Fari a Led: come funzionano, quanto costano, pro e contro

I fari a Led sono sempre più diffusi: ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi

I fari a Led sono sempre più diffusi nelle automobili, ma quali sono esattamente i loro vantaggi e quali sono i costi di manutenzione? In questa guida cerchiamo di rispondere a questa domanda e proviamo a darvi una panoramica completa su queste nuove lampadine.

Fari a Led: cosa sono?

I fari a Led non sono altro che i gruppi ottici delle auto, anteriori e posteriori, che invece di montare le normali lampadine alogene montano dei Led. I Led sono composti da un diodo a semiconduttore che, al passaggio della corrente elettrica, emette della luce.

Fari a Led: caratteristiche tecniche

Questo genere di fari è molto diffuso sulle automobili. Inizialmente li abbiamo trovati come costoso optional, oggi sono per lo più di serie anche su auto di fascia media, mentre per le auto di fascia alta esistono delle tipologie di Led ancora più tecnologicamente avanzate come ad esempio i Led Matrix.

Le caratteristiche di queste luci sono tante, partiamo dalla più semplice: la dimensione. Sono più compatti delle lampadine alogene e questo permette ai designer delle case automobilistiche di inventare forme sempre più articolari ed estreme. Non solo: grazie ad alcune tecnologie innovative, i Led non solo diventano delle firme luminose inconfondibili, ma possono avere in dote anche delle animazioni che rendono l’aspetto dell’auto ancora più futuristico e moderno.

L’altra caratteristica fondamentale è la durata: i Led possono durare fino a 100.000 ore, mentre una lampadina alogena piò durare tra le 2.000 e le 6.000 ore. Inoltre, sono ottime per il risparmio energetico: consumano veramente molto poco e convertono l’elettricità in maniera molto efficiente. Infine, la visibilità: nettamente maggiore.

Pro e contro

I pro di queste luci sono veramente tanti e possiamo riassumerli così:

  • design migliore
  • compattezza
  • consumi estremamente bassi
  • durata
  • fascio di luce nitido
  • accensione in soli cinque millisecondi

I contro, invece, hanno a che fare con la manutenzione. I Led non sono solo costosi come optional, ma sono costosi anche se devono essere sostituiti. Infatti, anche se la durata di vita di un Led è più elevata di una lampadina alogena, hanno comunque delle problematiche di cui tenere conto. I Led, infatti, sono dichiarati da “buttare” quando la luminosità cala sotto al 70% e questo dipende da molti fattori. Per esempio, dalla temperatura e dalla manutenzione. I Led sono sensibili agli shock termici e questi riducono la sua vita.

Ci sono poi altre cause che riducono la vita dei Led: gli urti, un incidente, infiltrazioni di umidità e di acqua, difetti di produzione, guasti all’elettronica.

Essendo dei componenti complessi, la loro sostituzione è costosa: un singolo faro anteriore può costare anche 5.000 euro.

 

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