Volkswagen up! 2022: caratteristiche, misure e prezzo

Volkswagen up! 2022 è la piccola citycar tedesca che si rinnova sia dal punto di vista del design, che nella tecnologia. Inoltre, ecco che nella sua declinazione elettrica vediamo aumentare l’autonomia autonomia fino a 260 chilometri. Scopriamone i dettagli.

Volkswagen up!
Volkswagen up!

Volkswagen up! 2022 si è imposta da subito come una delle citycar più apprezzate, dagli automobilisti. Oggi la piccola vettura prodotta dal marchio tedesco propone novità sia dal punto del design, che in ambito tecnologico.

Una delle migliorie più apprezzate riguarda la versione elettrica, la e-up! che estende la sua autonomia, fino a toccare i 260 chilometri. La sua linea compatta la rende particolarmente apprezzata nelle grandi città. Infatti la piccola di casa Volkswagen arriva a sfiorare i 360 centimetri in lunghezza, e 164 centimetri in larghezza con un’altezza pari a 150 centimetri.

Volkswagen Up!: dimensioni

Una city car per essere tale deve poter contare su dimensioni molto contenute: la piccola di casa Volkswagen rispecchia perfettamente questa regola. La Up è lunga appena 3,6 metri e ha un passo particolarmente generoso che si attesta sui 2,41 metri. Da questo punto di vista, non ha nulla da invidiare ad auto ben più grandi.

La sua larghezza è di 164 cm esclusi gli specchietti, mentre l’altezza è pari a 150 cm. Queste misure, molto compatte, le permettono di essere agile in città, perfetta per i parcheggi stretti e per i centri storici. Non solo: grazie al generoso passo, l’abitacolo risulta confortevole nonostante le dimensioni minute.

Volkswagen up! 2022: in bella mostra c’è il nuovo logo, e molto altro

La nuova Volkswagen up! Oltre a nuovi dettagli di stile, è la prima vettura della Casa madre, a sfoggiare il nuovo logo del marchio tedesco. Troviamo in bella mostra la griglia frontale a nido d’ape, gli specchietti retrovisori e i fari freschi di un design più attualizzato. Il lato posteriore offre alloggio invece a luci posteriori e paraurti, che sono stati ridisegnati. I vetri posteriori della Up! risultano essere oscurati di serie, mentre la fiancata mette in evidenza i nuovi cerchi in lega da 15″.

A tal proposito resta sempre valida un’alternativa, andando a richiedere quelli di serie, ma da 14”. Per quanto riguarda invece il vano bagagliaio, lo vediamo partire da una capienza di base pari a 251 litri, fino a poter arrivare a 959, con l’abbattimento del divanetto posteriore.

Volkswagen up!
Volkswagen up! nella versione più innovativa e tecnologica

Volkswagen up! 2022: scopriamo i nuovi allestimenti

La piccola tedesca viene proposta al pubblico, in ben 4 allestimenti: move up!, color up!, sport up! e beats up!. Quest’ultimo ha la particolarità di avere a bordo il sistema audio Beats da 300 W.

Allestimento Move Up

Il suo prezzo di partenza è di 16.700 euro. E’ l’allestimento base della piccola tedesca: cerchi in lega Fortaleza da 15”, Lane assist con correzione di sterzata, videocamera per retromarcia Rear view, cruise control e sensori di parcheggio posteriori.

Allestimento Eco Up

Iniziamo a salire di livello: fari alogeni, luci diurne LED, cerchi in lega Fortaleza da 15”, misure protezione pedoni ampliate, videcamera per retromarcia, sensori parcheggio, Cruise control, Display multifunzione plus, Start and stop con recupero dell’energia in frenata.

Allestimento Color Up

Cerchi in lega La Boca da 16”, climatizzatore automatico Climatronic, tetto e gusci in contrasto con il colore della carrozzeria, privacy glass.

Allestimento beats Up

Volante multifunzione, leva del freno a mano e pomello del cambio in pelle, Soundsystem beats 300W, inserti e rivestimenti interni “beats”, cristalli posteriori oscurati, cerchi in lega Radial da 15”, chiusura centralizzata con telecomando, Radio “Composition Phone”, Ricezione radio digitale DAB+, Controllo pressione pneumatici, luci diurne con gestione automatizzata delle luci e funzione Coming e Leaving Home manuale.

Allestimento Sport Up

Cerchi in lega Triangle da 16”, privacy glass, fendinebbia con funzione cornering, assetto sportivo ribassato, divano posteriore non divisibile, 2 posti, schienale ribaltabile singolarmente in maniera asimmetrica, Sistema elettronico controllo stabilità con assistenza partenza in salita, ABS, ASR, EBV e MSR, Maps + More Dock, rilevatore di corsia.

Allestimenti interni che troviamo in dote nella Volkswagen up!

Volkswagen up! di pari passo con il suo nuovo look, ha messo a punto tutta una serie di accortezze, in ambito tecnologico. Ecco quindi che a bordo della piccola citycar trovano posto anche i sistemi di assistenza alla guida, più attuali. Troviamo infatti: la telecamera posteriore Rear View in aggiunta ai sensori di parcheggio, l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist con correzione automatica  di sterzata, il cruise control, ed infine anche il nuovo sistema di riconoscimento dei passeggeri “Seat Occupancy Recognition”.

Volkswagen up!
Volkswagen up! mostra una ricca plancia, con i sistemi di assistenza alla guida, più attuali.

Tutti i motori della nuova Volkswagen up! 2022

L’ultima versione della citycar tedesca, offre la possibilità ai suoi clienti, di poter scegliere tra diverse motorizzazioni, tra cui anche la versione elettrica. Troviamo infatti il propulsore a benzina 1.0 MPI 60 CV, in grado di bruciare da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi. La velocità massima raggiungibile è fissata a 162 km/h, con un consumo medio dichiarato dalla Casa produttrice, pari a 5,5 l/100 km.

La vettura la troviamo inoltre anche essere disponibile nella versione a metano (si tratta della versione eco up!). Per l’allestimento più sportivo GTI, troviamo invece il motore turbo benzina 1.0 TSI da 115 cavalli e 200 Nm di coppa massima. In questo caso la vettura potrà raggiungere tranquillamente la velocità massima  fino i 196 km/h.

Inoltre nella sua nuova rivisitazione, la Volkswagen up! 2022 è ora disponibile anche in versione elettrica (allestimento e-up!), con una nuova batteria da 32,3 kWh. La sua autonomia di viaggio è andata così raddoppiando, con una capacità pari a 260 chilometri nel ciclo WLTP. Solo 1 ora è il tempo necessario per poter recuperare l’80% della ricarica, grazie al caricatore da 40 kW in corrente continua.

Volkswagen up!
Volkswagen up! dalla liea compatta e maneggevole, adatta alla vita in città

Prezzi e allestimenti della piccola citycar

La piccola vettura di casa Volkswagen ha una base di partenza per quanto riguarda il prezzo, fissata a 16.700 € IVA inclusa. Le versioni a disposizione sono la move up!, eco move up!, color up!, beats up!, sport up! Per la versione elettrica il prezzo base viene fissato da 25.850 euro.

Volkswagen up! promozione Giugno 2022

 Volkswagen up! la promozione del mese di Giugno riguarda la 1.0 5p. move up! costa ufficialmente 16.500 euro ma grazie alle promozioni di giugno 2022 e agli incentivi (validi in caso di rottamazione di un veicolo di categoria M1) bastano 12.194 euro per acquistarla. Il finanziamento abbinabile (TAN fisso 5,99%, TAEG 8,11%) comprende: anticipo di 2.900 euro, 35 rate da 109 euro e una maxirata finale di 6.940,56 euro.

Vota