Rottamazione auto 2023: come funziona e a cosa serve?

Tutto quello che c'è da sapere sulla rottamazione auto legata all'ecobonus auto 2023. Sconti, funzionamento, da quando e per quali veicoli.

Rottamazione auto 2023: ecco tutto ciò che c’è da sapere. La rottamazione è legata agli ecobonus auto 2023 ed è leggermente differente rispetto all’anno scorso. Per rottamare un’auto vecchia è necessario comprare un’auto nuova, ma meno inquinante: solo così si potrà accedere al bonus rottamazione e dunque allo sconto per l’acquisto di un’auto nuova.

Rottamazione auto 2023: quanto vale?

La rottamazione dell’auto inquinante vale 2.000 euro e si somma all’incentivo previsto per il 2023. Rottamare un’auto vecchia può essere dunque conveniente perché si ottiene uno sconto maggiore sommando rottamazione e incentivo.

Rottamazione auto 2023: quali veicoli si possono rottamare?

L’obiettivo degli incentivi auto 2023 è quello di svecchiare il parco auto della nazione che, attualmente, è composto da milioni di auto termiche vecchie e inquinanti. Come? Aiutando i cittadini – almeno coloro che se lo possono permettere – ad acquistare auto meno inquinanti con uno sconto sull’acquisto. Sconto che diventa più generoso se si rottama un’auto.

Per rendere la rottamazione conveniente, si è deciso che tutte le auto con classificazione tra Euro 0 ed Euro 5 possano essere destinate alla rottamazione. Sono escluse le auto più recenti classificate con Euro 6 che rispondo a standard anti inquinamento più elevati.

rottamazione auto 2023

Rottamazione auto 2023: come funziona?

Ovviamente bisogna possedere un’auto vecchia, classificata tra Euro 0 ed Euro 5, e bisogna comprare un’auto nuova. Attenzione: lo sconto rottamazione, che si somma all’incentivo statale, vale solo per le due fasce meno inquinanti.

Gli ecobonus auto 2023 riguardano tre tipologie di auto suddivise secondo l’emissione di anidride carbonica per chilometro: la prima fascia individua le auto che emettono da 0 a 20 grammi di CO2 per km, ovvero auto elettriche e qualche plug-in particolarmente efficiente; la seconda fascia individua le auto che emettono da 21 a 60 grammi di anidride carbonica per chilometro, vale a dire le auto ibride plug-in; infine vi è la terza fascia 61-135 gr/km dedicata alle auto termiche poco inquinanti.

Per la terza fascia non si può rottamare niente: vi è solo un incentivo pari a 2000 euro. Per la prima e la seconda fascia, invece, è possibile rottamare un’auto classificata tra Euro 0 ed Euro 5. In totale, con la rottamazione, lo sconto per la prima fascia arriva a 5.000 euro, mentre lo sconto per la seconda fascia arriva a 4.000 euro.

Rottamazione con incentivi auto 2023: cose importanti da sapere

Ci sono altre due cose importanti da sapere sulla rottamazione auto e sull’acquisto di un’auto nuova. La prima è che l’auto da rottamare deve essere posseduta da chi acquista (o da un membro del suo stato di famiglia) da almeno un anno. La seconda è che l’auto da acquistare dovrà rimanere di sua proprietà almeno 12 mesi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota