Microlino arriva in Italia: è prodotta a Torino

Piccola, spaziosa e made in Italy: ecco Microlino

microlino

La Microlino sta per sbarcare in Italia: sarà distribuita dalle concessionarie che aderiscono al Gruppo Koelliker ed è una creatura di un’azienda svizzera che si chiama Micro Mobility System, ma è anche molto Made in Italy

Microlino: caratteristiche

Cos’è la Microlino? Si tratta di un quadriciclo leggero molto spazioso completamente elettrico che può essere guidato a partire da 16 anni con il patentino. Si inserisce nello stesso segmento della Citroen Ami, della Renault Twizi e della futura Fiat Topolino. In più, questa piccola auto si ispira alle bubble cars degli anni ’50 e in particolare alla Isetta.

Le sue caratteristiche sono quelle di una city car nuda e cruda: due posti comodi, tanto spazio nel bagagliaio e una lunghezza di 2.5 metri. Due le versioni che saranno in vendita: una si chiama Dolce e l’altra si chiama Competizione. L’equipaggiamento ancora deve essere definito, ma si sa già che per quanto riguarda le batterie ci saranno almeno tre tagli differenti per tre diverse autonomie: la massima arriverà intorno ai 230 km.

microlino

Le batterie sono abbinate a un motore da 17 CV che sviluppa una coppia di 89 Nm. La velocità massima è notevole se si pensa al tipo di automobile: 90 km/h. Si può ricaricare in sole quattro ore.

Prodotta in Italia

Anche se si tratta di un’auto svizzera, questa bubble car moderna è prodotta in Italia, precisamente a Torino in uno stabilimento grande 3.000 metri quadri. In questo stabilimento vengono fatti stampaggio delle lamiere, la lastratura della scocca, la verniciatura e l’assemblaggio. I componenti sono per il 65% di origine italiana e per il 90% di origine europea. Si tratta di un prodotto italiano a tutti gli effetti, anche se l’azienda è svizzera.

Microlino: prezzo

Il listino per l’Italia non è ancora presente, ma sul sito ufficiale si parla di un prezzo di partenza di 19.900 euro.

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota