Spia accesa del FAP: che cosa bisogna fare?

Il filtro antiparticolato (FAP) è un elemento molto importante. In questo articolo ti spieghiamo quali sono le cause principali dell'accensione della spia e dei malfunzionamenti.

spie fap
spie fap

Spia FAP accesa: cosa bisogna fare? Come ci si deve comportare? Questo problema è molto più diffuso di quel che si può pensare. Il filtro antiparticolato è montato sulle auto diesel e su quelle a benzina più recenti con iniezione diretta. La spia si può accendere per diversi motivi che analizziamo in questo articolo, dandoti anche qualche consiglio su come comportarsi.

Articolo aggiornato il 23/4/2024: miglioramenti del testo e nuove informazioni

Cos’è il FAP?

Partiamo, come sempre, dalle basi. Il FAP è l’acronimo di filtro antiparticolato e viene usato nei propulsori diesel, ma può essere presente anche nelle auto a benzina più recenti a iniezione diretta come abbiamo detto in apertura.

La sua funzione è molto importante e ha a che fare con l’ambiente e con la salubrità dell’aria, ovvero è quella di trattenere le particelle di PM10, altrimenti chiamate, per l’appunto, particolato. Queste particelle sono molto dannose per la salute, ne consegue che il funzionamento del filtro Fap è importantissimo.

Perché si accende la spia del FAP? Beh, non c’è molta scelta da questo punto di vista. È possibile che questo filtro non svolga più la sua funzione a causa di un utilizzo del veicolo improprio oppure perché viene usato solo per percorrenze brevi. Quando l’auto diesel viene usata solo per le brevi distanze non può attivare il sistema di auto rigenerazione e, di conseguenza, il filtro si occlude. A questo punto, si può aggiungere al diesel un particolare additivo che aiuti l’auto rigenerazione, oppure eseguirne alcune al filtro antiparticolato che siano periodiche.

Se il FAP si rovina, invece,  ci possono essere diverse cause. Qualora il problema dovesse derivare dalla cattiva gestione del flusso d’aria aspirata, oltre che dal gasolio iniettato, allora servirà effettuare la rigenerazione del filtro anti particolato.

Se invece il problema è la meccanica stessa dell’auto, allora bisogna ripristinare la funzionalità del componente che non sta svolgendo correttamente il suo lavoro.

Perché si accende la spia?

Dopo una panoramica generale, dobbiamo necessariamente approfondire quali sono le cause più comuni dell’accensione di questa spia. Le motivazioni più comuni sono cinque:

  • rigenerazione automatica incompleta;
  • carenza di additivo AdBlue (solo per veicoli diesel con SCR)
  • problemi ai sensori FAP;
  • il Fap è ostruito;
  • problemi alla valvola di scarico.

Il filtro si rigenera automaticamente durante la guida a regimi alti e temperature elevate dei gas di scarico per bruciare le impurità accumulate. Se la rigenerazione non si completa, la spia si accende per segnalare la necessità di intervento.

Per quanto riguarda l’AdBlue, dobbiamo specificare che si tratta di una soluzione che viene iniettata nei gas di scarico per abbattere le emissioni di NOx. Se il livello di AdBlue è basso o assente, la spia FAP si accende e il motore potrebbe entrare in modalità di emergenza.

I sensori monitorano, invece, il funzionamento del FAP e inviano dati alla centralina. Se un sensore è difettoso, la spia FAP si accende per segnalare un malfunzionamento e questo, in genere, viene registrato proprio dalla centralina.

Se il FAP è intasato da eccessive impurità, la spia si accende e le prestazioni del motore potrebbero diminuire. In casi gravi, il motore potrebbe andare in avaria. Infine, la valvola di scarico regola il flusso dei gas di scarico nel FAP. Se la valvola è difettosa, la spia FAP potrebbe accendersi.

Vuoi approfondire? Leggi anche Marmitta catalitica: funzionamento, tipi e problemi

Cause meno comuni

Ci sono poi problemi più rari che causano l’accensione della spia:

  • problemi al sistema di iniezione: un malfunzionamento degli iniettori diesel può causare un aumento delle emissioni di particolato e l’accensione della spia.
  • filtro antiparticolato danneggiato: un foro o una crepa nel FAP possono causare una perdita di efficienza e l’accensione della spia.
  • problemi alla centralina: un suo malfunzionamento può generare errori che accendono la spia FAP anche se non vi è un problema reale con il filtro.
fap
Mai sottovalutare una spia del FAP accesa

Cosa si può fare?

In via del tutto generale, possiamo dire che ci sono due opzioni: sostituire con un nuovo componente oppure rigenerarlo. C’è poi un’altra “opzione”, ma è una soluzione illegale ed è la sua eliminazione. Attenzione, però: si rischia grosso e noi non vi consigliamo di farlo.

Eliminare gli agglomerati

Il filtro antiparticolato si intasa, con il tempo, a causa di un additivo chiamato cerina e per altre particelle. Questo accade, dopo aver percorso diversi chilometri con il proprio veicolo. A questo punto, bisogna rigenerare il filtro. Se la spia si dovesse accendere e non si prendono conseguenze, le prestazioni della vettura peggiorano sensibilmente.

A questo punto, sarà necessario attuare la rigenerazione forzata. È meglio puntare a questa soluzione, dato che il valore del FAP è tre volte maggiore rispetto quest’operazione. Quando la spia FAP si accende, quindi, bisogna contattare la propria officina di fiducia.

Attenzione a eliminare il filtro antiparticolato

Quando il filtro antiparticolato smette di funzionare, in molti pensano di eliminare questo genere di problema alla radice. Il che significa eliminare direttamente il filtro. Occhio non vede, cuore non duole. Così, ecco che viene montato un emulatore, viene rimappata tutta la centralina oppure viene sostituito il nucleo incorporato al FAP. Nello specifico, tramite il ceramico, ovvero il monolito di cordierite.

Purtroppo, però, bisogna dire che ogni tipo di intervento che preveda l’eliminazione del filtro antiparticolato, va a compromettere il funzionamento dello stesso, ma non solo.

Il mezzo non è più conforme alla normativa e non si sta tutelando né l’ambiente, né i passeggeri.
Ecco che l’ideale sarebbe sostituire direttamente parte del filtro con un’altra parte funzionante, o montare un nuovo FAP rigenerato. Si tratta di un’azione illegale vera e propria: non fatelo.

Attenzione alle sanzioni, leggi Marmitta bucata: quando si rischia la multa

E se il Filtro antiparticolato è danneggiato o ha malfunzionamenti?

Può capitare che il FAP abbia dei veri e propri malfunzionamenti. Questi sono quelli più comuni:

  • la rigenerazione forzata troppo frequente: se la rigenerazione forzata viene eseguita troppo spesso, il FAP potrebbe danneggiarsi e perdere efficacia.
  • stai usando carburante o additivo non idonei: l’utilizzo di carburante o additivo AdBlue non conforme alle specifiche del costruttore può danneggiare il filtro e causarne il malfunzionamento.
  • sistema di scarico modificato senza autorizzazione:  modifiche al sistema di scarico, come l’installazione di un downpipe sportivo, possono influenzare il funzionamento del filtro antiparticolato e causarne problemi di funzionamento.
  • stile di guida urbano: la guida in città con frequenti soste e ripartenze non permette al FAP di raggiungere le temperature necessarie per la rigenerazione automatica, favorendo l’intasamento del filtro.
  • difetti congeniti: in rari casi, il filtro antiparticolato può presentare difetti di fabbricazione che ne causano il malfunzionamento prematuro.

In definitiva, considerando l’importanza di questo elemento, ti consigliamo di recarti in un’officina di fiducia.

Vota