Fiat Topolino: potrebbe tornare nel 2023 come auto elettrica

Fiat Topolino: secondo Automotive News il famoso nome potrebbe tornare a far parte della gamma di Fiat dal 2023 come gemella di Citroen AMI

Fiat Topolino

Fiat Topolino è indubbiamente uno dei nomi più famosi tra quelli che hanno fatto parte della lunga storia della casa automobilistica italiana. Più volte in passato si è discusso del suo possibile ritorno sul mercato, cosa che però fino ad ora non si è mai verificata.

Le cose però potrebbero cambiare dal 2023. Infatti secondo alcune indiscrezioni provenienti da una fonte autorevolissima come Automotive News, il famoso nome potrebbe venire utilizzato per un futuro modello di Fiat.

Fiat Topolino: il nome sarà usato per la gemella di Citroen AMI?

Secondo quanto trapela la nuova Fiat Topolino sarebbe gemella di altre due auto presenti nella gamma del gruppo Stellantis. Ci riferiamo ai quadricicli elettrici Citroen AMI e Opel Rocks-e. Si tratterebbe dunque della vettura più compatta tra quelle presenti nell’attuale gamma della casa italiana. Basti pensare alle misure delle sue gemelle: 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza.

Fiat Topolino sarebbe praticamente identica alle due auto di Opel e Citroen. L’unica differenza oltre al logo sarebbe che l’auto di Fiat avrebbe rifiniture migliori. Sarebbe insomma delle 3 versioni della stessa auto quella un po’ più lussuosa. Per il resto il motore elettrico sarebbe sempre lo stesso che come sappiamo garantisce una potenza di 8 CV (6 kW) Anche la batteria sarebbe uguale alla Citroen AMI con autonomia di 75 km nel ciclo WLTP.

Citroen AMI

Sarà questa la sorpresa di Fiat ai suoi fan?

Quanto al luogo di produzione, Automotive News afferma che quasi certamente si tratterà dello stesso in cui viene prodotta Citroen AMI e cioè la fabbrica Stellantis di Kenitra in Marocco. In questo sito produttivo attualmente la capacità è di 20 mila auto all’anno, ma con l’avvento della nuova Fiat Topolino si passerebbe a circa 40 mila unità prodotte ogni anno.

Insomma certamente una novità interessante sempre che Fiat confermi la notizia nei prossimi giorni. Di recente il capo del marchio Olivier Francois aveva parlato delle future auto che avrebbero composto la gamma della casa italiana ma di una nuova Fiat Topolino non si era parlato.

Vota