di listino parte da  17.100. Per quanto concerne invece il motore GPL Benzina il prezzo di listino parte da 20.500. Questo insieme di caratteristiche la rendono perfetta per diverse occasioni, ed ecco che così è stata in grado di posizionarsi da i primi posti della classifica delle vetture maggiormente vendute in Italia nel 2022.

Ricapitolando: la nuova Lancia Ypsilon è disponibile sul mercato con sole due motorizzazioni: da una parte la Mild hybrid e dall’altra quella a metano.

Il motore ibrido mild hybrid è stato ulteriormente migliorato: abbina un propulsore tradizionale a benzina da un litro, con tre cilindri, da 70 CV (tipo Firely) a un motore elettrico BSG da 12 Volt più una batteria al Litio. Oltre ad essere efficiente sul piano dei consumi, beneficia anche di agevolazioni fiscali e in diversi casi anche dell’ingresso nelle Ztl.

Molto apprezzata è anche la Ypsilon EcoChic, cioè quella con il motore GPL. Si tratta della versione ideale per chi usa l’auto su lunghi tratti. Questa motorizzazione consente di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina tradizionale. Secondo Lancia, ciò si traduce in un risparmio di 700 euro l’anno su una percorrenza media di 15.000 km.

Nuova Lancia Ypsilon my23 esposizione

Lancia Ypsilon: esterni in breve

Le caratteristiche principali del My 2023 Ypsilon, la compatta chic Lancia, sono le seguenti:

  • confermato il design generale;
  • linee morbide;
  • calandra riconoscibile;
  • firme luminose uniche;
  • dettagli curati;
  • nuova tinta in palette.

Ypsilon restyling: interni in breve

Più numerosi e sostanziosi i cambiamenti negli interni della Ypsilon edizione 2023 che riassumiamo in breve:

  • più materiali di qualità;
  • connettività aumentata: ora sono presenti Apple Car Play e Android Auto;
  • confort aumentato grazie al caricabatterie wireless;
  • nuovi rivestimenti per la plancia e le portiere che esaltano gli interni e completano il linguaggio cromatico degli esterni in particolare con il nuovo colore;
  • nuovi rivestimenti per i sedili: più attenzione all’ambiente;
  • nuova grafica per gli strumenti;
  • nuovo touchscreen e nuova radio;
  • nuovo strumento di sicurezza per la sosta.

Lancia Ypsilon esterni dall'alto

Esterni e interni della nuova Ypsilon

Elegante, sportiva e compatta, la Lancia Ypsilon nuova ha subìto un restyling che le ha donato dettagli esclusivi, espressi dai due preziosi allestimenti Silver & Gold. Resta invariata invece nel suo aspetto del design, di taglio tradizionale. La stessa cosa invece non si può dire per le finiture degli interni, i materiali e i rivestimenti dell’abitacolo che fanno un salto di qualità.

Il design esterno rispetta la tradizione Y: resta la sua forma “a freccia”, o meglio, a “Y” proiettata verso il basso, di dimensioni ridotte rispetto al posteriore. La berlina compatta, ideale per i giri in città di casa Ypsilon vanta una nuova calandra, che spicca per una trama a listelli cromati verticali “pulita” ed esteticamente essenziale, priva di cromature.

Nuova Lancia Y presenta anche gruppi ottici di nuova generazione, ferma restando la forma, invariata rispetto al passato. Cambia il disegno delle calotte, che ospitano oggi luci diurne LED a risparmio energetico. Rispetto alla versioni precedenti non varia lo schema degli interni, ma la qualità dei materiali e delle finiture è superiore e studiata nel dettaglio.

Interni Lancia Ypsilon quadro comandi e connettività

La palette in ogni caso è stata ulteriormente rinnovata: vi è una nuova, elegantissima nuance di lancio che si chiama Verde Rugiada. Si tratta di un verde acqua molto chiaro che impreziosisce ulteriormente la vettura. Il tutto è abbinato a un nuovo outfit per gli interni: i rivestimenti sono blu per la plancia e i pannelli delle porte, sul cambio invece spicca la gemma che gode di accenni multicolor green (stesso trattamento per le cornici dei pannelli e il calice del volante).

Nuovi anche i sedili, che vantano questa volta un rivestimento in Seaqual Yarn: si tratta di un materiale innovativo e sostenibile creato dal riciclo della plastica raccolta nel Mediterraneo.

A livello tecnologico, questa nuova Gamma Ypsilon offre molto in termini di confort. La connettività è stata rinnovata con una radio da 7” touchscreen che ora è completa di Android Auto e Apple Car Play. Non manca il caricatore wireless sotto la leva del cambio: una comodità che non passa inosservata.

Per chi è una frana con i parcheggi o semplicemente pigro o meglio ama la sicurezza, ecco la telecamera posteriore: è la prima volta su questa vettura.

Lancia Ypsilon: prova su strada

La Lancia Ypsilon offre un’esperienza di guida che possiamo tranquillamente definire come aggraziata, il che è perfettamente in linea con il suo stile distintivo. Le sospensioni ben tarate assorbono efficacemente le imperfezioni della strada e questo permette un comfort di guida di tutto rispetto. La maneggevolezza è un punto di forza della Ypsilon, il che la rende ideale per la guida in città e nelle strade tortuose delle campagne italiane. Le dimensioni ridotte, l’angolo di sterzata e un rapporto peso/potenza vantaggioso, rendono questa citycar una valida alleata nei contesti urbani.

Pregi della Ypsilon

  1. Design iconico:  si distingue per il suo design intramontabile, con linee eleganti e un’estetica distintiva che richiama l’essenza del marchio italiano. Il suo stile attraente è uno dei principali punti di forza.
  2. Interni raffinati: Gli interni della Ypsilon sono rifiniti con materiali di alta qualità e dettagli pregiati, offrendo un ambiente elegante e accogliente. La cura dei particolari e il comfort dei sedili contribuiscono a una piacevole esperienza di guida.
  3. Maneggevolezza: offre una maneggevolezza eccezionale, rendendola ideale per la guida in città e nelle strade strette delle città italiane. La sua dimensione compatta la rende facile da parcheggiare e manovrare.
  4. Consuma poco: la gamma di motori della Ypsilon include opzioni efficienti che offrono buone prestazioni e un’ottima economia di carburante, contribuendo a ridurre i costi di gestione.
  5. Tecnologia Avanzata: Nonostante il suo stile classico, la Ypsilon è dotata di tecnologie moderne, come un sistema di infotainment con connettività avanzata, migliorando l’esperienza di guida e la connettività.

Difetti della Ypsilon

  1. Spazio relativamente limitato: è una vettura compatta, il che significa che lo spazio interno è limitato, soprattutto nella parte posteriore rispetto ad altri tipi di vetture.
  2. Rumorosità: a causa delle dimensioni compatte e della disposizione dei materiali di isolamento acustico, la Ypsilon potrebbe sembrare più rumorosa, specialmente a velocità elevate o su strade accidentate.
  3. Capacità del bagagliaio: il bagagliaio della Ypsilon è piuttosto limitato in termini di spazio di carico rispetto ad altri generi di auto. Se si necessita di trasportare oggetti ingombranti o voluminosi, potrebbe risultare insufficiente.

Prezzo e allestimenti

La nuova Lancia Ypsilon My23 conta su ben sei allestimenti esclusivi:

  • Oro
  • Platino
  • EcoChic

La versione Silver parte da 17.750 euro.

Lancia Ypsilon Oro

Con la razionalizzazione della gamma, l’offerta prevede molti accessori di serie. Nella versione oro troviamo i cerchi Style da 15 pollici, aggiornamenti interni che rendono l’abitacolo più elegante, specchietti elettrici e l’omologazione per cinque posti.

Lancia Ypsilon Platino

La versione Platino è quella più ricca. Troviamo i cerchi in lega, il paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria, i vetri Privacy, i sensori di parcheggio con videocamera, lo scarico cromato e i sedili rivestiti in Seaqual Yarn. Inoltre, questo allestimento può essere personalizzato con due pacchetti: Comfort e Tech. Il primo prevede alcune comodità come la regolazione lombare del sedile del conducente, i cristalli elettrici posteriori, gli specchietti retrovisori esterni con disappannamento elettrico, i fendinebbia. Il secondo invece prevede il sensore pioggia, il sensore crepuscolare, il clima automatico e il Cruise control.

Potrebbe interessarti anche:

Nuova Lancia Ypsilon: ecco come cambierà

Novità in arrivo in casa Lancia: Ypsilon, Aurelia e Delta

Lancia Ypsilon di Stellantis segue la tradizione

Vota