Lamborghini Urus SE: il Super Suv ora è plug-in hybrid

La casa automobilistica del Toro tira fuori dal cilindro l'evoluzione del suo super suv: la Urus SE, cioè la plug-in hybrid. Potenza a ridotte emissioni. Cosa si può desiderare di più? Ecco caratteristiche, interni, esterni.

Lamborghini Urus SE

Potente e rivoluzionario nel suo segmento: ecco a voi sua maestà Lamborghini Urus SE, la versione plug-in hybrid del super suv del Toro. Un modello potente, con un efficiente motore, che porta in dote anche diverse novità lato design (e non solo).

Caratteristiche

La nuova Lamborghini Urus SE è stata presentata al Salone dell’auto di Pechino, noto anche come Auto China, durante la prestigiosa e seguitissima Volkswagen Group Media Night. Il Urus SE, con motore plug-in di nuova concezione, porta con sé diverse novità rispetto al modello originale: nuova tecnologia di bordo totalmente inedita, aerodinamica migliorata e ottimizzata, nuova estetica e ovviamente un motore ibrido da 800 CV.

Rispetto alla Lamborghini Urus S, questa versione migliora praticamente tutto: prestazioni, efficienza, emissioni. Lamborghini definisce questo modello un unicum nel segmento perché porta con sé una riduzione delle emissioni pari all’80%: un risultato straordinario.

Dimensioni

La Urus SE è un’auto di grandi dimensioni: supera i cinque metri di lunghezza e ha un passo che supera di poco i tre metri. Grande e spazioso, questo Suv è perfetto per le lunghe percorrenze.

  • Lunghezza: 5123 mm (SUV di grandi dimensioni)
  • Sbalzo anteriore: 1067 mm
  • Sbalzo posteriore: 1053 mm
  • Passo: 3003 mm (ampio spazio per i passeggeri e bagagli)
  • Larghezza (esclusi specchi): 2022 mm
  • Altezza: 1638 mm
  • Carreggiata anteriore: 1695 mm (stabilità e maneggevolezza su strada)
  • Carreggiata posteriore: 1710 mm (migliore aderenza e trazione)
  • Superficie frontale: 2,83 m² (aerodinamica ottimizzata)
  • Peso: 54% anteriore / 46% posteriore (distribuzione equilibrata per una migliore maneggevolezza)

Motore

La novità della nuova Lamborghini Urus SE riguarda soprattutto il motore: un powertrain ibrido plug-in che garantisce non solo emissioni ridotte, ma anche autonomia elettrica di circa 60 km.

Motore termico: Tipo 4.0 V8 biturbo
Potenza 650 CV (488 kW)
Coppia 850 Nm
Motore elettrico: Tipo Sincrono a magneti permanenti
Posizione A monte del cambio automatico a 8 rapporti
Funzione Boost per il motore termico e trazione elettrica
Potenza Non specificata nel testo
Coppia Non specificata nel testo
Autonomia in modalità EV Oltre 60 km
Sistema ibrido: Potenza complessiva 800 CV (588 kW)
Coppia totale 950 Nm
Rapporto peso/potenza 3,13 Kg/CV
Accelerazione da 0 a 100 km/h 3,4 secondi
Accelerazione da 0 a 200 km/h 11,2 secondi
Velocità massima 312 km/h
Trasmissione Cambio Automatico a 8 rapporti
Trazione: Integrale 4WD

Entriamo nel dettaglio. La Lamborghini Urus SE è dotata di un motore termico 4.0 V8 biturbo che eroga una potenza di 650 CV (488 kW) e una coppia di 850 Nm, garantendo prestazioni eccezionali su strada e fuoristrada. Inoltre, è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti posizionato a monte del cambio automatico a 8 rapporti. Questo motore elettrico funge da boost per il motore termico e fornisce trazione elettrica quando necessario.

La potenza e la coppia del motore elettrico sono rispettivamente 141 kW a 3200 giri/min e 483nM, mentre l’autonomia in modalità EV è superiore a 60 km. Il sistema ibrido della Urus SE offre una potenza complessiva di 800 CV (588 kW) e una coppia totale di 950 Nm, con un rapporto peso/potenza di 3,13 Kg/CV.

Prestazioni e consumi

Questo si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,2 secondi, con una velocità massima di 312 km/h. La trasmissione è automatica a 8 rapporti, mentre la trazione è integrale 4WD. Il sistema ibrido garantisce prestazioni superiori e una dinamica di guida eccezionale su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione, oltre a offrire una modalità di guida 100% elettrica con un’autonomia di oltre 60 km.

Inoltre, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 ed è caratterizzato da una nuova tecnologia di ripartizione della coppia e da un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Tuttavia, è importante notare che i dettagli sulla capacità della batteria agli ioni di litio e sui tempi di ricarica non sono specificati nel testo. Infine, i dati tecnici e le prestazioni potrebbero variare leggermente a seconda di diverse condizioni.

Modalità di guida

La Lamborghini Urus SE, con le sue modalità di guida avanzate, ridefinisce il concetto di versatilità e prestazioni nel mondo dei SUV di lusso. Dotata di undici modalità di guida, offre un’esperienza su strada, fuoristrada e ibrida senza precedenti.

Per le strade, la Urus SE si presenta con tre diverse modalità: Strada, Sport e Corsa. La modalità Strada è progettata per una guida confortevole e quotidiana per offrire al conducente un equilibrio tra prestazioni e comfort. La modalità Sport, invece, intensifica le risposte del motore, della trasmissione e della sospensione per una guida più dinamica e sportiva. Infine, la modalità Corsa è pensata per la massima performance su pista, ottimizzando ogni aspetto del veicolo per una guida adrenalinica e emozionante.

Nel fuoristrada, la Urus SE dimostra la sua versatilità con tre modalità specifiche: Neve, Sabbia e Terra. La modalità Neve è ottimizzata per affrontare le sfide della guida su neve e ghiaccio, garantendo la massima trazione e controllo. La modalità Sabbia è progettata per superare le dune e le spiagge, offrendo una gestione intelligente della potenza e della trazione. Infine, la modalità Terra è ideale per esplorare terreni sconnessi, con sospensioni e trazione adatte a ogni sfida off-road.

La guida ibrida

Le modalità ibride della Urus SE includono EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. La modalità EV Drive massimizza l’utilizzo del motore elettrico per una guida silenziosa ed efficiente, mentre la modalità Hybrid combina motore termico ed elettrico per un bilanciamento ottimale tra prestazioni ed efficienza. La modalità Performance offre il massimo delle prestazioni, mentre la modalità Recharge ricarica la batteria durante la guida, garantendo un’autonomia elettrica sempre pronta.

Le caratteristiche aggiuntive, come la regolazione dell’altezza da terra, la calibrazione delle sospensioni, il controllo del corpo vettura a 48V e la barra antirollio elettronica, assicurano una guida sicura e reattiva in qualsiasi situazione. La trazione integrale garantisce la massima aderenza su qualsiasi superficie, mentre il sistema ibrido plug-in offre una riduzione delle emissioni di CO2 e una maggiore efficienza dei consumi.

Lamborghini Urus SE

Vuoi approfondire il mondo Lambo? Leggi Lamborghini Lanzador: la prima elettrica del Toro

Esterni e design

Con questo nuovo modello, Lamborghini Urus SE ridefinisce se stesso in una versione più aerodinamica, più cattiva, più potente anche sotto il profilo del design. In poche parole, l’ingegneria a servizio della bellezza (e viceversa).

Nel complesso, il nuovo design scelto per Urus plug-in esalta il super Suv in goni suo centimetro. Ora è ancora più muscoloso, ancora più sportivo: il cofano anteriore è stato completamente rinnovato e ora è flottante. La linea di taglio non c’è e questo crea una continuità stilistica con il resto della carrozzeria, amplificando l’atleticità di questa vettura. Non solo: è anche un richiamo alla Lamborghini Revuelto.

Anche i paraurti sono stati rinnovati, così come la griglia centrale e i gruppi ottici: ora sono a Matrix Led con una nuovissima firma luminosa che si ispira alla coda del Toro, il simbolo della Lambo.

Passando alla parte posteriore, anche qua troviamo un rinnovamento completo perché è stato ridisegnato con un elemento di continuità che ci riporta alla Gallardo. I fari sono a forma di Y. Poi troviamo il nuovo diffusore posteriore, le cui forme donano alla vettura un aspetto sportivo e imponente. Diffusore posteriore e nuovo spoiler contribuiscono al carico aerodinamico, rendendo questa vettura ancora più stabile.

Interni e abitacolo

Gli interni della Lamborghini Urus SE sono un connubio straordinario tra lussuosità, tecnologia avanzata e un design ispirato al mondo dell’aviazione. Il DNA Lamborghini “Feel like a pilot” permea ogni dettaglio, trasformando l’esperienza di guida in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Il design degli interni è caratterizzato da una sezione frontale leggera, che richiama l’idea di leggerezza già introdotta sulla Lamborghini Revuelto. Materiali pregiati come pelle, Alcantara e alluminio anodizzato regalano all’abitacolo un aspetto molto elegante, mentre la possibilità di personalizzare i colori e le finiture permette ai clienti di creare un ambiente interno su misura e tarato sui loro gusti individuali.

Tecnologia

L’ergonomia e la tecnologia prendono il centro della scena con un’ampia gamma di comandi e interfacce all’avanguardia. Un imponente schermo centrale touchscreen da 12,3 pollici, accompagnato da un quadro strumenti digitale dello stesso formato, fornisce al guidatore tutte le informazioni necessarie in modo intuitivo e immediato. La pulsantiera meccanica “Feel like a pilot”, ispirata all’avionica, aggiunge un tocco di esclusività e raffinatezza all’abitacolo, mentre il sistema di infotainment Lamborghini (LIS) assicura connettività completa con navigazione, sistema audio e integrazione smartphone.

Il comfort e la praticità non sono da meno: i sedili regolabili elettricamente offrono un supporto ottimale durante la guida, mentre i rivestimenti in pelle e Alcantara di alta qualità creano un’atmosfera di lusso e raffinatezza. Nonostante la sua indiscutibile sportività, l’abitacolo della Urus SE è spazioso e accogliente, con ampio spazio per cinque passeggeri.

Da sottolineare, inoltre, l’introduzione di nuovi sistemi di ausilio alla guida, che forniscono al guidatore visualizzazioni dedicate sul display centrale per una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante. Il sistema di telemetria dedicato al modello fornisce dati in tempo reale sulle prestazioni della vettura, offrendo un livello di controllo e personalizzazione senza precedenti.

Prezzo e allestimenti

Prezzo e listino ancora non pubblici.

5/5 - (1 vote)