Ford Explorer elettrico: 100% green, 100% avventura

ford explorer 2023

Ecco il nuovo Ford Explorer elettrico, l’atteso Suv elettrico di cui si parlava da tanto tempo. La casa automobilistica americana da una parte guarda al passato, con il nome di un suo modello storico, dall’altra punta al futuro con la motorizzazione elettrica. Ecco le sue caratteristiche.

Ford Explorer elettrico: caratteristiche

Non sono stati ancora resi note le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello. Possiamo dire che il powetrain è certamente elettrico e che vi è una ricca dotazione di Adas. A livello di assistenza alla guida, il nuovo Explorer elettrico parte con una dotazione di rilievo. Sono presenti ben 12 sensori a ultrasuoni, tre radar e cinque telecamere per monitorare costantemente lo spazio attorno all’auto.

Oltre a questo pacchetto particolarmente rilevante, Explorer elettrico porta con sé il Lance Centring e Assisted Lane Change: questi sistemi mantengono la traiettoria, ma riescono anche a farle cambiare corsia. Per il resto, non mancano il Blint Spot Assist, il Clear Exit Assist e il Cruise control adattivo.

ford explorer 2023

Esterni del suv elettrico Explorer

Anche se questo modello usa la stessa piattaforma MEB della Volkswagen, Explorer elettrico non assomiglia neanche per sbaglio ai modelli ID della casa automobilistica tedesca. L’aspetto di questo Suv americano è decisamente futuristico, molto di più della Explorer con motore ibrido ancora presente nei listini della Ford.

In generale, l’auto esprime solidità e una certa eleganza grazie al giusto mix tra forme spigolose e forme più morbide. Nella parte anteriore, spiccano i fari a L rovesciata e un elemento argentato nella parte ingeriore della calandra. Sono presenti inserti in plastica nera che le conferiscono un aspetto molto più vicino a un crossover che a un Suv. La fiancata è ben sagomata, mentre il posteriore ha la classica forma a cuneo dei Suv con lo spoiler nella parte superiore.

E i colori? Sono sei quelli tra cui si può scegliere:

  • Artic Blue
  • Frozen white
  • Lucid red
  • Agate black
  • Machnetic grey
  • Vibrant blue my mind

Interni del suv elettrico Explorer

Gli interni sono stati progettati all’insegna della praticità e della tecnologia. Rispetto ai modelli in commercio, Explorer elettrico offre delle novità. Il display destinato al conducente è digitale ed è grande 5 pollici. Sulla plancia ecco l’infotainment Ford Sync Move da 15”: questo schermo è orientabile fino a 30°.

Tanti gli spazi per riporre oggetti all’interno di questo nuovo modello: per esempio, sotto il bracciolo c’entrale c’è lo spazio per una bottiglia da 1,5 litri oppure per un portatile da 15 pollici.

Ford Explorer elettrico: prezzo

Il listino ancora non è noto, ma partirà da un prezzo inferiore ai 45.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota