Auto a metano: i modelli

Auto a metano vediamo insieme quali sono i modelli principali e se conviene l’auto a metano durante la crisi energetica.  In questa guida troverai un’analisi tecnica delle auto a metano e del loro valore di mercato. È vero infatti che, tra le vetture ecologiche, sono presenti anche le vetture ad  alimentazione a metano.

Il metano è un gas pulito rispetto altri motori endotermici come benzina o diesel e consente quindi di limitare le emissioni di CO2.

Auto a metano: perché conviene

Se si sceglie di comprare un’auto alimentata a metano, allora si sta scegliendo un tipo di carburante che, rispetto la media, è meno inquinante. In più, risulta essere molto più conveniente rispetto la benzina e, allo stesso tempo, ha delle caratteristiche più elevate. 1 chilo di metano, infatti, corrisponde a circa 1 chilo e mezzo di benzina. Bisogna anche dire che vetture del genere sono autorizzate a circolare anche nelle ZTL o durante i giorni di blocco per il traffico.
Infine, le vetture a metano hanno la possibilità di alloggiare sia nei parcheggi sotterranei che nelle navi, cosa che non accade invece con i mezzi alimentati a GPL.

Volkswagen-Polo

Svantaggi delle auto a metano

Abbiamo visto i vantaggi, parliamo ora degli svantaggi, di questo tipo di alimentazione. Innanzitutto, c’è da dire che le vetture a metano hanno dei prezzi di listino leggermente più alti rispetto alla media. Il problema  maggiore che hanno questo tipo di auto alimentate a metano risiede nel basso numero di stazioni per il rifornimento del gas. Le stazioni self-service sono assenti e, per fare il pieno, i tempi sono più lunghi. Essendo dotati di bombole, le auto a metano necessitano di controlli in più per evitare situazioni spiacevoli.

Quali sono i modelli a metano più venduti?

Tra le 10 vetture più vendute con alimentazione a metano troviamo:

1. Volkswagen Golf
2. Seat Arona
3. Volkwagen Polo
4. Skoda Octavia
5. Fiat Panda
6. Volkswagen Up!
7. Skoda Kamiq
8. Seat Leon
9. Seat Ibiza
10. Audi A3
Vediamo, nello specifico, quali sono le caratteristiche tecniche dei modelli più interessanti e i loro relativi prezzi.

Auto a metano: i modelli Volkswagen

Tra le auto del gruppo Volkswagen ci sono diversi modelli quali la Golf 8 TGI e la Eco Up.

Volkswagen Golf 8 TGI

La Golf 8 TGI è una vettura a metano compatta e piacevole alla guida. Ha un propulsore 1.4 litri turbo bifuel a 4 cilindri, potente 110 cavalli. Ha un cambio manuale a sei rapporti ma, su richiesta, c’è anche quello automatico DSG a 7 rapporti, in grado di garantire ottime prestazioni su strada.
È disponibile in due diverse versioni: la variant e la berlina, ed è stata realizzata a partire dalla piattaforma MQB. I consumi di CO2 sono di 3.5 kg/100 km, mentre l’autonomia è di 490 chilometri: arriva a 1.370 nel ciclo combinato.
Rispetto la variante alimentata a benzine la Golf 8 TGI a metano è consigliata perché ha consumi molto bassi e ha un basso coefficiente d’attrito.
Il suo prezzo di partenza è di 32.500 euro.

Volkswagen Eco Up!

La versione Eco Up del gruppo Volkswagen è una citycar dalle dimensioni compatte che rappresenta elevati standard qualitativi e tecnologie d’avanguardia. La lunghezza è di 3.540 centimetri, il portellone ha i vetri oscurati e sono presenti i cerchi in lega.

La Volkswagen Eco Up! è confortevole e spaziosa, molto piacevole da guidare. Si presta, soprattutto, per spostarsi in città: la versione a metano prevede anche, di serie, il sistema Start&Stop, oltre che la frenata rigenerativa. È così che si riducono i consumi e le emissioni di anidride carbonica.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Eco Up!  ha un propulsore 1.0 Mpi (iniezione multipla), potente 68 cavalli e con il cambio manuale a 5 marce. La sua velocità massima è di 164 km/h e la sua autonomia dichiarata è di 600 chilometri, di cui 380 solamente con il gas. Tra i vari sistemi di assistenza alla guida, c’è l’ESP, ovvero il programma elettronico di stabilizzazione che impedisce uno sbandamento dell’auto. Non manca, poi, la frenata d’emergenza assistita, gli airbag di lato e quelli frontali, il park pilot per il parcheggio.

Auto a metano: i modelli Audi

Restando sempre nel gruppo Volkswagen, vediamo adesso il brand Audi. Tra i modelli alimentati a metano ci sono la Sportback A3 g-tron e la Audi A4 Avant g-tron.

Audi Sportback A3 G-Tron

Audi A3 Sportback

Il modello Audi Sportback A3 g-tron si caratterizza per un propulsore turbocompresso da 1.4 Tsi con doppia alimentazione e una potenza pari a 110 cavalli. Ha delle buone prestazioni che si uniscono a dei consumi bassi. Nel ciclo combinato, anche le emissioni sono contenute. Questo modello tedesco cammina grazie al metano, mentre utilizza la benzina solo quando il gas è terminato. La sua autonomia è di 400 chilometri, ma, se si utilizza anche il serbatoio a benzina a 50 litri, si arriva a 1.300 km. I serbatoi per il gas metano sono in prossimità del bagagliaio: ciò va a limitare, anche se in minima parte, la capacità di carico, ma non arriva a compromettere le prestazioni su strada. Questo modello del marchio Audi è realizzato a partire dalla piattaforma modulare MQB, cioè la stessa che monta la Golf. La prima vettura a metano della Audi risulta essere molto silenziosa e si guida con grande piacere grazie alla sua andatura fluida e regolare. Il suo prezzo di partenza è di 31.900 euro. Per l’allestimento Business si spendono 34.400 euro, per la Business Advanced 35.700, e per la S Line Edition 37.450.

Audi A4 Avant G-Tron

Audi-A4_Avant_S_line

La Audi A4 Avant G-Tron ha un motore 2.0 TFSI potente 170 cavalli, con 270 Nm di coppia massima. Si alimenta a metano con 4 bombole di CRFP con fibra in vetro. La capacità totale p di 17.3 chili. L’auto predispone un cambio automatico a 7 rapporti ed è omologata come alimentazione monovalente. La benzina si trova dentro un serbatoio di capacità pari a 7 litri. Per quanto riguarda l’autonomia, si aggira tra i 420 chilometri e i 455 km, a seconda della carrozzeria e di altri accessori presenti nel ciclo NEDC. La A4 avanti g-tron ha una velocità massima pari a 221 chilometri orari. Per la versione base il suo prezzo di partenza è di 44.300 euro; la S Tronic Business vale 45.650, la g-tron S tronic business advanced 48.350 e la g-tron S tronic S line edition 50.450 euro.

Auto a metano: i modelli di Fiat

La casa di produzione automobili torinese è stata una dei primi marchi a credere nelle vetture a metano. Per questo, già da diversi anni, ci sono dei modelli che, nel listino prezzi, sono stati chiamati Natural Power, a indicare l’alimentazione a metano. Ecco di seguito le specifiche tecniche delle versioni più di successo della gamma Fiat.

Fiat Panda versione TwinAir Turbo Natural Power

Tra le configurazioni di Fiat Panda troviamo la versione TwinAir Turbo Natural Power ha un motore da 0.9 litri ed è una vettura di terza generazione. È tra le auto più amate dagli italiani grazie al suo essere pratica e allo stesso tempo spaziosa, dai consumi ridotti e le emissioni contenute. La sua velocità massima è di 168 km/h. Questa versione della Panda è comoda da guidare, maneggevole e si presta particolarmente se si circola nel contesto urbano. La Natural Power di Fiat Panda garantisce anche una grande autonomia, abbinata a dei costi di gestione molto bassi.  I costi dei consumi si aggirano intorno ad 1€ per ogni 20 chilometri.

Ecco che la Fiat Panda risulta essere un’auto dalla buona dotazione tecnologica  già dall’allestimento base. I cerchi sono ampi, misurano 14 pollici, il servosterzo è elettrico e Dual Drive ed include la modalità City.

Lo schienale delle fila posteriore è abbattibile completamente e la chiusura della vettura è centralizzata; non manca il sistema di rifornimento Smart Fuel. Tra i diversi dispositivi di cui dispone, c’è il Gear Shift Indicator che dà indicazioni su quando cambiare marcia, al fine di ridurre i costi del carburante. Il prezzo di listino è di 13.900 euro.

 

Fiat Qubo

Fiat-Qubo

Un’altra monovolume di casa Fiat che viene alimentata a metano è il modello Qubo, una versione miltispazio della Fiat Fiorino, vettura storica commerciale di Lingotto.

La Qubo è funzionale e confortevole, versatile e agile, che non manca di spaziosità. Si presta particolarmente per i viaggi che si compiono in città, ma si adatta anche alle lunghe tratte.

Per quanto riguarda la motorizzazione, la Qubo ha un propulsore 1.4 litri bifuel da 77 cavalli: la velocità massima arriva a 155 km/h. Il suo prezzo di partenza è di 17.890 euro.

Auto a metano: modelli di Lancia

Per quanto riguarda il brand Lancia di casa piemontese, c’è la Ypsilon Ecochic, la piccola ed elegante.

Lancia Ypsilon Ecochic

Questo modello di Lancia è in grado di percorrere più di 200 chilometri con 10 euro circa di rifornimento. Il propulsore è un 0.9 a 2 cilindri con potenza pari a 80 CV, per cui si adatta anche ai neopatentati. L’autonomia dichiarata è di circa 1.300 chilometri. Le prestazioni sono quelle di una vettura cittadina: le bombole del gas si trovano al di sotto del pianale e non vanno a limitare la capacità del bagagliaio. La Ypsilon Ecochic è confortevole e scattante e non manca di dotazione di sicurezza.
È disponibile a un prezzo di partenza di 14.200 euro.

Auto a metano: i modelli di casa Skoda

Tra i modelli di casa Skoda che vantano dell’alimentazione a metano, ci sono la Kamiq, la Scala e la Octavia. Vediamo le loro caratteristiche tecniche!

Skoda Kamiq

Skoda-Kamiq

Il modello Kamiq è un SUV con doppia alimentazione, garantito da un serbatoio da 9 litri a benzina. Il propulsore è un 1.0 turbo a 3 cilindri potente 90 cavalli, con 145 Nm di coppia massima. Il cambio è manuale a 6 marce con trazione anteriore. A livello di prestazioni, assomiglia al motore a benzina, ma se ne distacca per il prezzo di mantenimento e di rifornimento, molto inferiore nella versione a gas. Lo svantaggio di questo veicolo è che non arriva a superare i 340 chilometri di autonomia.
Per la versione di base, la Ambition, il prezzo di listino è di 23.140 euro. La verisone G-tec, invece, ha un valore di 25.240 euro.

Skoda Scala

La versione Scala di casa Skoda supporta un propulsore 1.0 turbo con 3 cilindri e potenza pari a 90 CV. La coppia massima è di 160 Nm e viene gestita grazie al cambio manuale a sei marce. L’autonomia raggiunge i 410 chilometri, grazie anche a 3 bombole in acciaio che servono per lo stoccaggio del metano. In più, la Scala è in grado di percorrere fino a 220 chilometri grazie al serbatoio di benzina. Nell’allestimento di serie, l’Active, sono inclusi i freni a disco sia posteriori che anteriori, il Front Assist e il Lane Assist, i fari a Led e la frenata automatica di emergenza. Il prezzo di partenza ammonta a 22.730 euro.

Skoda Octavia

La versione Octavia di Skoda è disponibile in due versioni: berlina e wagon. Il propulsore è un 1.5 in grado di erogare 130 cavalli e 200 Nm di coppia massima. Questo fa si che la vettura del gruppo VK possa raggiungere i 218 km/h di velocità massima. Il cambio è automatico, a sette rapporti. Grazie ai tre serbatoi di metano, può garantire un’autonomia di 500 chilometri a cui si sommano anche quelli che si possono compiere con il serbatoio di benzina da 9 litri. La Skoda Octavia si può ordinare in due allestimenti: Executive e Style. Il primo è stato realizzato per i professionisti e le flotte ambientali, per cui ha una dotazione completa per quanto riguarda infotainment e la sicurezza attiva. Il prezzo di partenza è di 30 mila euro per la versione berlina, mentre per la wagon bisogna aumentare la cifra di circa 1.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Fiat Panda: prezzo e caratteristiche della city car italiana

Volkswagen up! 2022: caratteristiche, misure e prezzo

Skoda Scala: la berlina spaziosa come una station wagon

ŠKODA OCTAVIA RS iV: sostenibile e sportiva

Skoda Kamiq: il City Suv sempre connesso (anche allo stile)

Lancia Ypsilon, caratteristiche, motori, prezzi e allestimenti

Vota