Equipaggiamento obbligatorio auto: tutto ciò che c’è da sapere

State per mettervi in viaggio? Non dimenticate di controllare l'equipaggiamento obbligatorio: avete tutto? Ecco l'elenco.

Qual è l’equipaggiamento obbligatorio auto? Cosa bisogna tenere all’interno della macchina per essere sempre in regola? Appena usciti dalla scuola guida ci ricordiamo perfettamente questa regola, ma dopo tanti anni i ricordi iniziano a scemare, poi interviene anche la normativa che viene aggiorniamo. Con questa guida non avrete più dubbi.

Equipaggiamento obbligatorio auto in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, non il kit del perfetto automobilista non è particolarmente ricco. Di base, l’automobilista italiano deve portare con sé obbligatoriamente solo pochissimi oggetti utili alla sicurezza:

  • triangolo di segnalazione: serve in caso di incidente o se l’auto si ferma per un guasto tecnico, va posizionato in modo tale che gli automobilisti che sopraggiungano lo vedano ma non deve costituire un intralcio;
  • gilet riflettente: serve per massimizzare la visibilità dell’automobilista con l’auto in panne o ferma per un incidente, può essere utile anche se vi fermate a soccorrere altre persone;
  • catene da neve/gomme invernali, ma solo d’inverno e solo nelle zone ove queste cose sono obbligatorie.

Auto in viaggio

Finita qui? Non proprio. Gli altri obblighi che gli automobilisti devono rispettare sono le cinture allacciate davanti e nei sedili posteriori se presenti.

Equipaggiamento consigliato in auto

Al di là degli obblighi, ci sono altri oggetti che possono essere utili e che sono vivamente consigliati. In Italia, generalmente, se ne consigliano due:

  • cassetta di pronto soccorso: utilissima in caso di piccole ferite e nel caso si dovesse intervenire in un incidente (in attesa dei soccorsi, non avventuratevi in cose che solo il personale medico può affrontare);
  • estintore: oggetto super utile in caso di principio di incendio.

Altro equipaggiamento utile

E se volete ancora essere più sicuri? Andiamo oltre gli obblighi e i consigli e vediamo quali possono essere altri oggetti utili da tenere in auto sempre.

Se vi apprestate ad andare in una località di montagna o amate molto le gite fuori porta un po’ avventurose, portate sempre con voi una fune per il traino: non si sa mai, a volte la neve, il fango o altro possono tradire. Molto utili le lampadine di scorta: sulla visibilità non bisogna mai scherzare. Anche i fusibili di ricambio possono essere estremamente utili durante un viaggio: gli imprevisti possono sempre capitare.

Una piccola cassettina degli attrezzi è un’altra cosa che potrebbe avere una sua utilità. Infine, ricordate il crick, la ruota di scorta e la chiave per le gomme: è vero che in Italia la maggior parte delle auto è provvista di tutto ciò di serie, ma anche queste cose si usurano, per cui fate un controllo e sostituite se necessario.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota