Costo patentino 50: quando serve, quanto costa e dove farlo?

Il patentino 50 è il primo scampolo di indipendenza. Quanto costa, quando serve e cosa si può guidare con la patente AM

Cosa dobbiamo sapere sul costo patentino 50? Il motorino è il sogno di ogni adolescente che si rispetti, ma quanto costa e poi è davvero utile? E come si può ottenere? In questo articolo, ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su questa particolare licenza di guida che non riguarda solo i motorini in senso stretto, ma anche altri veicoli. Del resto, è una possibilità che può essere sfruttata da chiunque non abbia la patente B.

Il motorino, da sempre, rappresenta uno dei primi fondamentali passi verso l’indipendenza – almeno per chi riesce a farselo comprare dai propri genitori. Significa essere liberi di muoversi in paese e in città e non essere legati agli orari dei mezzi pubblici, significa non pesare (per gli spostamenti) sui genitori, ma significa anche avere delle prime serie responsabilità.

Vediamo come si ottiene.

Cos’è il patentino per i motorini 50?

Il patentino è un documento che permette a chi lo possiede di guidare i ciclomotori: in questa classificazione rientrano i motorini (i classici scooter con cilindrata da 50 centimetri cubici), le microcar (quadricicli con massa fino a 425 kg e velocità fino a 45 km/h con cilindrata 50 cc come ad esempio la Citroen Ami), veicoli a tre ruote fino a 50 cc (max 45 km/h; se a motore elettrico con potenza fino a 4KW). Tale documento si chiama patente AM (o patentino) ed è già incluso nella patente B (se avete dubbi potete sempre controllare la circolare del Ministero dei Trasporti n. 1403 del 16 gennaio 2013): di conseguenza, se hai già compiuto 18 anni e hai la patente per l’autovettura, non hai bisogno del patentino.

Chi può fare il patentino 50?

Il patentino per il cinquantino può essere fatto dalle persone senza patente B che abbiano compiuto 14 anni. Per guidare lo scooter (o una microcar), tale documento è obbligatorio. Sei hai già la patente B, è incluso anche se non è indicato nella patente: vale infatti sul territorio nazionale.

Si può guidare senza patente? Leggi Auto senza patente B: i modelli che si possono guidare

Come funziona l’esame

Per ottenere il patentino è necessario superare un esame che è composto da due prove: l’esame teorico e l’esame pratico. Non è un esame molto diverso da quello per la patente B: del resto, sulla strada valgono sempre le stesse regole, ovvero quelle del Codice della Strada.

L’esame di teoria è un quiz sulle regole che bisogna rispettare quando si circola: cosa si fa a uno Stop, la precedenza, come si entra in una rotatoria, cosa significa la linea di mezzeria continua, qual è il limite di velocità in città e sulle strade extraurbane e così via. Su internet ci sono tanti siti per prepararsi a questo quiz: servono a testare la propria preparazione.

costo patentino 50
Alcuni motorini parcheggiati. Senza patente B, per guidare il cinquantino è necessario avere il cosiddetto “patentino 50”

Vuoi sapere come si rinnova la licenza di guida? Leggi la guida per il rinnovo Patente B!

La prova pratica, invece, è diversa e per certi versi è molto più complessa rispetto alla prova che bisogna superare per la patente B perché è composta da due sotto-prove.

La prima parte è dedicata alla “maestria” con la quale si maneggia il ciclomotore: la prima parte è dedicata alla conoscenza del mezzo. Il funzionario della Motorizzazione Civile fa alcune domande all’esaminando sulle varie parti del motorino e sulle condizioni di sicurezza da rispettare. Poi, ecco le prove pratiche: slalom, circuito dell’otto, passaggio in corridoio stretto, frenata.

Per i quadricicli, invece, le prove pratiche sono le seguenti: impostazione e controllo della curva, parcheggio e marcia indietro, frenata di precisione. Dopo di che, per tutti i tipi di veicoli, la seconda sotto prova pratica è direttamente nel traffico come avviene per la patente B. Lo scopo è saggiare le qualità di guida reali del candidato o della candidata e, contestualmente, la sua conoscenza pratica delle regole del codice della Strada.

Quali documenti servono e quanto costa?

Veniamo ora ai costi e a cosa serve per ottenere il fatidico patentino. Sono due le voci da tenere in considerazione: la scuola guida e la Motorizzazione. Per la Motorizzazione civile ci sono 4 voci di costo:

  • un versamento, tramite bollettino postale, di 58,40 euro;
  • il costo delle fototessera (5/6 euro);
  • costo della visita medica (dai 30 ai 90 euro);
  • marca da bollo da 16 euro.

Per l’autoscuola, invece, i costi possono essere i seguenti:

  • tra le 200 e le 300 euro per il corso completo;
  • solo esame pratico per un costo stimato tra i 90 e 150 euro.
Vota